JAM Session Full immersion- Anche per chi scia prevalentemente fuori pista?

AlexRR

One head, two legs.
Salve a tutti,

primo messagio e già una domanda noiosa...

Sto seriamente pensando di partecipare ad uno dei prossimi corsi organizzati da JS.
I corsi sono orientati allo sci in pista che per me é soprattutto un mezzo per migliorarsi più che un fine.
Io mi muovo prevalentemente fuori pista: sci alpinismo e ocasionalmete free ride.
Visto che sono ancora lontano dal mio ideale, cerco costantemente di migliorare, tra l'altro attraverso corsi e lezion, almeno 1-2 volte all'anno.

Il mio obiettivo non é una sciata stilisticamente perfetta su una pista perfettamente spianata, ma una sciata sicura e tecnicamente valida su terreno ripido e magari insidioso.
A mio avviso dovrei poter fare tesoro di quanto si apprende in un corso su pista come quelli di JS, ma mi interesserebbe il parere di persone che hanno vissuto questi corsi in prima persona e che magari hanno interessi simili ai miei.

Grazie in anticipo
Axxx

Mi ricordo che qualche stagione fa ', la Jam session istitui' un corso per freeride e forse anche sci alpinismo. Si partiva penso da livello
base, con studio anche dei vari materiali indispensabili. Non ne' ho più avuto notizia ne ricordo di successivi sviluppi... chissà.
Interessante una riflessione più ampia, lasciando poi la risposta alla tua domanda ai maestri del nostro forum, Baldaski in particolare perché coinvolto con la Jam, e amico di un maestro che collabora con Jam, sicuramente orientato al freeride e allo sci alpinistico, di cui mi sfugge il nome....
La riflessione generica, avendo ultimamente affrontato un po' di fuori pista con un amico maestro di vecchia data e grande esperto anche di soccorso alpino e sci alpinistico, che mi ha fatto da guida fino a valle, è , se ' la tecnica moderna di sci alpino in pista trova anche dei riscontri utili nel fuoripista in generale... o se la vecchia tecnica precarving forse era in qualche modo più collegata anche al
fuori pista...
Spero tu rimanga orientato al fuoripista come terreno prediletto di svago.....

Grazie per la risposta.

Per chiarezza:
Nei corsi di sci alpinismo si trattano soprattutto temi come la pianificazione delle uscite, la valutazione dei rischi, eventualmente chiarimenti sull'attrezzatura...
Tutte cose molto importanti, ma anche un altro paio di scarpe.
Corsi di freeride sono anche nel mio programma, indicativamente 1 volta all'anno.
Qualche volta poi va buca per mancanza di neve o altre ragioni (un tendine d'Achille rotto, per fare un esempio a caso)

Penso che una ripassata della tecnica di base, soprattutto ad inizio stagione non guasti.
Il mio timore é che, superato uncerto punto, ci si concentri di più all'eleganza del movimento ecc.,cose che sono poco esportabili sul fuori pista perchè le consizioni sono diverse e variabili.

Non conoscendo i corsi di JS, se non da video ecc. mi interesserebbe il parere di persone coinvolte, o come allievi o come istruttori.

Ciao! Io la scorsa stagione ho deciso di miglioreare al massimo tecnicamente su pista col solo fine di migliorare fuori. Tramite il forum ho conosciuto tecniche piu "moderne" ( pmts tanto per dirne una). Se tutte queste cose servono anche fuori puoi guardarlo da te: guarda a rallentatore qualche gara di GS, o ancora meglio dei video di JF Beaulieu, e poi guarda qualche proazzo freerider,uno a caso potrebbe essere Davenport. Non si notano troppe differenze per quanto riguarda posizioni/movimenti specialmente su nevi belle. Personalmente penso che piu uno è a posto e perfetto in pista per quanto riguarda la tecnica, piu conoscenze e modelli motori hai da applicare anche oltre le piste

Ciao! Io la scorsa stagione ho deciso di miglioreare al massimo tecnicamente su pista col solo fine di migliorare fuori. Tramite il forum ho conosciuto tecniche piu "moderne" ( pmts tanto per dirne una). Se tutte queste cose servono anche fuori puoi guardarlo da te: guarda a rallentatore qualche gara di GS, o ancora meglio dei video di JF Beaulieu, e poi guarda qualche proazzo freerider,uno a caso potrebbe essere Davenport. Non si notano troppe differenze per quanto riguarda posizioni/movimenti specialmente su nevi belle. Personalmente penso che piu uno è a posto e perfetto in pista per quanto riguarda la tecnica, piu conoscenze e modelli motori hai da applicare anche oltre le piste

Io invertirei il concetto generale...

.