Progettarsi il funerale

Fabio

Member
Staff Forum
Sono un sostenitore accanito della #digitaleconomy e di tutte le kazzate che ci girano attorno.
Premesso che ci sono 65enni che sono più digital dei digital native, temo che affidare la parte più malleabile, flessibile e creativa del percorso di formazione di un bambino a chi ancora usa la carta sia dannoso per il futuro del nostro Paese.

Abbiamo perso e perderemo tutti i prossimi treni. Peccato :D

175325-csiu1y2waaaho4r.jpg-large.jpg
 
Sticaxxi.........non pensavo che fosse così tragica........

C'è da dire che con le morti che hanno ormai superato le nascite nel nostro paese, questa tendenza, vista l'età dei nostri insegnanti, potrebbe ribaltarsi........
E c'è anche da dire che se il 60% degli insegnanti italiani è over 50, alla pensione non manca poi tanto.......serviranno molto presto "nuove leve"........

Certo che è sconcertante questo dato..........
 
Dati che dicono nulla. Chi dice che un trentenne insegni meglio di un cinquantenne ? Sicuri che esser cresciuti a pane e tablet sia un bene ? Io non ho figli, ma l'idea che se ne avessi uno si potrebbe trovare per insegnanti certi fenomeni under 30 che vedo in giro....mahhhh.....Metti che si trova un 32enne come Francis, finisce che mi tocca comprargli l'ebike perchè l'ha sentito dire dal prof.....lo caccio di casa !!! HIHIHI
 
E' l'approccio che probabilmente, molto probabilmente è disastroso.
BANALIZZO con una frase: invece di insegnare con app e tablet, insegnano ancora con carta e penna.

Chi dice che un trentenne insegni meglio di un cinquantenne ? Sicuri che esser cresciuti a pane e tablet sia un bene ?
Assolutamente sicuro! Anche il sistema universitario italiano secondo me è perso.

uno si potrebbe trovare per insegnanti certi fenomeni under 30 che vedo in giro....mahhhh.
D'accordo! ma questo è un rischio di trovare un giovane insegnante inadeguato. Mentre se trova il 65 è certamente inadeguato.

Il valore grosso dell'economia nei prossimi anni non sta nelle acciaierie e nei beni fisici ma nel cibo della mente, che si trasmette in formato digitale!


Gente come questa persona, se nata ora in Italia, rischia di essere mortificata, annientata, nel migliore dei casi solamente incompresa ed ovviamente rallentata:
 
non sono d'accordo. personalmente per l'educazione dei miei figli ho preferito sempre e preferisco tuttora insegnanti mature, secondo me hanno piu' esperienza e si sanno porre meglio nei confronti degli alunni e genitori. se dovessi cambiare maestra e al posto di quella attuale mi trovassi una giovane sarei perplesso come minimo. porto un esempio personale, la direttrice della nostra scuola prima era giovane, mi pare fosse del '74, dopo l'hanno cambiata con una anziana, non so l'eta' precisa ma sicuramente sui 60 anni. beh la direttrice anziana batte quella giovane 10 a zero. l'ha asfaltata. credo tra l'altro lo stesso discorso valga per il mondo del lavoro, almeno nel il mio campo.

p.s. quasi OT; poi sta' cosa di dare del tu agli insegnanti come fossero fratelli o amici non la sopporto proprio personalmente.
 

.

Ultima modifica:
Cioè secondo voi un insegnante si può chiamare tale solo dopo i 45/50 anni?????

Poi ci si chiede perché siamo indietro anni luce rispetto al resto del mondo civile......siamo retrogradi in modo sconcertante.....

Faccio un esempio che esula un filo, ma neanche tanto......parlo di università e non di scuola primaria.....
Facoltà di architettura Politecnico: professori (stranamente over 50 e spesso anche over 60) che nel 2016 "vietano" agli alunni di progettare in 3d "perché da che mondo e mondo si fanno piante, sezioni e prospetti in 2D".......
La verità è che non sono in grado loro di comprendere il 3D......fanno già fatica ad accettare autocad, che è letteralmente preistoria del disegno a computer.....

Questo per dire che nella nostra scuola manca la connessione tra i vecchi professori che sono rimasti indietro di mezzo secolo e le nuove generazioni......


Il mondo si evolve.....e chi educa le generazioni future deve essere all'interno di questa evoluzione......non può continuare ad essere indietro di un secolo rispetto al resto del mondo.....

P.S.
Quotone all'ultimo intervento di Fabio.....
 
Per le elementari per me e’ meglio over 40 (edit. ma anche over 50). In ogni caso non credo che insegnanti anziani anche alle superiori o università siano così dannosi. Una persona matura ha un valore aggiunto che potrebbe trasmettere agli studenti che si chiama esperienza nella scuola e nella vita. Non trovo che le nuove tecnologie siano davvero prioritarie. Tenete conto che sono nato e vivo a Genova, citta’ un po’ particolare. Non e’ come il resto del nord, qua molti di noi i conti li facciamo ancora solo con la calcolatrice :D
 
Ultima modifica:
Non è un discorso solo di tecnologie....anzi......
È un discorso di freschezza mentale.....di modo di pensare "moderno" e adeguato al mondo di oggi e non al primo dopoguerra......
Questo modo di pensare, trasversale alla scuola, ha tagliato fuori la mia generazione.....la vostra generazione ritiene che fino ai 50 anni lavorativamente "non sai fare un caxxo"......
Esempio banale:
Grazie al caxxo che in ufficio mio padre con 40 anni di esperienza lavorativa mi mangia il risotto in testa.....chiedigli però di accendere un pc e di disegnare a cad; il risotto lo mangio io in testa a lui.....
Questo per dire che l'esperienza che tu ritieni l'unica cosa importante, oggi non è il 100% di ciò che serve a una persona.....

