Miglior(i) giornalista contemporaneo, in vita, scrivente

Fabio

Member
Staff Forum
Quali sono secondo voi i migliori giornalisti attualmente in azione?
Non serve che siate d'accordo con le loro idea, ma mi piacerebbe sapere quelli considerati più brillanti e incisivi.
Mi pare che non ci siano più Fallaci, Biagi e Minoli in giro... ma abbiamo FORSE Travaglio (è possibile definirlo un grande giornalista?), abbiamo un Feltri (è possibile definirlo un grande giornalista?).

Ammetto che nonostante siano mainstream e quindi potenzialmente mediocri hanno qualcosa che è sempre nuovo e diverso. Nonostante piacciano al popolo dei gattini che uso pregiudizialmente come misuratore per cose poco interessante, per questi due è diverso.

Se si può ritenere giornalista impazzisco letteralmente per Cruciani. Amo Minoli. Adoro Mario Sechi. Di giornalisti d'azione mi piace Capuozzo. Augias lo trovo molto bravo, preparato, ma poco grintoso, vorrei si sbilanciasse maggiormente. Apprezzo molto chi si schiera apertamente.

Avete altri nomi non conosciuti ma in gamba? Di qualsiasi tema, dall'economia al teatro, dalla finanza alla botanica. Purchè trasudino "giornalismo" parola di cui non ho il piacere di conoscerne il significato più autentico.
 
[...] Apprezzo molto chi si schiera apertamente. [...]

La mia non è una risposta, ma mi ha colpito la tua affermazione che ho citato.

Ecco, per me il tuo è un metro di giudizio completamente sbagliato per un giornalista.

Il giornalista deve riportare le cose così come stanno, avendo il coraggio di non nascondere aspetti "scomodi" ma allo stesso tempo senza prendere posizioni politiche.

Il rischio altrimenti è quello che viviamo ogni giorno sulla nostra pelle: un'informazione completamente polarizzata, dove ognuno distorce la verità a favore della sua fazione rendendo quasi impossibile distillare i fatti reali dagli articoli.

Così alla fine ognuno legge quello che vuole vedere scritto, ma nessuno conosce come stanno davvero le cose.

Ilm
 
Il giornalista deve riportare le cose così come stanno, avendo il coraggio di non nascondere aspetti "scomodi" ma allo stesso tempo senza prendere posizioni politiche.
Bella osservazione e qui dobbiamo definire meglio il concetto di giornalista.
Personalmente non voglio che il giornalista sia solamente una specie di "lettore vocale" di dati e fatti. Non voglio che sia solamente un mero "narratore" dei fatti. A me piace chi si spinge oltre e ti dice: attenzione io sono schierato, sapendo questo, adesso caro lettore ti accompagno con i miei ragionamenti e ti espongo una idea, un pensiero, un ragionamento. Ti accompagno nel mettere in relazione i fatti con dei forse, sappi che i miei forse peccano della mia ideologia. Non ho timore a dare pareri.

Un nome solo: Piero Angela, ce ne fossero altri come lui ed al suo livello .......
Tornando al discorso della definizione di giornalista: Piero Angela può essere considerato giornalista?
 
Io apprezzo molto Feltri, lo trovo molto incisivo.
E Aldo Cazzullo, conosciuto per i libri, spesso in disaccordo, ma mi piace.

Va forte Mentana di sti tempi.

Piero Angela oramai di giornalismo cosa fa?
E no, vi prego, Cruciani non è un giornalista per quanto mi stia simpatico.

Sarebbero da considerare anche quei "giornalisti" saltati fuori coi social network, ma in genere sono pessimi e tremendamente schierati, non voglio far nomi.
 
Bella osservazione e qui dobbiamo definire meglio il concetto di giornalista.
Personalmente non voglio che il giornalista sia solamente una specie di "lettore vocale" di dati e fatti. Non voglio che sia solamente un mero "narratore" dei fatti. A me piace chi si spinge oltre e ti dice: attenzione io sono schierato, sapendo questo, adesso caro lettore ti accompagno con i miei ragionamenti e ti espongo una idea, un pensiero, un ragionamento. Ti accompagno nel mettere in relazione i fatti con dei forse, sappi che i miei forse peccano della mia ideologia. Non ho timore a dare pareri.

Tornando al discorso della definizione di giornalista: Piero Angela può essere considerato giornalista?

Eccome no é un giornalista scientifico senza il quale la generazione di quark, circa 30 anni di divulgazione scientifica, sarebbe un pelo molto più stupida. A lui dobbiamo tantissimo ed il suo garbo divulgativo e narrativo dovrebbe essere preso in considerazione dai giornalisti di tutto il pianeta.
 
Io apprezzo molto Feltri, lo trovo molto incisivo.
E Aldo Cazzullo, conosciuto per i libri, spesso in disaccordo, ma mi piace.

Va forte Mentana di sti tempi.

Piero Angela oramai di giornalismo cosa fa?
E no, vi prego, Cruciani non è un giornalista per quanto mi stia simpatico.

Sarebbero da considerare anche quei "giornalisti" saltati fuori coi social network, ma in genere sono pessimi e tremendamente schierati, non voglio far nomi.

Cleon se non ricordo male sei piuttosto giovane. Se vuoi sapere cosa fa Angela senior devi consultare il sito Cicap.org, lui ormai ha passato la palla al figlio, ma ricorda che quando ero giovane io lui era Il Riferimento della buona televisione, mica tutti sti *****ni che ci stanno ora eh?
Desolato che ti sei perso gli anni 80......
 
Cleon se non ricordo male sei piuttosto giovane. Se vuoi sapere cosa fa Angela senior devi consultare il sito Cicap.org, lui ormai ha passato la palla al figlio, ma ricorda che quando ero giovane io lui era Il Riferimento della buona televisione, mica tutti sti *****ni che ci stanno ora eh?
Desolato che ti sei perso gli anni 80......

Per carità, ma è anni (decenni?) oramai che si dedica alla divulgazione scientifica e non più al giornalismo!
 
A me piace chi si spinge oltre e ti dice: attenzione io sono schierato, sapendo questo, adesso caro lettore ti accompagno con i miei ragionamenti e ti espongo una idea, un pensiero, un ragionamento. Ti accompagno nel mettere in relazione i fatti con dei forse, sappi che i miei forse peccano della mia ideologia. Non ho timore a dare pareri.

Appunto. Poteva piacere o meno, ma questa è la fotografia di Montanelli. Altrimenti c'è il televideo.
 
Montanelli fu un grandissimo! Beppe Severgnini si pone come un suo discepolo, ma sinceramente a me non fa impazzire...
 
Direi che Severgnini è il re delle banalità e del politicamente corretto o corrotto, a piacere la scelta. Erede di chi?????? chi ha affermato una simile castroneria?
 
Top