Consiglio su scarponi Salomon o Wed'ze

Trumpeter2000

New member
Ciao a tutti, ho preso i miei sci nuovi, degli ATOMIC REDSTER EDGE GS 169 CM. Sci 90% pista.
Avete delle opinioni?

Come scarponi ho trovato a 150€ dei SALOMON Access Quest 80. Flex80 dati come freeride sul sito Salomon.
Hanno solo una chiusura in alto e poi lo strap. Hanno la linguetta termoformabile, li devo termoformare per forza?

La seconda scelta stesso prezzo sono degli Wed'ze mid 90 - 100. Poi orientati sulla pista e più rigidi. Con due chiusure in alto e poi lo strap.

Sono alto 178cm
Peso 95kg
Quasi sempre in pista con una conduzione dello sci aggressiva ma con una tecnica non sopraffina.

Tutti i consigli sono ben accetti. Ho caricato delle foto per chiarezza!

71a5c9105a50ddd86f2d3ea9f7c7ae2d.jpg

5d53a009c2af46a590fc0007cb33dd05.jpg

c7966fc339291eb07de6cdba5611d650.jpg

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Altezza 178, kg 95, sciata aggressiva, così su due piedi il Salomon con 80 di flex, manco a pensare di prenderlo. Quelli del Deca, hanno una rigidità maggiore, però qualitativamenti non sono in gradi di esprimere pareri. Un consiglio, acquista scarponi con un flex tra il 110 ed il 120 (ti ricordo che il flex è un parametro disuguale tra produttore e produttore), ma costano certamente di più. E' vincolante il budget?

Ciao,

secondo me, i due scarponi che hai scelto non si adattano allo sci che hai comprato. Uno scarpone free ride con uno sci 100% pista... Wed'ze non la prenderei nemmeno in considerazione. In casa Salomon ci sono proposte più azzeccate. Il flex è troppo basso.
Se vuoi un parere sul forum scrivi a Broadarrow, al contempo, se ti rechi da un buon professionista, ti saprà consigliare e ti farà provare diversi scarponi che, per tipo di sciata e tipo di calzata si adatteranno bene al tuo piede. Dubito che con 150€ tu possa trovare qualcosa di interessante.

Pesi, vestito da sci, circa un quintale.....
Uno scarpone da 80/100 di flex lo pieghi come fosse burro......se poi sai sciare e scii in modo aggressivo, diventa anche pericoloso.....
Anche in ottica di miglioramento (fino ad un certo "limite, diverso da persona a persona, più scii più migliori....poi che so, magari sei uno che ogni tanto si fa anche un'oretta di lezione per correggere qualcosa.....) io salirei di flex....
Tenendo ovviamente presente quanto scritto da nonnosciatore qui sopra....

E ricorda la cosa più importante....è lo scarpone "che sceglie te", non il contrario......
Vai in negozio, possibilmente non Decathlon o simili, e prova diversi modelli......
Hai provato i 2 modelli in questione o è una scelta "a scatola chiusa"? Se li hai scelti "a scatola chiusa", magari i modelli individuati non riesci a tenerli ai piedi più di 30 secondi dal male che ti fanno....

P.S.
Lascia perdere a prescindere, per il tuo peso, per il tipo di sci che hai e per l'utilizzo che ne farai, scarponi freeride a 3 ganci......

Concordo con quanto detto sopra!!

io sono più alto di te, ma come peso mi avvicino al tuo (sono quasi 90kg) e ho avuto dei Salomon X Pro con flex 80..pagati 260€ nuovi di pacca!! ho imparato a sciare con quelli, ma a un certo punto ho iniziato a sentire che mi bloccavano.. poi qui sul forum ho trovato gente competente che mi ha consigliato scarponi con flex 110-120.. ed è cambiato tutto!!!!! quindi anche io ti consiglio scarponi del flex che ti ho detto, e vai in negozi specializzati di sci!! non andare al Decathlon o Cisalfa e simili, prova più scarponi possibili e quello più comodo farà al caso tuo... tieni però conto che se il tuo budget è 150€ allora la vedo parecchio dura!!!! ci vogliono almeno 300€ per uno scarpone di qualità!!

.

I due scarponi che hai preso in considerazione, come altri ti hanno già detto, non sono adatti nè al tuo peso, nè al tipo di sci, nè alla tua sciata (se effettivamente è aggressiva).

Devi stare su un flex almeno 120 e visto i 95 kg (che bardato saranno più di 100 kg) e la sciata aggressiva puoi andare tranquillamente anche un su un 130.
Quale? Quello che, una volta provato, al tuo piede piace di più...vai in un negozio serio dove ti possano consigliare al meglio (visto gli scarponi che avevi addocchiato credo sia utile che tu trovi un negoziante competente e che non tenti di rifilarti prodotti non adatti a te)

Se mi posso permettere, visto la tua altezza, il peso, la sciata aggressiva e la tipologia dell'attrezzo, secondo me avresti anche dovuto salire di misura di sci, almeno il 176.

