Sci oro??

Ivan_Bioli

New member
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi presento. Mi chiamo Ivan, ho 18 anni, sono alto 1.80m, peso 70kg e scio da quando ne avevo 4 almeno 1 settimana all'anno più svariati weekend sulle piste. Prediligo curve ampie, ad alta velocità e mi piace sciare su neve appena battuta anche se molto spesso mi trovo per esigenze a sciare anche su quella molliccia del pomeriggio. I miei scarponi sono dei Lange con flex 100. Come livello sono un oro base.

Ma veniamo al dunque. Ho sempre avuto, tranne che quando ero più piccolo, sci a noleggio. Essendomi però stabilizzato con la crescita vorrei acquistare il mio primo sci di proprietà. Cercherei quindi uno sci che sia più adatto alle curve da gigante, ma che non disdegni curve più brevi (ogni tanto qualche serpentina piace farla pure a me) e sia adatto non solo alla neve appena tirata ma anche a quella già più morbida del pomeriggio. Per questo motivo mi ero orientato più su un AllRound di alta gamma che su un RaceCarver da Gigante, essendo questo più adatto a condizioni di pista perfette, che non sempre trovo. Avreste alcuni modelli da propormi? È questo un buon periodo per trovare degli sci anche top di gamma scontati? Secondo voi, vista la spesa che comunque è ingente, dovrei provare gli sci o andare "a scatola chiusa" e comprarli magari al 50% su internet?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao. Io starei assolutamente su un race carve gigante da 180. Adesso dovrebbero iniziare le svendite on line degli invenduti della scorsa stagione e si fanno ottimi affari. Ti elenco un po' di modelli.

Atomic Redster Doubledeck 3.0 GS
Blizzard WRC Racing
Dynastar Course WC PRO R21
Elan Amphibio GSX Fusion
Fischer RC4 WC RC RaceTrack
Fischer RC4 WC GS Racebooster Pro
Head WC Rebels i.speed
Head WC Rebels i.gs pro
K2 Bolt
Nordica Dobermann GS R EDT Evo
Rossignol Hero Elite LT Ti
Salomon X-Race
Stockli Laser GS
Voelkl Racetiger Speedwall GS UVO

Credo però che la prima cosa che devi prendere in considerazione, se scii bene, è quella di cambiare gli scarponi con un paio più performante, un modello race sui 120 - 130 di flex.

Laciando comunque il beneficio del dubbio, ho difficoltà a pensare ad un diciottenne che, sebbene con continuità, impegno, lezioni, spirito critico, con ca 17gg(7gg+5x2gg) di sci a stagione sia assimilabile ad un livello oro, semmai un argento in evoluzione è sicuramente più credibile. Potrebbe esserlo se pratica dell'attvità agonistica, anche amatoriale, anche con la frequenza di cui sopra, ma in tal caso avrebbe delle ottime indicazioni, nonchè sconti e convenzioni dal club.

Premesso ciò, la richiesta, imho, è comunque corretta. Perchè un diciottene appassionato, con buon allenamento e fisicamente apposto, anche se in evoluzione è il giusto target per sci top di gamma. Dei quali ci stà che non ne sappia nulla. A 18anni(ma anche dopo ne) si tende ad impiegare il proprio tempo a guardare i profili fb delle amiche delle amiche, piuttosto che informarsi su cosa stà dietro alle sigle semiidentiche dei modelli da pista...

Io non ho più diciottani, ne tantomeno un account FB, scio da 32, oro forse lo sono anche stato per davvero, ma di modelli da pista non ne so una mazza quinidi, volessi comprarne uno, chiederei sicuramente aiuto al forum per districarmi dai codici a barre dei vari modelli.

Quindi, siccome non ne so una mazza neache io sui modelli, ma credo che la lista che ti è stara fatta sia sicuramente valida, il mio consiglio è:

Prendi uno sci GS negozio, R19m, lunghezza poco meno di 180 e impegnati ad sciarlo su tutte le nevi, in tutte le stagioni, su tutti gli archi di curva. Ti verrà buono per un bel po di stagioni a venire, semmai, tra un po, penserai ad affiancarli qualcosa di diverso e più specifico,

Questo è il lato negativo dell' e-commerce: la gente non ha piú l' idea di cosa voglia dire provare i materiali...

Voglio proprio vedere se uno va a comprare una macchina senza nemmeno provarla...

.

Questo è il lato negativo dell' e-commerce: la gente non ha piú l' idea di cosa voglia dire provare i materiali...

Voglio proprio vedere se uno va a comprare una macchina senza nemmeno provarla...

ehehhehe tranquillo che ci sono, chi compra un'auto al 90% lo fa a scatola chiusa su consiglio dell'amico/conoscente/parente e su vibrazione interiore alla visione del marchio sulla calandra....sono pochissimi quelli che provano e ancor meno quelli che capiscono cosa realmente stanno provando.
Fidati su questo sono parzialmente ferrato, ciao :D

Scusa, sono stato troppo sintetico, mi riferivo a gente tipo rappresentanti o tassisti, non certo a chi la usa il weekend o per fare 10 km al giorno HIHIHI

di solito a 18 anni si guardano le ragazze, poi le auto, poi i cellulari poi...

... in fondo alla lista, se non scii a livello agonistico, gli sci :D

Scusate se ho scritto di essere un livello oro, probabilmente mi sbaglio e sarò un argento. Il fatto è che io ho sempre sciato senza preoccuparmi di classificazioni varie, solo che ho visto che per capire che tipo di sci prendere serve "indicare" il proprio livello, quindi ho cercato di auto-classificarmi in base a quello che ho visto su internet e, per la poca chiarezza che c'è e probabilmente anche per la sopravvalutazione dei miei mezzi, devo aver sbagliato.

Comunque penso proprio che andrò a provarli appena apre la stagione sciistica, in modo da scegliere lo sci più adatto. Sapete quando escono i calendari dei giorni in cui si possono provare gli sci della nuova stagione? Grazie.

Non ti preoccupare. Se sei oro, gli sci che ti ho messo in elenco sono perfetti per divertirti, se sei argento avanzato sono perfetti per perfezionare la tua tecnica, se sei argento base, sono perfetti per migliorare la tua sciata. Insomma, sono gli sci comunque perfetti. ;) :D

Comunque penso proprio che andrò a provarli appena apre la stagione sciistica, in modo da scegliere lo sci più adatto. Sapete quando escono i calendari dei giorni in cui si possono provare gli sci della nuova stagione? Grazie.

Ciao, sicuramente la cosa migliore è partecipare ad uno skitest.

Credo che prossimamente qui sul forum ci sarà un topic con raccolta di tutte le date di skitest in Italia.

Attenzione però che negli skitest si provano i modelli nuovi, che si comprano a prezzo quasi intero, mentre adesso si fanno ottimi affari su quelli della stagione precedente.
Basta saperlo...

Attenzione però che negli skitest si provano i modelli nuovi, che si comprano a prezzo quasi intero, mentre adesso si fanno ottimi affari su quelli della stagione precedente.
Basta saperlo...

Io puntavo a provare il modello della stagione nuova e poi prender quello della stagione precedente, che come feeling dovrebbe essere molto simile. È un buon metodo o come potrei fare a provare gli sci che mi interessano? Li noleggio e poi li compro?

Dipende, alcuni sci cambiano poco o nulla (serigrafia) altri ogni tot anni rivoluzionano lo sci.

Chiedi modello qui sul forum e vediamo.

Il noleggio è una buona soluzione ma per 2-3 modelli, se ne vuoi provare di più non va bene.