Vostro parere su lunghezza sci alpinismo

pablozor

New member
ciao sono pablozor nuovo di questo forum. chiedo gentilmente un vs.parere sui miei sci d'alpinismo:sono dei k2 wayback da 180cm.
venduti dal negoziante fermamente convinto sulla lungezza dello sci.io sono alto 196 cm x 87 kg : pensate che sono lunghi magari sul
ripido o bosco. premetto che e' il primo sci che acquisto-ho sempre praticato alpinismo classico. grazie e ciao a tutti.
 
Lunghi????
16 cm meno della tua altezza.......va bene che fai skialp "classico", ma secondo me sono fin troppo corti........
Se è il wayback 96 mm, io avrei preso il 184.......
Se è il wayback 88, il 180 è la misura più alta......
 

.

Concordo con francis, io direi che son corti. Il 180 lo prenderei io che sono 173/174
Però c'è anche da dire che se è il primo sci che prendi per imparare sono piu gestibili
 
Ma se uno fa scialpinismo....180 è già una misura impegnativa sia in inversione che traversi
Poi....mica ha detto che vuole sciare a cannone
 
Imho misura coretta per sci-alpinismo tardo primaverile, perfetti per il ripido sia in salita che in discesa. Anche nel bosco, soprattutto se ripido, vanno stra bene.

Poi dipende dai tuoi gusti, capacità, necessità, ambizioni, ecc.
 
Scusa ma allora con la stessa logica uno alto 175/180 dovrebbe prendere uno sci da 160...........

L'altezza sci dipende dai fattori che hai detto.......ma in primis dall'altezza dello sciatore.......
Personalmente ritengo eccessivo uno sci una spanna più corto dello sciatore.......
 
Io sono delle stesse tue dimensioni ed uno un navis fb da 187 (che poi sono 185).
Certo dipende dalla tua capacità, per uso classico curvette ok il 180, anche se il 184 lo vedo meglio vista l'altezza.
Con neve alta se vuoi mollare non è il massimo, ma non mi pare nelle tue propensioni.
 
Scusa ma allora con la stessa logica uno alto 175/180 dovrebbe prendere uno sci da 160...........

L'altezza sci dipende dai fattori che hai detto.......ma in primis dall'altezza dello sciatore.......
Personalmente ritengo eccessivo uno sci una spanna più corto dello sciatore.......

In genere uno sci con un filo di rocker della propria altezza è sempre un buon compromesso, ma se uno e 2 metri non è che ne trova e si deve accontentare, così come quello alto 1.60 dovrà necessariamente avere sempre sci lunghetti...

tra l'1.70 e l'1.85 siamo più fortunati nella scelta delle taglie potendo scegliere sci per alpinismo +/- alti come noi.
(Poi va considerato anche il peso ma non mi pare un suo problema)

Si sa che tanto più corti dell'altezza in discesa non è il massimo, e si sa che tanto più lunghi della propria altezza in salita e discesa nel ripido tecnico rompono le balls...

Nel suo caso volendo uno sci di quel genere non è che avesse alternative, il negoziante ha agito bene.
 
Nella categoria di sci individuata, modelli da 184/185/186 cm esistono........
Anche secondo me per quello che cerca lui, deve scendere un pò dalla sua altezza.....ma una spanna è troppo.......
 
Scusa ma allora con la stessa logica uno alto 175/180 dovrebbe prendere uno sci da 160...........

L'altezza sci dipende dai fattori che hai detto.......ma in primis dall'altezza dello sciatore.......
Personalmente ritengo eccessivo uno sci una spanna più corto dello sciatore.......

Cmq di gente, per lo più tutine in effetti, alte 175cm con il 160 ne vedo un mucchio in montagnaHIHIHI, anche in inverno con la neve bella:PAAU, contenti loro:shock: lo sono anche io che sono 178 e l'ultimo sci che ho preso da skialp è 183. Evidentemente abbiamo gusti, capacità, necessità, ambizioni differenti.



Ora ti spiego quello che ho capito io:

Lui dice di arrivare d'alpinismo classico(attività per lo più tardo primaverile) e di voler introdurre lo sci nelle gite quest'anno.
Mi aspetto non sia un'ottimo sciatore, che della soddisfazione della discesa in sci gli importi relativamente, che cerci un mezzo di trasporto sicuro su terreno difficile(leggi erto e stretto) ma al contempo che non lo metta in difficoltà.
IMHO il consiglio dato dal venditore è appropriato, è il suo primo sci, è un buono sci, e con l'uso capirà se va bene o se è il caso di cambiare qualche cosa e come....
 
Top