dubbio su settimana bianca

alemz

New member
Ciao a tutti :D

devo iniziare a pensare ad una settimana bianca "anticipata" causa ferie lavorative da fare probabilmente nella settimana dopo l'immacolata.
in base a conoscenze personali per ora ho individuato due opzioni in base al budget a disposizione (sui 800/1000€ per sistemazione e skipass settimanale per due persone)

- valtournenche : sistemazione in appartamento sulle piste sci ai piedi e quindi con comodissima possibilità di fermarsi a casa per un pranzo veloce (sui 500€ circa) piu' 6 skipass "doppi" con punti sant'anna ( circa 250€ credo)

pro : vicinanza alle piste, probabile buona qualità neve, adoro la valle d'aosta contro : esperienza già provata, dover cucinare e pulire (anche se non ci pesa molto a dire il vero), mancanza di un centro spa dove potersi rilassare almeno uno/due giorni dopo li sci

- albergo vicinanze daolasa - zona campiglio : sistemazione in albergo con piccola ma carina spa in mezza pensione e skipass incluso (sui 900/1000€)

pro : comprensorio "nuovo" per noi, possibilità di relax tutti i giorni nella spa dopo lo sci, trovare pronta colazione e cena contro : dover usare l'auto per arrivare alla cabinovia, dubbi su presenza e qualità della neve in quel periodo, costo leggermente piu' alto

dando per scontato che nessuno ha la sfera di cristallo per quanto riguarda la quantità e qualità di neve che ci sarà esattamente voi cosa fareste?
ovviamente ben accette anche altre soluzioni che al momento non abbiamo considerato, l'importante è che rientrino nel budget, che siano a non piu' di 3 ore, max 3 ore e mezza da milano sud e che abbia un buon numero di piste ma mediamente non troppo complicate ( la mia compagna scende, per farvi capire il livello, da tutte le piste di cervinia ma penso andrebbe in difficoltà su piste nere o rosse particolarmente strette e ghiacciate)

grazie!!! :D

Tra le 2 per una settimana io andrei in valtournenche........
Zona campiglio una settimana intera di sci ti stufi secondo me......

In valtournenche, oltre a girare sulle piste di valtournenche, raggiungi facilmente Cervinia e scavalli anche a Zermatt.......

@francis si,si, cervinia/valtournenche diciamo che la conosciamo discretamente bene essendocigià andati diverse volte... zona campiglio pensavo fosse abbastanza ampia per una settimana bianca senza stufarsi granchè a vedere la mappa. Il dubbio è su quanto ci potrà essere realmente aperto in quel periodo.

@marcol tu sei un pò di parte diciamo :D , l'appartamento sarebbe al "solito" residence cervino 2 in cui ci siam trovati benissimo... ma li in zona spa non ce ne sono propio?

@francis si,si, cervinia/valtournenche diciamo che la conosciamo discretamente bene essendocigià andati diverse volte... zona campiglio pensavo fosse abbastanza ampia per una settimana bianca senza stufarsi granchè a vedere la mappa. Il dubbio è su quanto ci potrà essere realmente aperto in quel periodo.

@marcol tu sei un pò di parte diciamo :D , l'appartamento sarebbe al "solito" residence cervino 2 in cui ci siam trovati benissimo... ma li in zona spa non ce ne sono propio?

sei poco sopra casa mia....io sto poco sotto...prima del tunnel finale...
li in zona però chiedi che mi hanno detto che diversi hotel fanno entrare a pagamento anche clienti non che hanno li camere...
di sicuro a cervinia...dopo recupero il nome..
comuqnue...scelta toooooooooooop...sarebbe da comperare li un appartemento....:evil:

.

Mmmmmm Campiglio le piste le fai tutte in mezza giornata.....con la fidanzata che non fa Vonn di cognome, magari una giornata intera......
Io poi parlo da local e dopo 30 anni mi ha un pò stufato......quindi tieni conto anche di questo nel mio giudizio......

Obbiettivamente però Campiglio è una località "da week end lungo".......
Ci sono anche Folgarida e Marilleva raggiungibili sci ai piedi, per carità........

Ma essendo stato sia a Campiglio che in zona valtournenche/cervinia/zermatt, trovo che quest'ultima sia decisamente più adatta alla settimana bianca......

Nessuno ha la palla di vetro è vero ma è pacifico che a Campiglio rischi di non trovare neve.
Cmq secondo me conviene aspettare e vedere all'ultimo dove conviene andare.
Io non giocherei troppo d'anticipo.

Valtournenche senza pensarci due volte, soprattutto se devi prenotare ora.

L'anno scorso prima di Natale a Madonna si faceva sci estivo. Sul prato, però.
Ci tocchiamo tutti i genitali perchè l'orrore del 2015 non si ripeta, ma hai presente l'acutezza visiva di sora sfiga? L'anno scorso, al 19/12, Cerviermatt era uno dei pochissimi posti in cui si sciava ragionevolmente bene.

