Giro del Crodón di Giàf, Monfalconi 18/08/2016

alfpaip

Well-known member
quest'anno il filo conduttore delle mie ferie estive è consistito nel coniugare le esigenze familiari con la pressante voglia di crode... mi sono quindi ritrovato a pensare sempre (con un paio di eccezioni bonus) a escursioni brevi che mi consentissero di raggiungere la famiglia in qualche posto a dimensione di bimbo... in quest'ottica si è rivelato preziosissimo il rifugio padova... non solo è raggiungibile abbastanza comodamente in auto, ma i gestori lo hanno reso un piccolo paradiso per le famiglie con bambini, che lì possono trovare prati per correre, altalene, scivoli, case degli elfi e tante altre cose... last but not least, la cucina è ottima e il personale cordialissimo...

osservando la cartina tabacco della zona, ho notato un paio di giri ad anello potenzialmente adatti alle mie esigenze e, fatalità, li ho poi ritrovati entrambi in una guida escursionistica di itinerari circolari, pubblicata qualche anno fa... uno è quello percorso da cocojambo e descritto qui: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=85111 , mentre il secondo è quello che ho fatto io e di cui vi metto la traccia registrata con la app tabacco...

173726-crodon-di-giaf-img5783.jpg

saliti quindi al rif. padova (ricordo il senso unico alternato: dalle 9.30 alle 14.00 si sale, dalle 14.00 alle 16.30 si scende) e lasciata la famigliola, mi incammino lungo il segnavia 346 che, dopo i primi metri lungo i prati antistanti il rifugio, si immerge nel bosco negro...

173677-crodon-di-giaf-img4880.jpg

fortunatamente, ogni tanto si riesce a "mettere la testa fuori" e osservare un po' l'ambiente circostante...

crodon di scodavacca
173678-crodon-di-giaf-img4881.jpg

cridola
173679-crodon-di-giaf-img4882.jpg

dopo pochi minuti si giunge a un primo bivio... a sinistra il sentiero 346 prosegue verso forcella scodavacca e il rif. giaf, ma io ho deciso di fare il giro in senso antiorario perciò prendo a destra il segnavia 342 per forcella monfalcon di forni...

173680-crodon-di-giaf-img4884.jpg

poco oltre il bivio, si comincia a uscire dalla vegetazione... ne approfitto per dare un'occhiata alle mie spalle ma il panorama è compromesso da grossi nuvoloni che - ahimè - non molleranno mai la presa...

173681-crodon-di-giaf-img4885.jpg

per fortuna, almeno nel senso di marcia, le distrazioni non mancano...

173682-crodon-di-giaf-img4886.jpg

percorso ancora un breve tratto della val d'arade si incontra la seconda biforcazione di giornata... ignoro il sentiero 353 per forcella montanaia e proseguo dritto lungo il 342...

173683-crodon-di-giaf-img4888.jpg

prima di inoltrarmi definitivamente nella val d'arade, rivolgo un ultimo sguardo alle magnetiche pareti del cridola che ritroverò più tardi...

173684-crodon-di-giaf-img4889.jpg

la difficoltà a procedere qui non è data tanto dal sentiero, quanto dalle distrazioni che ti circondano... impossibile, infatti, non fermarsi ogni 3x2 a fotografare le torri e guglie che incombono sulla propria testa... :fotografo:

173685-crodon-di-giaf-img4892.jpg

finalmente comincia a vedersi la forcella monfalcon di forni, alta sul cadin d'arade... per raggiungere la conca occorre però superare un basamento barancioso...

173686-crodon-di-giaf-img4893.jpg

mi volto ancora indietro, ma niente da fare... solo nubi all'orizzonte... :evil:

173687-crodon-di-giaf-img4896.jpg

eccomi ora nel cadin d'arade, luogo per me di una bellezza aspra e allo stesso tempo armoniosa... a sinistra della forcella troneggiano monfalcon di forni e crodon di giaf, a destra svettano monfalcon di cimoliana e punta koegel...

173688-crodon-di-giaf-img4902.jpg

dopo essere rimasto qualche minuto fermo ad ammirare questo ben di dio, mi rimetto in marcia... la forcella è ormai prossima...

173689-crodon-di-giaf-img4905.jpg

ecco il cadin d'arade visto dall'alto...

173690-crodon-di-giaf-img4906.jpg

mentre, sull'altro versante, si apre tutta la val monfalcon di forni alla cui testata è posizionato il magnifico bivacco marchi-granzotto...

173691-crodon-di-giaf-img4908.jpg

purtroppo le nubi rovinano la vista sulla cresta del leone e su tutte le altre cime del circondario... :straincazzato:

la vicina forcella da las busas
173692-crodon-di-giaf-img4909.jpg

prima di rimettermi in moto, mi faccio fare una foto da una gentilissima escursionista tedesca che incontrerò poi nuovamente al rif. padova...

