Da SELVA a CORTINA sci bus taxi o....

hammer1969

Active member
ciao a tutti !
da anni utilizzo Selva Gardena come base per le mie settimane bianche e amo compiere degli entusiasmanti (per me almeno) e ricchi skitours tutto intorno alla val gardena.
La condizione fisica c'è e la voglia pure, in termini di tecnica sciistica diciamo che me la cavo bene.
Da qualche anno sogno di sciare sulle piste in Tofana (cortina), andando e tornando a selva in giornata, anche se si tratta obiettivamente di una ravanata non da poco.
Ovviamente il modo più semplice (nn avendo auto propria) sarebbe quello del taxi con partenza di mattina presto e ritorno dopo orario chiusura piste. Spesa a parte, sarebbe anche il mezzo più vantaggioso.
Ma ci sono alternative? ho visto un bus che da colfosco o corvara porta a cortina e che ferma a son dei prade (dove ci si collega agli impianti cortinesi) e che sarebbe buono per l'andata (visto che alle 9 e 30 si prenderebbe a colfosco e alle 10 e 40 giungerebbe a son dei prade, lasciando sufficiente tempo per un bel giro); il problema se mai sarebbe per il ritorno perchè non mi risulta vi sia un bus di ritorno almeno a passo falzarego fino alle 5 (troppo tardi per rientrare via pista).
Qualcuno sa e può darmi qualche dritta? qualche soluzione a cui non ho pensato (a parte il pernotto che, per diverse ragioni non mi è possibile)
vi ringrazio anticipatamente:D:D:D

certamente il primo consiglio è quello di partire all'apertura degli impianti, prendere la danterceppies e arrivare in alta badia con gli sci (colfosco o corvara), perchè ci metti notevolmente meno che con macchina privata, bus o taxi.

una volta in alta badia, dipende un po' da varie considerazioni: se la spesa non è un problema, il taxi è più diretto e veloce. se preferisci contenere i costi è meglio il bus, e per quanto riguarda il ritorno a me sembra strano che da pocol al falzarego non ci siano bus frequenti durante tutta la giornata (io faccio sempre base a colfosco e quando decidiamo di sciare a cortina prendiamo il taxi, ma siamo in 6 e dividiamo alla grande i costi).
in ogni caso, se siete almeno in 3 o 4 consiglierei comunque il taxi perchè pur spendendo un po' di più potete dividere i costi e potete dedicare più tempo alle piste di cortina.
valgono naturalmente anche le soluzioni miste tipo bus all'andata e taxi al ritorno eventualmente fino a passo gardena, che ti mette anche al riparo dall'angoscia dell'orario.

al ritorno c'è un bus alle 14,45 da son dei padres che alle 15 ti lascia al falzarego. da li fai l'armentarola san cassiano corvara se vai veloce fai in tempo altrimenti da pocol prendi un taxi o un passaggio per passo falzarego verso le 13,30 e ci stai largo

al ritorno c'è un bus alle 14,45 da son dei padres che alle 15 ti lascia al falzarego. da li fai l'armentarola san cassiano corvara se vai veloce fai in tempo altrimenti da pocol prendi un taxi o un passaggio per passo falzarego verso le 13,30 e ci stai largo
grazie. sai dirmi di che compagnia è il bus che da son dei prade alle 14 45 va a falzarego?

.

Da Corvara fai il Boè, Cherz e Masarëi e scendi dritto all'Armentarola. Li sei cosrretto a prendere il Taxi 5€ (in inverno non ci sono bus SAD che arrivino al Falzarego). Arrivato al Falzarego scendi fino a Son dei Prade (direttamente o ti conviene salire al Lagazuoi e fare la pista che scende al Falzarego ma tieniti a sinistra). Da li il bus per Pocol (se non erro è gratis). Non penso ci siano altri mezzi.