Gosaldo e alluvione della frazione California (foto di mostra foto)

Fabio

Member
Staff Forum
Non conosco bene la storia ma da quanto ho capito nel 1966 una pioggia fuori dal comune ha ingrossato il fiume Mis e altri torrenti portando alla completa distruzione della frazione "California" di Gosaldo. Anche il paese di Gosaldo è stato in parte investito dalla piena di acqua e purtroppo sassi.

La zona è il posto ideale per chi cerca Dolomiti + tranquillità + montagna vera, si trova tra la vallata di Agordo e quella di Primiero. Agordino Uber Alles (per certi versi).

Quest'estae sono passato alcune volte per queste zone e c'è una mostra fotografica dell'alluvione.
Qui sotto una galleria di foto delle foto esposte.

174738-foto-alluvione-gosaldo-001.jpg

174739-foto-alluvione-gosaldo-002.jpg

174740-foto-alluvione-gosaldo-003.jpg

174741-foto-alluvione-gosaldo-004.jpg

174742-foto-alluvione-gosaldo-005.jpg

174743-foto-alluvione-gosaldo-006.jpg

174744-foto-alluvione-gosaldo-007.jpg

174745-foto-alluvione-gosaldo-008.jpg

174746-foto-alluvione-gosaldo-009.jpg

174747-foto-alluvione-gosaldo-010.jpg

174748-foto-alluvione-gosaldo-011.jpg

174749-foto-alluvione-gosaldo-012.jpg

174750-foto-alluvione-gosaldo-013.jpg

174751-foto-alluvione-gosaldo-014.jpg

174752-foto-alluvione-gosaldo-015.jpg

174753-foto-alluvione-gosaldo-016.jpg

174754-foto-alluvione-gosaldo-017.jpg

Il 4 novembre del 1966, mentre l'Arno esondava a Firenze, l'Agordino vide morti a Canale d'Agordo, Cengenighe, forse anche Taibon e a Gosaldo e in Val Maè!

Se non sbaglio una targa a Cencenighe ha la scritta PIAZZA 4 NOVEMBRE 1918 E 1966

Il novembre 1966 è stato un disastro in mezza Italia, per quanto riguarda la Valle del Mis, la strada che corre alla base dei Monti del Sole, come indicato nelle foto, è rimasta bloccata per 30 anni, pensa che negli anni '70 l' Esercito ci faceva poligono...

Il 4 novembre del 1966, mentre l'Arno esondava a Firenze, l'Agordino vide morti a Canale d'Agordo, Cengenighe, forse anche Taibon e a Gosaldo e in Val Maè!

Se non sbaglio una targa a Cencenighe ha la scritta PIAZZA 4 NOVEMBRE 1918 E 1966

A Falcade una frana semidistrusse la frazione di Somor con 11 morti.
Interessante la storia di California. Un giorno vorrei provare a raggioungere i resti della frazione a piedi.

.

Non conosco bene la storia ma da quanto ho capito nel 1966 una pioggia fuori dal comune ha ingrossato il fiume Mis e altri torrenti portando alla completa distruzione della frazione "California" di Gosaldo. Anche il paese di Gosaldo è stato in parte investito dalla piena di acqua e purtroppo sassi.

La zona è il posto ideale per chi cerca Dolomiti + tranquillità + montagna vera, si trova tra la vallata di Agordo e quella di Primiero. Agordino Uber Alles (per certi versi).

Quest'estae sono passato alcune volte per queste zone e c'è una mostra fotografica dell'alluvione.
Qui sotto una galleria di foto delle foto esposte.

Ma la mostra dov'è Fabio? A Gosaldo?

A Falcade una frana semidistrusse la frazione di Somor con 11 morti.
Interessante la storia di California. Un giorno vorrei provare a raggioungere i resti della frazione a piedi.
Mi pare di aver letto che si può fare. Anni fa si poteva solo quando non c'era il fiume in piena, adesso hanno costruito un ponte.

Ma la mostra dov'è Fabio? A Gosaldo?
Sì a Gosaldo. Ma penso fosse temporanea.
Ma Gosaldo merita un'oretta di passeggiata.