173693-crodon-di-giaf-img4910.jpg

panoramica da forcella monfalcon di forni
173694-crodon-di-giaf-img4911.jpg

mi sposto quindi di pochi metri a forcella da las busas per dare subito una controllatina al canale da cui dovrò scendere, dominato da il torrione... sembra bello ripido... :think:

173695-crodon-di-giaf-img4914.jpg

da forcella da las busas, panoramica sulla val monfalcon di forni
173696-crodon-di-giaf-img4917.jpg

il canale da scendere, dicevo... in forcella è ben segnalato il bivio tra il sentiero 342, che prosegue verso il bivacco, e il sentiero 354 che percorre il ghiaione incassato tra il torrione e la cima monfalcon di forni... il sentiero è segnato anche nella cartina di meridiani montagne dedicata alle dolomiti friulane, mentre nella tabacco più recente è riportato solo un ben più labile puntinato nero... chi avrà ragione?

173697-crodon-di-giaf-img4919.jpg

effettivamente, seppur ripido, nel primo tratto il percorso è evidente e tutto sommato agevole...

173698-crodon-di-giaf-img4920.jpg

173699-crodon-di-giaf-img4921.jpg

tuttavia, man mano che ci si cala e ci si accosta alle pareti, la traccia diventa via via più labile...

173700-crodon-di-giaf-img4922.jpg

finché, in prossimità di questo impertinente pinnacolo cornuto, si perde completamente nelle ghiaie franate... :checepossofa:

173701-crodon-di-giaf-img4923.jpg

173702-crodon-di-giaf-img4924.jpg

conviene allora stare verso il centro del canale, dove una lingua di ghiaia più fine consente di scendere abbastanza agevolmente fino ad aggirare sulla sinistra un grosso roccione, oltre il quale si rinviene un segnavia...

173703-crodon-di-giaf-img4925.jpg

da qui occore saltellare ancora tra accenni di tracce e tratti franati, facendo molta attenzione alle rocce instabili, finché non si individua in basso un sentierino più marcato...

173704-crodon-di-giaf-img4926.jpg

per raggiungerlo, si taglia in diagonale il pendio, con ancora alcuni tratti delicati...

173705-crodon-di-giaf-img4929.jpg

una volta messo piede sui ghiaioni basali, ci si può rilassare... :D

panoramica sul coston di giaf
173706-crodon-di-giaf-img4930.jpg

considerate le condizioni in cui si trova il canale, direi che tutto sommato non fa male la tabacco a segnare in nero questo tratto di sentiero... giunti al limitare della mugaia, su un grosso masso si rinviene un'indicazione per il bivacco...

173707-crodon-di-giaf-img4931.jpg

il canale di discesa, con un altro pinnacolo alquanto irrispettoso
173708-crodon-di-giaf-img4932.jpg

percorrendo ancora pochi massi ci si innesta nuovamente nel sentiero 346... anche qui sono presenti indicazioni recenti...

173709-crodon-di-giaf-img4933.jpg

l'anello prosegue ora a ovest per risalire brevemente a forcella scodavacca... le nubi nel frattempo si sono ulteriormente addensate, del resto nel pomeriggio sono previsti temporali...

173710-crodon-di-giaf-img4934.jpg

uno sguardo indietro verso la torre di forni
173711-crodon-di-giaf-img4936.jpg

come detto, la risalita è breve e in pochi minuti si è già in vista della forcella...

173712-crodon-di-giaf-img4937.jpg

due curiosi gendarmi sorvegliano forcella scodavacca
173714-crodon-di-giaf-img4938.jpg

da forcella scodavacca si inerpica il sentiero 344 che sale ripido alla tacca del cridola, porta d'accesso alla via normale del monte oltre che ll'omonima valle...

173715-crodon-di-giaf-img4939.jpg

i neri nuvoloni all'orizzonte mi avvertono che non c'è tanto tempo da perdere per fermarsi ed elucubrare su nuovi possibili itinerari... mi avvio quindi velocemente sul comodo sentiero...

173716-crodon-di-giaf-img4940.jpg

ma vengo subito distratto da un romore di sassi proveniente dalla mia sinistra... alzo lo sguardo e noto due persone scendere dal ghiaione tra torre berti e crodon di giaf... saranno salite in cima a quest'ultimo? :think:

173717-crodon-di-giaf-img4942.jpg

ripromettendomi di indagare, mi fiondo verso la val pra de toro... la famiglia (e il pranzo) aspettano... prima però un'ultimissima panoramica su forcella scodavacca e il monte appena circumnavigato...

173718-crodon-di-giaf-img4944.jpg

di panorami a settentrione invece non se ne parla proprio... :evil:

173719-crodon-di-giaf-img4948.jpg

giunto nuovamente al primo bivio incontrato all'andata, mi reimmergo nel fitto del bosco...

173720-crodon-di-giaf-img4950.jpg

173721-crodon-di-giaf-img4951.jpg

per uscirne solo in prossimità di casera pra de toro e del punto di partenza...

