Lago sorapis, quale sentiero percorrere?

fede1993

New member
Ciao a tutti, sono un nuovo utente del forum e spero di non aver sbagliato sezione.
Come da titolo io e la mia fidanzata vorremo andare al lago di Sorapis e mi chiedevo quale fosse il sentiero più adatto per una persona che soffre un po di vertigini (la mia ragazza). Guardando in internet ho letto che oltre al "classico" sentiero 215 esistono vari sentieri, tra cui il 217 che da quello che ho capito non presenta tratti esposti ma è un po più difficoltoso in quanto il dislivello è maggiore.
Quindi vorrei chiedervi, quale sentiero mi consigliate di percorrere? Esistono altri sentieri oltre al 217 con tratti non esposti o comuque molto limitati?

Grazie a tutti anticipatamente :)

Grazie per avermi linkato quel post, davvero ben fatto.
Se non ho capito male il sentiero 213 + 216 non presenta tratti "molto esposti" come il 215 giusto? guardando le foto sempre del post da te linkato non mi sembra di vedere sentieri stretti con il cordino d'acciaio per attaccarsi.
Mentre per il ritorno un' alternativa al sentiero 215?

Ciao fede, vai tranquillo i passaggi indicati sono esposti ma, se non si soffre di vertigini, si passa senza alcun problema ;)

All'andata (216 se non erro) il passaggio attraversa una placca inclinata in modo favorevole (quindi in sostanza, ti tiene dentro) e personalmente non ho visto nessuno agganciarsi con i moschettoni per passare, come nessuno si è agganciato nel passaggio trovato al ritorno (215) perché anche se esposto il passaggio è bello largo :D

Grazie per avermi linkato quel post, davvero ben fatto.
Se non ho capito male il sentiero 213 + 216 non presenta tratti "molto esposti" come il 215 giusto? guardando le foto sempre del post da te linkato non mi sembra di vedere sentieri stretti con il cordino d'acciaio per attaccarsi.
Mentre per il ritorno un' alternativa al sentiero 215?

Mah, anche io soffro di vertigini, e so cosa significa.
Quando chiedo in merito a delle escursioni con passaggi attrezzati e non eccessivamente esposti (come quelli per arrivare al rifugio Vandelli con i sentieri nn. 213 e 216 o con il sentiero n. 215) la stragrande maggioranza delle persone mi rassicura dicendomi che non ci sono problemi... che li fanno anche le persone anziane ed i bambini... che l'importante e' non guardare lo strapiombo e concentrarsi su quello che si ha davanti e su dove si mettono i piedi.
Capisco che bisogna cercare di superare le proprie paure, ma credo che dipenda solo da quanto si soffre, perché se ci si blocca e le gambe non rispondono piu' poi e' difficile riuscire a superare la crisi, e le parole di chi ti sta vicino e cerca di aiutarti servono a ben poco (peraltro, non mi risponde mai qualcuno che soffre davvero di vertigini, che davvero sa cosa significa solo sapere di avvicinarsi ai passaggi in questione).
Sugli accessi al rif. Vandelli (ed al lago Sorapiss) devo ringraziare tutti coloro che nel Forum mi hanno dato una risposta, perché mi hanno aiutato a comprendere meglio i passaggi; in particolare, pero', desidero ringraziare Stefano-Mini, perché ha postato delle buone fotografie: in effetti il giudizio migliore e' proprio quello di coloro che (purtroppo) soffrono di questo deficit ed hanno la possibilita' di vedere con i propri occhi cosa li aspetta -> quindi, il mio consiglio e' proprio quello di far vedere quelle foto alla tua ragazza.
Ad esempio, guardando proprio quelle foto, a me sembra meno critico il passaggio del sentiero n. 215, anche perché meno lungo dell'altro, cosi' ben individuato con quella riga di colore rosso.

Ragazzi non voglio fare lo scassamaroni, ma prima di mandarlo sul 216/213 gli avete chiesto che esperienza hanno di montagna e che attrezzatura hanno?

Considerate che l' "utente medio" del Sorapíss sale in converse, su un sentiero del genere vuol dire ciao caviglie.

PS sulla cartina Tabacco 03 sono indicati tutti i sentieri con dislivelli, eventuali tratti attrezzati & co HIHIHI

queste
images

Kiaretta non sgancia quindi mi metto in ottica Ferrata ********** da tutt' altra parte HIHIHI

Tornando "in topic", spero bene che in montagna.... in generale.... ci si vada con un minimo di testa e preparazione e non alla caxxo HIHIHI

Tornando "in topic", spero bene che in montagna.... in generale.... ci si vada con un minimo di testa e preparazione e non alla caxxo HIHIHI
seee aspetta e spera... se ti dico cosa mi hanno raccontato in elicottero per consolarmi non sai se ridere o piangere...

uno che chiede, è già bravo di suo dai! :D
poi non gli è stato consigliato un giro a caso tipo questo http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=62209 :HIP
sai che ero quasi tentato? :rotlf: