Airbag al posto del casco, possibile utilizzo nel campo sciistico?

fla5

(Super) Skifoso!
Ho trovato questo video di un airbag utilizzato per i ciclisti (credo al posto del casco), l'attivazione sembrerebbe essere simile a quello adottato in cdm di sci tramite un giroscopio

Cosa ne pensate? possibile utilizzo in campo sciistico?

per lo sci credo che vada bene com'è studiato adesso, casco più airbag sulla schiena
il casco è sempre li, l'airbag potrebbe non aprirsi
sarebbe anche da capire che botta riescono ad assorbire e per quanto tempo

Io non penso possa assolutamente sostituire il casco.

Innanzitutto immagino che dopo qualche secondo si sgonfi e quindi per un ruzzolone prolungato come può capitare sugli sci non credo sarebbe efficace, senza contare che credo il casco offra una protezione migliore contro oggetti appuntiti o affilati come bastoncini e lamine.
Ma poi, se anche offrisse un ottimo livello di sicurezza in caso di cadute, sugli sci il casco serve anche a ripararsi dalle intemperie, indossarlo è comodo oltre che sicuro.

E poi diciamocelo, il 99% delle volte la vera utilità del casco è quella di proteggere dalle capocciate contro la sbarra della seggiovia che viene puntualmente abbassata a cavolo dai compagni di risalita, l'airbag in questi casi sarebbe inutile HIHIHI

Ilm

Trovo quest'aggeggio stupido per la bici quanto per lo sci, l'airbag nasce per compensare, in auto per compensare, e mai sostituire, le cinture, in moto gp e in coppa per compensare, e mai sostituire, le protezioni rigidi e i caschi...

Questa trovata invece nasce con lo scopo di mettere una sciarpina elegante al posto del casco per non scompigliare i capelli... ma che se ne vadano a cagare, il casco è una protezione rigida e permanente, e quando ben studiato, attenua anche l'effetto di schiacciamento della materia cerebrale durante l'urto, un casco d'aria non proteggerebbe contro oggetti appuntiti o taglienti, ad esempio un guard rail o uno sci, la trovo una cosa deleteria, un semplice vezzo di moda.
Piuttosto auspico che lo studio vada verso un collare che protegga, combinato all'uso del casco, da colpi di frusta e traumi cervicali, un po' come un neckbrace ma che si apra al momento del bisogno e limiti molto di più il movimento della testa durante la caduta

per lo sci credo che vada bene com'è studiato adesso, casco più airbag sulla schiena
il casco è sempre li, l'airbag potrebbe non aprirsi
sarebbe anche da capire che botta riescono ad assorbire e per quanto tempo

Attenzione, gli attuali ABS vanno aperti manualmente, non è come ad esempio le tute da CDM o motogp che si aprono automaticamente in caso di caduta

.

Quando l'ho visto ho subito pensato la stessa cosa, al massimo potrei vedere questa soluzione in due casi:
- in aggiunta al casco (ma parliamo di livelli agonistici)
- in bici in città dove spesso non si usa il casco, allora questo è meglio di nulla

Io non penso possa assolutamente sostituire il casco.

Innanzitutto immagino che dopo qualche secondo si sgonfi e quindi per un ruzzolone prolungato come può capitare sugli sci non credo sarebbe efficace, senza contare che credo il casco offra una protezione migliore contro oggetti appuntiti o affilati come bastoncini e lamine.
Ma poi, se anche offrisse un ottimo livello di sicurezza in caso di cadute, sugli sci il casco serve anche a ripararsi dalle intemperie, indossarlo è comodo oltre che sicuro.

E poi diciamocelo, il 99% delle volte la vera utilità del casco è quella di proteggere dalle capocciate contro la sbarra della seggiovia che viene puntualmente abbassata a cavolo dai compagni di risalita, l'airbag in questi casi sarebbe inutile HIHIHI

Ilm
ahah non posso che essere pienamente d'accordo HIHIHI

concordo con tutti quelli che dicono che il casco (quello vero per intenderci) sia insostituibile.. detto questo, per un uso cittadino (in bici per esempio), se l'alternativa è non mettere nulla allora potrebbe anche andare bene..

un problema di non facile soluzione, secondo me, potrebbe essere quello delle aperture accidentali..

ho trovato un video dove si apre male, guardate la slow motion alla fine del video stesso, strano molto strano ma la ragazza batte la testa prima sul materasso e poi sto coso si apre, guardate bene dal minuto 2:50 in poi :shock:

https://www.youtube.com/watch?v=gsYxOTmIU_4

questo è un rischio chiaramente, che il casco non ha!
credo che qui cadendo su un materasso sprofonda con la spalla e non si ferma come farebbe su un marciapiede, quindi l'airbag sembra in ritardo. Anche se di contro non ruota la testa in basso per l'impatto..