francia a fine gennaio?

missouri

Well-known member
Volevo chiedere un consiglio..
Ho trovato 2 buone occasioni di prezzo che mi porteranno a sciare nei comprensori di Chamonix-Les Houches-Argentiere dal 21 al 27 gennaio e nei comprensori di Les Sybelles e Valloire dal 27 al 31 gennaio.
Qualcuno che ci è stato ritiene che questo possa essere un buon periodo per andare in queste stazioni?
Mi sembra di capire che per i francesi il periodo preferito di alta stagione parte da febbraio..quindi spero che l'affollamento sia contenuto.
Inoltre mi è parso di capire che l'innevamento delle zone di Les Sybelles e Valloire non sia eccezionale e quindi è preferibile andare a stagione inoltrata.
Se qualcuno ha consigli nonché qualche opinione da darmi su questi comprensori sono ben graditi.
Ho visto il reportage di queste 2 ultime località su skiforum e mi paiono passabili/accettabili..

Per quel periodo in Francia c'è il deserto ... le settimane bianche delle scuole iniziano dal 4 febbraio 2017.
Les Sybelles è abbastanza alto come comprensorio (1600-2600) quindi a meno di un annus orribilis non dovresti avere problemi di neve.

Grazie per la risposta... quando dici in quel periodo c'è il deserto e i francesi arrivano il 4 mi riempi di gioia..
Per quanto riguarda la neve avevo chiesto perché ho letto da diverse parti che il problema del comprensorio in questione è che anche in presenza di tanta neve battono le piste così male che affiorano cmq un sacco di pietre e molti hanno rovinato gli sci... ma forse è un'esagerazione e la neve non era poi così tanta..

:shock: Minxchia Missouri proprio tu chiedi info sulle località? HIHIHI
Hai girato tutto anche l'iperspazio, per risponderti basta che vai a vedere un TUO report, no ? HIHIHI

:shock: Minxchia Missouri proprio tu chiedi info sulle località? HIHIHI
Hai girato tutto anche l'iperspazio, per risponderti basta che vai a vedere un TUO report, no ? HIHIHI

Purtroppo Chamonix-Argentiere-Les Houches e Valloire sono rimasti fuori dal mio iperspazio e quindi chiedo.
Per me non è mica un disonore..
Anzi ne approfitto anche per chiedere se il comprensorio di Valloire-Valmeinier (nella sua interezza) può essere fatto in una giornata tirando.. o se comunque bisogna metterne in conto 2 anche andando di fretta.

.

ma quale disonore! dimmi la verità 😂 anche quest'anno tirerai il collo ai pistoni o ti fermerai ogni tanto.....anche solo per rispondere a ddski e bisfra, dimmi......sfogati 😋

Volevo chiedere un consiglio..
Ho trovato 2 buone occasioni di prezzo che mi porteranno a sciare nei comprensori di Chamonix-Les Houches-Argentiere dal 21 al 27 gennaio e nei comprensori di Les Sybelles e Valloire dal 27 al 31 gennaio.
Qualcuno che ci è stato ritiene che questo possa essere un buon periodo per andare in queste stazioni?
Mi sembra di capire che per i francesi il periodo preferito di alta stagione parte da febbraio..quindi spero che l'affollamento sia contenuto.
Inoltre mi è parso di capire che l'innevamento delle zone di Les Sybelles e Valloire non sia eccezionale e quindi è preferibile andare a stagione inoltrata.
Se qualcuno ha consigli nonché qualche opinione da darmi su questi comprensori sono ben graditi.
Ho visto il reportage di queste 2 ultime località su skiforum e mi paiono passabili/accettabili..

Les Sybelles e Valloire-Valmeinier sono e comprensorio distinti e lontani qualche decina di km, seppur tutte e due in Val Maurienne. Per il primo danno 300 km di piste ed è nato qualche anno addietro con la costruzione di impianti che hanno messo insime tanti piccoli resort, l'altezza massima si aggira sui 2.000 mt, io ci sono stato ed una voltaed è bastata ed avanzata. Mentre il comprensorio di Valloire lo danno per 150 km di piste, con dislivelli molto più ampi e piste lunghe e se non ricordo male prende tre vallate. Ci siamo tornati spesso e ci tornerei volentieri, perchè è un piccolo bijou (rimanendo tra Orelle e Modane. Ottimo in caso di chiusura della cabinovia delle 3V).