Ovviamente stiamo facendo di tutta l'erba un fascio......

Nel resto del mondo c'è pieno di manager e imprenditori della mia età che spaccano il culo......chiediamoci perché i nostri invece hanno più o meno tutti età da ospizio......
 
Grazie a tutti in particolare achi non la pensacome me, per cortesia fatemi cambiare idea!

Non trovo che le nuove tecnologie siano davvero prioritarie.
Concordo. Non sono davvero prioritarie ma sono essenziali, principali, fondamentali, sostanziale, importantissimo, necessario, vitale, fondamentale, primario, basilare, principale, determinante, nodale, inevitabile, indispensabile, imprescindibile, rilevante, considerevole, di grande interesse, notevole, apprezzabile, fondamentale, vitale, sostanzioso, essenziale...
i sinonimi li stotrovando in rete, non ho perso 3 ore a sfogliare un vocabolario/dizionario (per chi non lo sapesse erano degli ammassi di carta in cui erano elencati in ordine alfabetico le parole: non c'erano funzioni di sorting, filtering e similari; venivano usati spesso per controllare come una parola era ufficialmente scritta;
sì può sembrare strano, ma una volta era importante mettere gli accenti alle parole e conoscere alla perfezione altri inutili estetismi del genere; l'accanimento verso l'inutile estetismo era dovuto al fatto che l'innovazione faceva un passo in avanti ogni 10 anni mentre ora fa 2 passi ogni munuto e quindi abbiamo giustamente altre priorità).

Ovvio non dico non insegnare lo spirito critico ma solamente di modificare l'approccio. E' tutto il mondo che sta cambiando e quando sento che fanno ancora lezioni nozionistiche alle scuole elementari e medie mi cadono le braccia. Detto per inciso, che non si sappia quale è la capitale della Germania o che il Venezuela non è il Cile non me ne frega nulla. Io vorrei che la scuola elementare e media insegnasse la CREATIVITà e la capacità di analisi critica.

https://www.ted.com/talks/ken_robinson_says_schools_kill_creativity?language=it al100%! Il TEDpiùvisto di sempre e ci sarà un motivo.

 
Perbacco! Sono daccordo con francis! Miracolo della tecnologia!
Anche se in effetti ci sono materie che insegnate da un trentenne o un sessantenne non fa alcuna differenza, purche siano bravi entrambi. Per esempio latino, italiano, lingue straniere.
Qua gia dall'asilo ipad e dalle elementari computer.
 
ok ho capito (credo) cosa vuoi dire. allora diciamo così, per me, per la formazione dei miei figli alla primaria, preferisco avere una maestra di una certa eta', che mi da piu' tranquillità del punto di vista dell'insegnamento di certi valori per me fondamentali, che vengono prima della tecnologia. di questo ne sono abbastanza sicuro. per il mondo del lavoro, almeno per quello che ho incornato io fino ad ora a Genova, preferisco gli anziani piuttosto che i giovani, anche perché questi anziani hanno sempre chi accende il pc per loro diciamo... ma almeno le scelte manageriali che prendono e prenderanno', sono un po' meno avventate e si rapportano coi propri dipendenti in modo piu' sereno.
 
fondamentale e vitale sono ripetuti 2 volte.. doppia riga rossa e via, dietro la lavagna ! HIHIHI

Di solito mi faccio la funzione
Codice:
IF ($CountWord >1 ) {
echo "$Word";
} ELSE {
// stampo nulla, té capì
}
e le ripetizioni me le elimina lei. Questo per dire che è l'approccio che deve cambiare dal mio punto di vista.
C'è una vignetta che DEVO RITROVARE, un attimo.
ECCOLA:

12912858_1730728390473425_1798524937_n.jpg


Il nozionismo è IL MALE dei mali prima dei 14 anni. No al nozionismo si al coding (facile ma pur sempre coding).
 
Tra il "coding" (esiste ancora l'italiano ?) e il nozionismo c'è parecchia roba, eh...tipo farsi un senso critico, una capacità di discernimento, una capacità di ragionamento non solo sulle app ma più in generale sull'intero "essere"...poi se stiamo al gioco di chi ci comanda, una società di programmatori indiani stipendiati alla cinese è quel che vogliono loro....Cominciamo a pensare un po' con la nostra testa, Steve Jobs non è il modello, c'è di meglio, gente tipo Kant, Cartesio, Dostoevskij e metteteci voi chi più vi garba.
 
Questo modo di pensare, trasversale alla scuola, ha tagliato fuori la mia generazione.....la vostra generazione ritiene che fino ai 50 anni lavorativamente "non sai fare un caxxo"...
....mio padre con 40 anni di esperienza lavorativa mi mangia il risotto in testa.....chiedigli però di accendere un pc e di disegnare a cad; il risotto lo mangio io in testa a lui.....

OT; perdonami, per curiosità, non ho capito se sono piu' giovane io oppure tu, se non sono invadente
 
Top