173722-crodon-di-giaf-img4953.jpg

173723-crodon-di-giaf-img4954.jpg

giusto in tempo per un bel piatto di pappardelle al ragù di capriolo... :semagna: ma soprattutto per non dover subire l'ira funesta di mia moglie... HIHIHI

173724-crodon-di-giaf-img4955.jpg

chiudiamo questo report con una panoramica sulle montagne che circondano questo bellissimo rifugio, da me colpevolmente scoperto solo quest'anno...

173725-crodon-di-giaf-img4956.jpg

un paio di dati tecnici: sono 10 km per un dislivello positivo di circa 1200 metri, classificabili EE per via di quel tratto di canale abbastanza delicato... altrimenti sarebbe un giro piuttosto tranquillo...

Grande alfpaip! Peccato il tempo sfigato ma il giro è veramente bello! Certo che sei un mago a ritagliarti i tuoi spazi pur rispettando le esigenze familiari!

grazie! si fa quel che si può... per fortuna ci sono stati i quattro giorni di libertà in val di fassa... :D

ad ogni modo la zona degli spalti di toro / monfalconi sono stati una vera rivelazione... ci ero stato solo una volta, parecchi anni fa, per salire il campanile di val montanaia... invece offrono possibilità enormi di sbizzarrirsi con percorsi di tutti i tipi in ambiente stupendo...

Gran bel giro complimenti.

Fortunato che puoi lasciare la moglie con i figli e ritagliarti il tuo spazio. Maledetto il giorno che l'ho fatta innamorare delle mie stesse passioni :D.

Ciao

ahahahah... già...

in realtà mia moglie la mia stessa passione ce l'avrebbe pure, anche se non cimenta in cose troppo impegnative... il problema è che uno dei figli attualmente lo porta ancora (per poco) in grembo, quindi è proprio fisicamente impossibilitata a seguirmi... :D

.

Delle Dolomiti di sinistra Piave conosco ben poco, se non i profili (che sono meravigliosi).
Metto in taccuino questo anello, anche se i miei compagni di escursioni sono più da cimette che non da traversate ed anelli.

Ma cambiare prospettiva ogni tanto è d'obbligo!!

Tra i giri adatti a parcheggiare la famiglia, hai fatto il sentiero attrezzato Amalio da Prà parcheggiando la famiglia al rifugio Ciareido?
Giro bellissimo, anche se un po' ostico, selvaggio e non perfettamente tenuto.

qui basta aprir la tabacco, e gli anelli (i fantastici anelli) da percorrere ti appaiono immediatamente

bel giro, me lo segno..anche se per me è piu comodo salire dal giaf come tempi in auto..però il rif padova ha un forte richiamo, almeno una volta è da visitare!!

per il sent. 354, il sito dei sentieri cai non lo menziona... http://www.sentiericai-fvg.it/settore-3.html

e la tedesca l'hai "ringraziata" in rifugio? HIHIHI

ahahahah... già...

in realtà mia moglie la mia stessa passione ce l'avrebbe pure, anche se non cimenta in cose troppo impegnative... il problema è che uno dei figli attualmente lo porta ancora (per poco) in grembo, quindi è proprio fisicamente impossibilitata a seguirmi... :D

Ah ecco..............allora vediamo se tra un paio di anni rifarai queste escursioni in solitaria HIHIHIHIHIHI.

Auguroni per il nascituro o nascitura.

Ciao

Tra i giri adatti a parcheggiare la famiglia, hai fatto il sentiero attrezzato Amalio da Prà parcheggiando la famiglia al rifugio Ciareido?
Giro bellissimo, anche se un po' ostico, selvaggio e non perfettamente tenuto.

sì, fatto qualche anno fa proprio in una delle tante "mezze giornate" a disposizione... anche se quella volta il problema non era parcheggiare la famiglia...

davvero bellissimo anche quello!!!

per il sent. 354, il sito dei sentieri cai non lo menziona... http://www.sentiericai-fvg.it/settore-3.html

interessante... eppure la segnaletica sotto forcella scodavacca sono marcate cai... e, sulla tabacco, il 354 proseguirebbe poi come sentiero questa volta segnato fino al rif. giaf... un piccolo mistero... :D

Auguroni per il nascituro o nascitura.

grazie mille!!! (nascituro ;))

sì, fatto qualche anno fa proprio in una delle tante "mezze giornate" a disposizione... anche se quella volta il problema non era parcheggiare la famiglia...

davvero bellissimo anche quello!!!

interessante... eppure la segnaletica sotto forcella scodavacca sono marcate cai... e, sulla tabacco, il 354 proseguirebbe poi come sentiero questa volta segnato fino al rif. giaf... un piccolo mistero... :D

bisogna inviare una email a quelli del sito, che magari se la sono solo presa comoda per aggiornarlo...

Bellissimo giro in una delle mie zone preferite, e grazie per aver reportato il famigerato (ex) sentiero 354 che mi mancava: la soluzione del mistero è semplice, purtroppo è uno dei tanti (troppi) sentieri che il Parco Regionale ha imposto al CAI di abbandonare per difficoltà di manutenzione :evil: