Davos e Brandnertal

missouri

Well-known member
Davos, Brandnertal e Flumserberg.. itinerario minore tra Svizzera e Austria

Allora ho un piccolo problemino...
Mi è saltata la vacanza sotto il periodo di Natale in Valle Aurina per un impegno di mia moglie.
Non saprei manco dire se è un male, dato che se non nevica tanto ho letto che non hanno un buon sistema di innevamento artificiale, per la mancanza di invasi.
Cmq mi ripropongo di andare in questa località, magari a stagione più avanzata, tipo qualche giorno a marzo, dato che a fine gennaio vado gia a sciare in Francia e a febbraio voglio fare Tarvisio, Sella Nevea-Bovec, Goldeck e Cerkno in Slovenia.
Ho spostato tutto e pensato di rimettere i giorni perduti a Natale dal 4 al 9 gennaio.
Ho trovato un appartamento economico a Bad Ragaz in Svizzera, ci sono le terme e mia moglie che non scia è sistemata.
La vacanza ha di mira 2 comprensori, gli unici tra quelli dei dintorni che non ho ancora fatto: Davos ,sempre in Svizzera, e il comprensorio di Brandnertal in Austria vicino a Bludenz.
Non chiedo notizie sul secondo, perché l'ho già fatto e immagino che nessuno qui sul forum ci abbia sciato... le mappe più nuove danno i 2 versanti di questo comprensorio uniti da una funivia trasversale per un totale di 64 km di piste.. si può fare.
Chiedo invece se qualcuno c'è stato un'opinione su Davos.. ho visto il vecchio report, mi pare del 2012, qui sul forum ma sono riuscito a farmi solo un'idea molto parziale.. se qualcuno c'è stato come lo valuta?
Conosco Davos come paese.. ci sono passato diverse volte.
Grazie.
 
Ultima modifica:
Ciao, la menata di Davos è la suddivisione in comprensori non collegati tra loro, anche se non sempre è un male. Sul lato destro della valle trovi con esposizione prevalente NW Rinerhorn e Jakobshorn, relativamente piccoli ma sicuramente piacevoli per una giornata di sci; con esposizione prevalente SW invece c'è il Pischa, senza piste battute, dove in realtà non sono mai stato ma potrebbe anche essere interessante.
Sull'altro lato invece trovi Schatzalp (bah) il Parsenn che è il comprensorio più vasto (collega Davos e Klosters) e sicuramente merita, e Madrisa.
Al Rinerhorn ci sono stato un paio di volte circa 20 anni fa, al Jakobshorn anche (25 anni fa) e al Parsenn 3 volte sempre in quegli anni. Negli altri posti non ho mai sciato. Ho dei bei ricordi, belle piste e anche bei fuoripista. Insomma il terreno è interessante, ovviamente adesso non ti so dire come sono messi a livello di impianti perché avranno cambiato un tot di roba.
Ogni zona ha tariffe diverse e il salasso maggiore lo fai al Parsenn ovviamente. E comunque sei in Svizzera e quindi tutto costa di più che in Austria e Italia ;)
Il sito comunque mi sembra molto esaustivo http://www.davos.ch/en/winter/activities/ski-snowboard/
 
Ciao
ho sciato a Davos Parsenn lo scorso marzo.
Mi è piaciuto molto, le piste sono lunghe (la più lunga da Weissfluhgipfel a Kublis è lunga 12 km partendo da 2.900m a 800 m), con buoni dislivelli.
È una delle località classiche per lo sci e c'è un' atmosfera piacevole, internazionale, da località top.
Gli impianti sono moderni, alcuni più, altri meno, ma di livello.
Consiglio di andarci in piena stagione, in marzo con giornata soleggiata ho sciato bene in alto, in basso era pappa, l'area sciabile è rivolta a sud e sempre al sole.
Considerato che il bello sono le piste lunghe che arrivano fino a Kublis, Klosters, a fondovalle, è un peccato non godersele per la neve sfatta già alle 9, rischiando anche di rovinare gli sci.
Prezzi alti, alla svizzera.
Davos in sé non mi è piaciuta...è una città, con poco del fascino alpino che si trova altrove.
Panorami comunque stupendi.
Da provare, in pieno inverno.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Gigiogigi,mi fa piacere il tuo intervento.. ho avuto anche da te la conferma come da un altro utente (in una vecchia discussione) che Davos merita una visita.. i vostri giudizi sono concordi..
Penso che avrò tempo (sono 40 km dalla mia base a Bad Ragaz) solo per una puntata.. e quindi mi dedicherò al comprensorio principale.
Il salasso lo do per scantato.. ma per un giorno è sopportabile.
L'altra puntata sarà al comprensorio di Brandnertal ,che è più o meno alla stessa distanza da Bad Ragaz.
Grazie..
 

.

Ciao
ho sciato a Davos Parsenn lo scorso marzo.
Mi è piaciuto molto, le piste sono lunghe (la più lunga da Weissfluhgipfel a Kublis è lunga 12 km partendo da 2.900m a 800 m), con buoni dislivelli.
È una delle località classiche per lo sci e c'è un' atmosfera piacevole, internazionale, da località top.
Gli impianti sono moderni, alcuni più, altri meno, ma di livello.
Consiglio di andarci in piena stagione, in marzo con giornata soleggiata ho sciato bene in alto, in basso era pappa, l'area sciabile è rivolta a sud e sempre al sole.
Considerato che il bello sono le piste lunghe che arrivano fino a Kublis, Klosters, a fondovalle, è un peccato non godersele per la neve sfatta già alle 9, rischiando anche di rovinare gli sci.
Prezzi alti, alla svizzera.
Davos in sé non mi è piaciuta...è una città, con poco del fascino alpino che si trova altrove.
Panorami comunque stupendi.
Da provare, in pieno inverno.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Grazie per le informazioni così recenti.. ci vado ad inizio gennaio e quindi la neve pappa credo sia esclusa..
Descrizione molto esauriente.. mi hai tolto ogni dubbio.. Davos di sicuro.
 
Se sei di base a Bad Ragaz (cattivo ragazzo!), ti consiglio di sciare una giornata anche a Pizol. Non lo conosco personalmente ma ho letto una cronaca molto interessante. Se c'è neve in basso poi arrivi cogli sci fino a valle.
 
Se sei di base a Bad Ragaz (cattivo ragazzo!), ti consiglio di sciare una giornata anche a Pizol. Non lo conosco personalmente ma ho letto una cronaca molto interessante. Se c'è neve in basso poi arrivi cogli sci fino a valle.

Ovvio che uno come me vada a Bad Ragaz.. ho una reputazione da difendere... si sapevo del Pizol... mi è capitato in anni passati di averlo sott'occhio... se per mezza giornata non vogliono una follia ci faccio un pensiero.
Del comprensorio di Brandnertal invece sai nulla?
Dalla skimap nuova non sembra affatto male... nelle skimap vecchie non era collegato tra i 2 versanti... oggi con la funivia trasversale è tutto unito e direi vale una scappata da Bad Ragaz..
 
Ultima modifica:
Peccato che non fai fuoripista perché Davos sembra una località top per questa attività. Oltre a tanti itinerari in ogni comorensorio, c'è un anello freeride molto popolare chiamato Madrisa rundtour, tutto freeride con solo una breve pellata/camminata, che da cima Madrisa scende alla base degli impianti austriaci di Gargellen (regione Montafon), risali con gli impianti, breve salita con le pelli o a piedi e poi scendi a St.Antonien di nuovo in svizzera, e ritorni a Davos col bus.


a Damuls Mellau sei stato? È stato completamente rinnovato negli ultimi anni e sembra molto interessante, tenendo anche conto che si trova in una delle zone più nevose delle Alpi
 
Peccato che non fai fuoripista perché Davos sembra una località top per questa attività. Oltre a tanti itinerari in ogni comorensorio, c'è un anello freeride molto popolare chiamato Madrisa rundtour, tutto freeride con solo una breve pellata/camminata, che da cima Madrisa scende alla base degli impianti austriaci di Gargellen (regione Montafon), risali con gli impianti, breve salita con le pelli o a piedi e poi scendi a St.Antonien di nuovo in svizzera, e ritorni a Davos col bus.


a Damuls Mellau sei stato? È stato completamente rinnovato negli ultimi anni e sembra molto interessante, tenendo anche conto che si trova in una delle zone più nevose delle Alpi