Les Sybelles e Valloire-Valmeinier sono e comprensorio distinti e lontani qualche decina di km, seppur tutte e due in Val Maurienne. Per il primo danno 300 km di piste ed è nato qualche anno addietro con la costruzione di impianti che hanno messo insime tanti piccoli resort, l'altezza massima si aggira sui 2.000 mt, io ci sono stato ed una voltaed è bastata ed avanzata. Mentre il comprensorio di Valloire lo danno per 150 km di piste, con dislivelli molto più ampi e piste lunghe e se non ricordo male prende tre vallate. Ci siamo tornati spesso e ci tornerei volentieri, perchè è un piccolo bijou (rimanendo tra Orelle e Modane. Ottimo in caso di chiusura della cabinovia delle 3V).

Da Les Sybelles non mi aspetto granchè,.. ho visto il report sul forum e mi sono fatto un'idea, dato che ho già molta esperienza dei comprensori francesi.. un comprensorio con qualche pista decente qua e là, quindi l'obiettivo sarà ideare un percorso che permetta di sciare raggruppando le piste che meritano il più possibile.. su queste basi so che un giorno mi basta..l'ho preso in considerazione perché ho trovato l'appartamento in zona, l'obiettivo principale resta Valloire-Valmeinier.
Ho un bel po' di giorni, dal 21 al 31 gennaio, il programma sarebbe questo... Fréjus e tentativo il primo giorno, dato che sono in strada, di sciare a Valloire-Valmeinier , cercando di farlo in una giornata.
Proseguimento via Alberville per Les Houches, dove ho prenotato dal 21 sera al 27.. 6 giorni per fare Chamonix-Argentiere-Les Houches e risciare a Megeve direi sono più che sufficienti, anche per pararmi da eventuali bizze del tempo..
Poi percorso a ritroso e ritorno in zona Les Sybelles dove ho trovato dal 27 al 31.. eventuale ripuntata a Valloire se all'andata non ce l'ho fatta a sciarla in giornata e poi eventulmente un'altra ripassata a Les Sybelles se non c'è di meglio vicino.
Ho il dubbio se Valloire-Valmeinier si fa in 1 giorno o ne merita 2..
Costo totale degli appartamenti 400 euro.

ma quale disonore! dimmi la verità anche quest'anno tirerai il collo ai pistoni o ti fermerai ogni tanto.....anche solo per rispondere a ddski e bisfra, dimmi......sfogati

Allora.. dal 23 al 27 dicembre sono in Valle Aurina con moglie e cane.. il comprensorio è piccolo, quindi sci in relax con aggiunta di 1 giorno di sci altrove nei dintorni..
Gennaio sono per i kazzi miei.. leggi sopra..
Febbraio di nuovo con moglie e cane.. 5 giorni a Villach come base e puntate a Goldeck ( pista nera n.8 obiettivo primario.. la più lunga d'Austria non può mancarmi...) più Sella Nevea/Bovec-Tarvisio.
Se avanza tempo Cerkno in Slovenia..

Beato te che c'hai sta fortuna.....vedremo che riusciró a fare io....boh! Ma il cane.....lo porti sugli sci ? Io al mio per farlo mai muovere gli dovrei intimare 'Lazzaro alzati e cammina....'

Da Les Sybelles non mi aspetto granchè,.. ho visto il report sul forum e mi sono fatto un'idea, dato che ho già molta esperienza dei comprensori francesi.. un comprensorio con qualche pista decente qua e là, quindi l'obiettivo sarà ideare un percorso che permetta di sciare raggruppando le piste che meritano il più possibile.. su queste basi so che un giorno mi basta..l'ho preso in considerazione perché ho trovato l'appartamento in zona, l'obiettivo principale resta Valloire-Valmeinier.
Ho un bel po' di giorni, dal 21 al 31 gennaio, il programma sarebbe questo... Fréjus e tentativo il primo giorno, dato che sono in strada, di sciare a Valloire-Valmeinier , cercando di farlo in una giornata.
Proseguimento via Alberville per Les Houches, dove ho prenotato dal 21 sera al 27.. 6 giorni per fare Chamonix-Argentiere-Les Houches e risciare a Megeve direi sono più che sufficienti, anche per pararmi da eventuali bizze del tempo..
Poi percorso a ritroso e ritorno in zona Les Sybelles dove ho trovato dal 27 al 31.. eventuale ripuntata a Valloire se all'andata non ce l'ho fatta a sciarla in giornata e poi eventulmente un'altra ripassata a Les Sybelles se non c'è di meglio vicino.
Ho il dubbio se Valloire-Valmeinier si fa in 1 giorno o ne merita 2..
Costo totale degli appartamenti 400 euro.