Io sono 182 cm, 80 kg (senza vestiti e attrezzatura) e li uso in 183 cm...

Condivido quanto detto sopra. Magari per risparmiare orientati su modelli anni precedenti. Però prima provali con gente che sa consigliarti.
Oppure dopo un po di prove guarda anche gli usati.

Tutto chiaro sugli scarponi! Grazie,
Ho il dubbio ora sullo sci. Ho preso il 169 e sono alto 178. Vengo da degli ATOMIC varioflex 73 da 167.

Ora, ho la possibilità di prendere il 176 del redster Edge gs e quindi mi sento combattuto.
La cosa che mi spinge a non cambiarli é la bontà dell piste di Bardonecchia e Monginevro dv vado spesso. Non saranno mai un biliardo preciso la ci sarà da muoversi spesso sullo sci perdendo un pochino la naturalità dello stesso.

Cosa dite?

Tutto chiaro sugli scarponi! Grazie,
Ho il dubbio ora sullo sci. Ho preso il 169 e sono alto 178. Vengo da degli ATOMIC varioflex 73 da 167.

Ora, ho la possibilità di prendere il 176 del redster Edge gs e quindi mi sento combattuto.
La cosa che mi spinge a non cambiarli é la bontà dell piste di Bardonecchia e Monginevro dv vado spesso. Non saranno mai un biliardo preciso la ci sarà da muoversi spesso sullo sci perdendo un pochino la naturalità dello stesso.

Cosa dite?

Riassumo quello che ti ho risposto in mp anche a beneficio degli altri, in modo che se qualcuno ha idee diverse possa esporle.

Io visto il tuo peso, la tua altezza e la sciata che definisci aggressiva andrei almeno sul 176 senza nemmeno pensarci.
Per le tue caratteristiche quello sci in 169 secondo me sarebbe snaturato e rischia di peccare in stabilità se sali in velocità o ci scii aggressivo.

Certo non è un GS o un FIS o un master ma comunque è uno sci che ha una buona struttura e per questa caratteristica va sfruttato in un certo modo.

Io ne sono contentissimo, in campo libero se devi tirare curvoni non ti molla con il vantaggio però che appena ne hai bisogno, con un pelo di pressione in più e di presa di spigolo, ti aiuta a chiudere facilmente la curva, cosa che con un GS non è così immediata.
Quindi risulta uno sci che ti da soddisfazioni sia a pista libera che quando invece c'è più affollamento.

Se temi la misura superiore ti spingo a una riflessione: sei sicuro di aver individuato la tipologia giusta di sci per te?

Ora sentiamo qualche altra campana...ci vorrebbe per esempio renntiger che di sci, a quanto leggo solitamente dai suoi commenti, se ne intende...

E aggiungo di stare attento anche all'attacco. Da 12 din siamo già al limite, sotto non si dovrebbe andare.
Ottima considerazione...ora li ho impacchettati per il riposo estivo ma se non ricordo male l'attacco standard abbinato proposto è un 12 din (basta verificare sul sito Atomic).

Concordo, per il tuo peso salirei di altezza dello sci.....si potrebbe anche valutare di scegliere un modello più "di sostanza".....ma leggendo quel che dice zetaemme (sicuramente più sul pezzo di me nel settore sci da pista, su cui sono ormai un po' arrugginito....) è già uno sci di buona sostanza.....

Che numero porti di scarpone? Anche secondo me sei proprio al limite con l'attacco da 12 din.....è buona norma non far lavorare le molle dell'attacco vicino ai limiti massimo e minimo di taratura....

Proprio perché le piste non sono biliardi da crotali lo sci dev'essere di lunghezza adeguata alla tua altezza e al tuo peso.
In caso contrario avresti uno sci che ti illuderesti di saper controllare ma che, in realtà, scapperebbe per ogni dove e tu a sforzarti di riportarlo sulla giusta direzione, con problemi di sovraccarico muscolare e articolare e conseguenti rischi di infortunio.
Gli attrezzi devono essere "giusti" sia in dimensioni sia in riferimento alle capacità tecniche: se non giri un 180 (essendo alti quasi altrettanto e piuttosto ben piazzati) non è a causa della pista o della neve, ma di una tecnica non adeguata allo sci che si sta utilizzando.

PS sui biliardi puoi sciare anche con gli snowblade.... prova ad usare quelle trappole tra le gobbe e nella marcia e poi mi racconti.