Pierr purtroppo il fuoripista non è nel mio abc... già avevo dei dubbi per Davos per lo sci in pista... guarda la ski map... molte piste che scendono giù o finiscono fuorizona o ti obbligano a risalire col treno... sono in Svizzera continuamente e so che vuol dire... se non arrivi giù al momento giusto tutte le volte attese che spezzano la giornata di sci.. è quel che succcede anche a Grindelwald e paesi limitrofi... bisogna sapersi adattare ad un ritmo lento... questo quel che non mi attira di Davos.. quel che mi attira la location.. non Davos in sé che è una mini città... la zona nel suo complesso..e il fatto che è una delle poche località svizzere dove non ho sciato.. adesso mi ha quasi convinto a provarla..
Ho visto da tempo la zona di Damuls Mellau... da Bad Ragaz dove alloggierò è lontana.. ma se leggi tra le righe della ski map si vede benissimo che non è zona per uno sci di livello.. idem per Montafon.. li lascio agli sciatori intermedi.. poi ovvio che se uno è li di fianco una giornata può spenderla.
Guarda anche il comprensorio di Warth per farti un altro esempio.. parliamo di dislivelli da cima a fondo di 400 metri.. Lech è piatto anche quello... si salvano St.Anton e Zurs del tanto decantato mega comprensorio.. se non fai fuoripista te le sogni piste al livello di Saalbach, Bad Gastein o altre località specie del Salisburghese..
Le ho sciate pressoché tutte le località austriache e so dove andare se voglio piste da mordere...
Più che metafon e Damuls guarda la Skimap di Brandnertal (la nuova con collegamento...)... i dislivelli ci sono tutti e le piste sono segnate mediamente difficili.. se c'è neve potrebbe essere una buona sorpresa.. ho letto che le piste sono o larghe come autostrade o rapide nello scavalcare i dislivelli.. un ibrido interessante.. poi se effettivamente ci vado vi dico com'è visto che direi che i più qui su skiforum non ne hanno notizia.
Cmq la vacanza è certa.. ho già prenotato a Bad Ragaz, anche se con prenotazione cancellabile in caso di mancanza di neve.. se c'è neve Davos e Brandnertal me li faccio..
 
Ultima modifica:
Se qualcuno ha sciato in questa località e vuole entrare nella discussione... è ben accetto... ora vedo se c'è qualcosa di interessante anche qui su skiforum.. intanto vedo 2 fuoripista (che in genere in Svizzera sono delle semipiste e quindi possono fare per me) lunghissimi in questo comprensorio.. quelli segnati in giallo sulla skimap.
Il resto pare accettabile... qualche dislivello degno di nota c'è... mi sa che si fa... grazie Pierr di avermela riportata alla mente...
 
Ho girato parecchio la zona quando abitavo a Zurigo. Dal punto di vista paesaggistico sono tutte interessanti e personalmente trovo sempre bello visitare anche località relativamente piccole e fuori mano.

A Flumserberg sono stato un paio di volte. La parte sciisticamente più interessante é quella Leist-Seeben e la discesa al lago (pista non battuta ma tracciata; spesso chiusa). Il resto non é molto pendente e se be ricordo presenta i "gobboni" (cambi di pendenza e avvallamenti) tipici di molte località della svizzera centrale e orientale. La classificazione "piste rosse" per la zona intorno alla Prodalp mi sembra generosa. E' una delle località più facilmente raggiungibile da Züri e quindi spesso affollata.

Pizol. Località piccola e senza pendenze significative, se ben ricordo (sono stato una sola volta nel 99).

Davos. Vale la pena andarci una volta, ma bisogna tener conto che i tre comprensori principali sono piuttosto diversi:
- Jakobson: probabilmente il più interessante dal punto di vista sciistico e con le pendenze maggiori ed il terreno più interessante;
- Rinerhorn: piccola ma interessante per le pendenze costanti e per il poco affollamento. Piste larghe ma anche diverse opportunità per il fuori pista.
- Parsenn: personalmente non lo amo particolarmente, anche se ci sono stato più volte soggiornando al centro valanghe. Per la taglia del comprensorio, le piste di qualche impegno sono poche: ci sono le discese a valle (con il problema già menzionato dei treni) e le discese dalla Weissfluhgipfel (che però sono corte e dove é lunga risalire). Anche qui ci sono diverse piste a "gibboni". Interessante secondo me solo quando c'é poca gente e si può lasciar correre un po' gli sci.

Io da Zurigo puntavo più su altre località. Da Bad Ragaz potresti prendere in considerazione anche Flims, che é meno distante di Davos e personalmente la trovo più interessante come piste (nonostante gli impianti di risalita siano posizionati un po' a caso...)
 
Top