Presciistica alternativa

enricobok

Active member
Powder Alarm già segnala precipitazioni: la stagione inizia! (sperèm)! ...
Quale presciistica fate per gli appuntamenti invernali? ODIO la PALESTRA!!! farei bici in salita e ritorno a piedi per sentierini....ma in città ahimè........
Ho notato comunque che qke giorno di sci tra ottobre e novembre 'aiuta'....
Altri suggerimenti?

Powder Alarm già segnala precipitazioni: la stagione inizia! (sperèm)! ...
Quale presciistica fate per gli appuntamenti invernali? ODIO la PALESTRA!!! farei bici in salita e ritorno a piedi per sentierini....ma in città ahimè........
Altri suggerimenti?

Io corro tutto l'anno e in prossimità della stagione sciistica faccio esercizi particolari per i quadricipiti.
vedo che mi è sufficiente.

per il solo sci (no skialp) basta un po' di allenamento a secco da fare a casa (adesso fa figo chiamarlo crossfit) e un paio di corsette da mezz'ora a settimana

Cyclette.
Per mezz'ora, due o tre volte alla settimana.
In fase aerobica ed anche in fase anaerobica.
E' sufficiente iniziare un mese prima.
Quando sono riuscito a farla, mi sono trovato ottimamente fin dalla prima uscita.

Circuiti a corpo libero, non serve andare in palestra, li puoi fare a casa o infilarli in una corsetta

Powder Alarm già segnala precipitazioni: la stagione inizia! ...

Confermo le precipitazioni.
Qui a Monaco piove da due giorni filati e non accenna a smettere.
La stagione inizia e si chiama AUTUNNO.
Questo intendevi vero?

Altri suggerimenti?

Quali sono secondo te gli obiettivi della ginnastica presciistica?
Aumentare la forza e la resistenza alla fatica dei muscoli più direttamente coinvolti nello sci da discesa?
Prevenire infortuni da affaticamento, da insufficiente prontezza di reazione, da insufficiente senso d´equilibro, da muscoli accorciati?

Quali esercizi potranno aiutare a sviluppare le facoltà di cui sopra?
Quali esercizi, conformi al fine, posso svolgere a casa, sul lavoro, ...?

Da non dimenticare gruppi muscolari che magari lavorano poco (o meno di altri) durante la sciata, ma servono a stabilizzare e svolgono un ruolo determinante (dorsali, addominali, adduttori,...)

Ricordiamoci assolutamente di risvegliare anche le tibie!!!!!! I tibiali sono importantissimi per lo sci, ma soprattutto per i balli sfrenati da fare rigorosamente scarponi ai piedi negli apres...