Ma ritieni fattibile il rientro a Valtournenche City per pranzare? Secondo me i tempi sono un po' tirati. Un po' tanto. Ricordo che a Cervinia essere dal lato sbagliato alle 15 (che significa anche solo Bontadini, non necessariamente Zermatt) significa non tornare a valle dalla parte giusta, e i tassisti locali pelano 50 euri per portarti da Cervinia a Valtournenche. In nero, s'intende.

Possibile alternativa: La Thuile? Valle d'Aosta, che ti piace, abbastanza in alto da poter essere ragionevolmente tranquilli per la neve (bla bla bla. Nell' annus horribilis all'immacolata c'era l'erba pure lì), abbastanza grosso - Contando anche il lato francese - da non diventare noioso per una settimana intera, a Pré ci sono delle ottime terme, e le piste sono adeguate anche per la signora (Ecco, magari non portarla sulla Berthod).

a valtornenche la giornata tipo diciamo che potrebbe essere :

partenza sul presto e discesa via pistone di rientro fino a valtournenche paese per fare skipass... risalita completa e girate a cervinia... poi verso le 13/14 ritorno a casa per un panino veloce e quindi qualche pista li a valtournenche... ovviamente nei giorni in cui non si dovesse decidere di sconfinare a zermatt... in qual caso pranzo in qualche rifugio...

considera che per pranzare non dovrei ritornare a valtournenche city ma semplicemente togliere gli sci, fare 10 metri letterali a piedi e sedermi in cucina... ci metterei meno che in un rifugio con un pò di coda

Si ma se sei lungo la pista di rientro a Valtournenche e torni "in sede" alle 13:30, vuol dire che ti sei confinato a Valtournenche per il resto del pomeriggio... al limite sul Ventina. Passare dal lato di Plan Maison è a forte rischio di restare di là visto che arriveresti in cima non prima delle 14:45 e devi necessariamente prendere la lentovia da Plan per risalire... io mi porterei i panini nello zaino (poi sono vizioso e mi fermo sempre a mangiare qualcosa in baita, ma questa è un'altra faccenda).
M'è già capitato di arrivare al Bec Carrè e trovare la seggiovia chiusa... (poi da lì sono poche decine di metri di dislivello quindi si fa anche a piedi, bestemmiando... ma se trovi chiusa la Goillet hai poco da arrampicarti)

a valtornenche la giornata tipo diciamo che potrebbe essere :

partenza sul presto e discesa via pistone di rientro fino a valtournenche paese per fare skipass... risalita completa e girate a cervinia... poi verso le 13/14 ritorno a casa per un panino veloce e quindi qualche pista li a valtournenche... ovviamente nei giorni in cui non si dovesse decidere di sconfinare a zermatt... in qual caso pranzo in qualche rifugio...

considera che per pranzare non dovrei ritornare a valtournenche city ma semplicemente togliere gli sci, fare 10 metri letterali a piedi e sedermi in cucina... ci metterei meno che in un rifugio con un pò di coda

dipende da tanti fattori e da quanto e come vuoi sciare...
separti presto econti di prendere il primo ovetto...la prima motta...la prima bec carrè il primo gran sommetta...e arrivare a cime bianche laghi...be...per le 9.30 sei la...e puoi goderti un po di cervinia...però ricordati che torni indietro anche velocemente...perchè da plateù rosà andando piano 45 minuti sei al cervino 2...
quindi la tattica...è tornare di qua non tardi...perchè poi la goillett chiude alle 16..se non prima...come la bec carrè..che chiude alle 16...quindi poi per forza devi stare dopo prando a valtournenche..
io a pranzo...se sto tutto il giorno in giro con la donna...non torno a valtournenche per pranzare...pranzo di la...e poi con calma si torna...
altro discorso se sono da solo..o col mellysky o con russe......:TRUZZ::TRUZZ::TRUZZ::TRUZZ::TRUZZ::TRUZZ::TRUZZ::TRUZZ::TRUZZ:

Si ma se sei lungo la pista di rientro a Valtournenche e torni "in sede" alle 13:30, vuol dire che ti sei confinato a Valtournenche per il resto del pomeriggio... al limite sul Ventina. Passare dal lato di Plan Maison è a forte rischio di restare di là visto che arriveresti in cima non prima delle 14:45 e devi necessariamente prendere la lentovia da Plan per risalire... io mi porterei i panini nello zaino (poi sono vizioso e mi fermo sempre a mangiare qualcosa in baita, ma questa è un'altra faccenda).
M'è già capitato di arrivare al Bec Carrè e trovare la seggiovia chiusa... (poi da lì sono poche decine di metri di dislivello quindi si fa anche a piedi, bestemmiando... ma se trovi chiusa la Goillet hai poco da arrampicarti)

goillett trovata chiusa una volta...e ho pregato per farmi salire...voleva farmi scendere e prendere il pullllmans...io
SONO MARCOLSKI...e mi ha fatto salire....
skerzi a parte...cerco sempre di tornare in tempo utile per farmi una o due bec carrè...a valtournenche...quindi...15.15.15.30.....