Se ho inteso bene i tuoi ritmi, ti avanzano dei giorni:
Les Houches max due ore, ti sposti al Brevent/Flegere e ti finisci la prima giornata
Grands Montets una mattina, prosegui per Tour e passi altre due ore
A mio parere rimarrai molto ma molto deluso dalle piste di Chamonix Mont Blanc.....a meno che tu non voglia tentare qualche fuori pista...

Beato te che c'hai sta fortuna.....vedremo che riusciró a fare io....boh! Ma il cane.....lo porti sugli sci ? Io al mio per farlo mai muovere gli dovrei intimare 'Lazzaro alzati e cammina....'

Il cane a parte gennaio mi seguirà sempre.. a gennaio resta a casa con mia moglie ( anche lei non sa sciare ovviamente...)

Se ho inteso bene i tuoi ritmi, ti avanzano dei giorni:
Les Houches max due ore, ti sposti al Brevent/Flegere e ti finisci la prima giornata
Grands Montets una mattina, prosegui per Tour e passi altre due ore
A mio parere rimarrai molto ma molto deluso dalle piste di Chamonix Mont Blanc.....a meno che tu non voglia tentare qualche fuori pista...

Hai centrato il punto.. ho visto che il dislivello delle nere che scendono dalla cima del comprensorio di Argentiere è notevole.. ma da quel che ho spulciato in giro mi è sembrato di capire che hanno natura di pista o fuoripista a seconda delle condizioni meteo e dei giramenti di culo della battitura francese..
Ho visto video dove scendono tranquillamente in una condizione di battitura accettabile e godibile probabilmente dovuta ai molti passaggi ed alle nevicate non recenti.
In altre video le stesse piste appaiono come tipici fuoripista..
La prima condizione mi piace e mi attira.. la seconda per niente.
Credo che deciderò in base alle condizioni meteo.. qualcuno sa dirmi qualcosa di più?
Cmq in entrambi i casi (Chamonix e Argentiere) credo che una sciata sia d'obbligo, semplicemente per i panorami... se poi le piste saranno nelle condizioni che piacciono a me tanto meglio..
Addirittura ipotizzi un Les Houches-Chamonix fattibile in un unico giorno... boh, considerando anche lo spostamento, il riparcheggiare la macchina , il rivestirsi ecc. credo che diventi troppo una tirata.. l'ho fatto in passato ma se i 2 comprensori sono abbastanza piccoli... tipo ho fatto San Martino di Castrozza in mattinata e Falcade-Passo san Pellegrino il pomeriggio.. ma con tutto il rispetto per questi non so se si riesce a fare Chamonix (brevent e flegere mi pare si chiamino i 2 versanti) in un pomeriggio considerando che mi fermerò a fare un milione di foto..
Secondo me alla fine Les Houches-Chamonix mi prende 2 giorni.. e Argentiere 1 giorno considerando la lunghezza e la lentezza degli impianti.
Forse la mattinata a Les Houches può essere abbinata ad una sciata su uno dei 2 versanti di Megeve (quello più piccolo..)
Magari poi una giornata con poca visibilità bisogna metterla in conto ( e a quelle altezze non credo che convenga andare cmq a sciare..) e quindi non credo che mi avanzi tanto tempo.. cmq al limite ho visto che nei dintorni c'è il comprensorio di La Clusaz.. molto elementare ma per impiegare una giornata potrebbe pure andare bene..
Lo so che non sono zone top per lo sci... ma gli altri comprensori francesi me li sono già bevuti e quest'anno volevo qualcosa di nuovo...

Poi anche il discorso dei ritmi è relativo.. esistono comprensori ritmici e meno ritmici.. oltre che dalla velocità dello sciatore il ritmo dipende dalla velocità degli impianti, dall'affollamento, dalle tipologie dei collegamenti, dal grado di difficoltà medio delle piste, dallo stato di battitura delle piste, dall'estensione degli impianti e delle piste del comprensorio sui vari versanti.
Esistono comprensori più o meno ritmici e più o meno compatti.. percui può capitare che un comprensorio più piccolo in km di un altro sia magari più lento da sciare.
Per questo se uno non ci ha sciato non si possono dare per scontate certe abbinate.
Poi la velocità nello sciare un comprensorio dipende anche dalla programmazione del percorso delle piste.. un percorso improvvisato richiede tempi più lunghi..tolto il caso di coloro che ripetono più volte le piste molti impiegano tempi biblici a fare i comprensori perché li sciano a casaccio..
Niente di male... ma considerando tempi spesso ristretti ed i costi elevati degli skipass io cerco sempre di ottimizzare.