SCARPA TORNADO

bribe79

In pausa
Qualcuno lo possiede lo ha provato ? Considerazioni e consigli.
:old:

Scarpa Tornado
3010-tornado.jpg

Link : http://www.powdermob.com/Scarpa/TornadoR.html

io l'ho provata sta mattina in negozio...e' piu morbida d 1scarpone normale,per la salita e' sicuramente meglio, pero' mi lascia dei dubbi x quanto riguarda la discesa! ma nn avendola mai provata sul campo di battaglia, spero,come te, che qualcuno la recensisca!!! :D

fa parte della stessa categoria degli adrenalin e endorfin della garmont. suola vibram a parte, non devono essere comodissimi per fare camminate lunghe perchè hanno la punta piatta e non leggermente all'insù come nei modelli classici da sci alpinismo.... quindi negli scalini fai molta più fatica. il problema degli scarponi è che devono andare bene ai tuoi piedi... se sei interessato a questo tipo di scarpa prova a lungo in negozio i tornado o i garmont e decidi quale si adattano meglio ai tuoi piedi.

Anche io li ho provati in negozio: calzano abbastanza bene, sicuramente in discesa sono più performanti di uno scarpone da scialpinismo "classico", e per fare delle salite sono sicuremente più comodi degli scarponi da discesa sia con le pelli che a piedi.
Ma vale anche il contrario, ovvero li ho trovati forse poco comodi pere le salite lunghe e sicuramenti inferiori ad un paio di scarponi da discesa.
Conclusioni (ovviamente personali): dipende dall'utilizzo che uno ne vuol fare.
Li sconsiglirei come scaroponi da scialpinismo e come scrponi "da pista" da usare anche per il fuoripista. Vanno benone per fare piccoli dislivelli, magari dover fare qualche pezzo a piedi (anche con i ramponi). Tradotto sono buoni come socondo paio di scarponi.
Poi se i tuoi piedi lo permettono...avevo un amico che faceva scialpinismo con i Lange "gialli" (per chi li ricorda) , risuolati con il Vibram......e si faceva tranquillamente 1.500 mt di dislivello e tratti di misto con i ramponi...

Alessandro

Anche io li ho provati in negozio: calzano abbastanza bene, sicuramente in discesa sono più performanti di uno scarpone da scialpinismo "classico", e per fare delle salite sono sicuremente più comodi degli scarponi da discesa sia con le pelli che a piedi.
Ma vale anche il contrario, ovvero li ho trovati forse poco comodi pere le salite lunghe e sicuramenti inferiori ad un paio di scarponi da discesa.
Conclusioni (ovviamente personali): dipende dall'utilizzo che uno ne vuol fare.
Li sconsiglirei come scaroponi da scialpinismo e come scrponi "da pista" da usare anche per il fuoripista. Vanno benone per fare piccoli dislivelli, magari dover fare qualche pezzo a piedi (anche con i ramponi). Tradotto sono buoni come socondo paio di scarponi.
Poi se i tuoi piedi lo permettono...avevo un amico che faceva scialpinismo con i Lange "gialli" (per chi li ricorda) , risuolati con il Vibram......e si faceva tranquillamente 1.500 mt di dislivello e tratti di misto con i ramponi...

Alessandro

.

li uso con soddisfazione dalla scorsa stagione.
Prima usavo dei Lange da gara (mi pare xr 9, quelli grigi) anche per fare gite di scialpinismo (disl < 1000) e chiaramente in salita i Tornado mi sembrano delle pantofole, ma devo dire che anche in discesa si comportano in modo egregio. in un primo momento effettivamente li senti più morbidi e cedono un pò di più rispetto ai Lange, ma il piede è perfettamente bloccato e sono molto graduali. Con un pò di abitudine ci scio anche in pista senza problemi.
Io ho preso quelli con la scarpetta normale (no termoformata) e non ho il booster (che vorrei prendere) ch li rende ancora più rigidi.
Avevo provato anche gli adrenalin ma mi son sembrati più morbidi e non si adattavano perfettamente al mio piede.
Se hai bisogno di altre info chidi pure.
Ciao
Fra