Autovalutazione. ...e acquisti

Pizz

Mpd...da sempre
Settembre è ancora tempo di sci da tastiera!

E così parlando con amici, si rifletteva su autovalutazione del livello...ma soprattutto sugli acquisti che si fanno in base ad essa.
Quante volte si vede gente avvinghiata da attrezzatura wc/race/fis con scarponi morsa e poi....e poi li vedi e ti cadono le braccia.

Siamo noi che ci sopravvalutatiamo non c'è dubbio...però
Però non è a volte/spesso i venditori ci spingono ad acquisti "troppo"..?



Personalmente l'unica cosa che veramente mi interessa del mio setup....sono gli accostamenti cromatici e di come possono risultare in foto/videoHIHIHI

173986-screenshot2016-09-02-18-57-40-1.png
 
Beh allora quel blu sulle punte degli sci stona HIHIHIHIHIHI

Però berretto promosso :TTTT


C'è ancora tempo per prepararsi al GOM 2017
 
Potrei risponderti....che non hai notato il colore della lenteHIHIHI

Ma non è questo il punto...
Quante volte ho sentito in negozio( ancora di più sul forum) gente che si autodefinisce oro e fa' acquisti sbagliati. ..o peggio, gente in progressione a cui viene venduta roba esasperata ( tipo Hero)...
 
Una volta ero in negozio e assisto alla solita scenetta madre-figlia:
Si parte dalla scelta dello sci, senza chiare indicazioni del livello della figlia,
la madre: "fa tutte le piste è bravissima"
il negoziante gli rifila un Atomic (non ricordo quale), al che la madre: "ma una cosa meno rossa? stona con il completo"
Il negoziante: :shock::shock::shock: ehmmm, signora ma non si abbina la serigrafia al completo...
madre: "vabbè prendiamo questo"
il negoziante inizia a preparare lo sci, stava regolando i DIN e chiede alla figlia, come scii?
la figlia: "vado piano, sono principiante", interrompe la madre: "che dici? guardi (rivolgendosi al negoziante) è bravissima, fa le nere, scende benissimo, metta la massimo il livello" :shock::shock:


Questo il livello medio a Roma HIHIHI


Comunque, al di là di questi casi "limite", concordo con te sula difficoltà di autovalutarsi, poi arrivati ad un certo punto per me la scelta migliore è la prova. Ma parliamo già di skifosi su un altro livello.

In generale la gente vede FIS, race, PRO e compra a occhi chiusi
 
Vero che la gente spesso si sopravvaluta, ma vero anche che molti commercianti rifilano sci piuttosto costosi e impegnativi a principianti.
Provare gli sci agli ski-test e' il massimo, anche se non e' facilissimo partecipare a causa delle date.
 

.

SI parla sempre di pista....io credo di esser un buon argento
La tecnica mi manca, ma me la cavo in ogni situazione
Leggendo sul forum, ad esempio, trovo 1000 tread di gente oro che chiede consiglio su materiali
A mio avviso la cosa è molto strana...l'oro è uno sciatore che ha già idee molto chiare su cosa cerca e su che sci orientarsi

O dico una fesseria?
 
SI parla sempre di pista....io credo di esser un buon argento
La tecnica mi manca, ma me la cavo in ogni situazione
Leggendo sul forum, ad esempio, trovo 1000 tread di gente oro che chiede consiglio su materiali
A mio avviso la cosa è molto strana...l'oro è uno sciatore che ha già idee molto chiare su cosa cerca e su che sci orientarsi

O dico una fesseria?

sono d'accordo con te, per una ragione: è più che lecito che una persona esperta possa chiedere un consiglio, ma spesso queste richieste sono talmente vacue e "curiose" che mettono in discussione il livello millantato.

O ancor peggio: sciatori di lunga data, magari tecnicamente ineccepibili, che si auto-valutano esperti di materiali pur non essendolo (ci sta, la tecnologia evolve e ciò che era valido 15 anni fa ora non lo è più) ma perseverano nel voler aver ragione e dispensare consigli errati :PAAU
 
Sopravvalutazione? Questa parola mi ricorda un mio carissimo amico veneto, che diceva di essere alto 175cm, invece è più basso di me che sono 170. Ora mi sfugge il nome.HIHIHI
 
A mio avviso la cosa è molto strana...l'oro è uno sciatore che ha già idee molto chiare su cosa cerca e su che sci orientarsi

Non sono così sicuro di questa cosa: vedi tantissimi vecchi lupi appenninici sciare con sci primi anni 2000 ancora oggi e scendere da dio. Spesso son persone che neanche sanno cosa siano i materiali se non il minimo sindacale che distingue uno sci d'acqua da una putrella da kilometro lanciato.

Esempio molto vicino mio padre: scia da sempre molto bene (ha 63 anni, quindi sciata ovviamente anni 80 ma molto pulita ed elegante) e ha cambiato sci ogni 6-8 anni non perchè "ne capisce" ma perchè col tempo l'asta magari reagisce un po' meno (e non facendo benchè minima manutenzione praticamente arriva a fine vita).

Personalmente non so valutarmi (oro, argento, sughero, magma...) e seguivo le sue orme fino a quando skiforum non mi ha instillato curiosità devastanti su nuovi materiali ed effettivamente ho iniziato a capire cosa mi interessa avere ai piedi... prossimo step ad esempio uno scarpone che cammina meglio e provare un padellone (inutile qui negli appennini con l'aria che tira).


Poi per gli accostamenti cromatici non sto messo male (sempre grazie a voi vate(r)), solo che i pantaloni li ho presi troppo aderenti rispetto alla giacca invece volevo un leggero effetto braghemole... Una mancanza che non mi fa dormire la notte :(

E poi trovare qualcosa da skialp che non sia effetto CAIano rossonero o tutina è un dramma...
 
Quello che mi piacerebbe capire...è quanto influisca la nostra convinzione di saper sciare bene dalle spese che facciamo, o se a volte/spesso siamo spinti da negozianti a comprare roba che supera il nostro livello.
Personalmente penso che alcuni negozi Spingano troppo e facciano presa sul nostro orgoglio e ignoranza. ..e ci vendano quello che fa comodo a loro.
 
Top