Giappone 2017

massi13

New member
Ciao a tutti, scrivo per ricevere qualche consiglio per organizzare al meglio il mio viaggio di laurea:PPINK, la mia idea era quella di assaggiare per una quindicina di giorni (quale è il miglior periodo? io pensavo tra gennaio e febbraio) la neve nipponica. Io sono un ragazzo di 25 anni e scio regolarmente fuoripista ed è quello che voglio andare a fare anche in giappone!!!!!!!!!!!! L'idea è quella di prenotare solo il volo andata e ritorno e poi laggiù affittare una macchina (conviene?) e inseguire la neve girando nel nord dell isola! Il problema è che attualmente non ho trovato nessuno che venga con me della mia compagnia di friraider:evil::evil:, (se c'è qualcuno interessato si faccia avanti!!!!!!!). Volevo sapere per chi a avuto la fortuna di esserci gia stato se è possibile muoversi senza guida o se per apprezzare a pieno le potenzialità del Giappone conviene affidarsi ad un tour organizzato con guida (consigli?). :MONKEY:MONKEY:MONKEY
 
Il periodo migliore è probabilmente inizio gennaio. Ti conviene mettere insieme un gruppetto di amici, perché almeno se le cose non vanno come pensavi, apprezzi la compagnia ;). E sì, conviene l'auto a noleggio ma soprattutto essere in chiaro su come girano le perturbazioni. Su Honshu non ti posso dire nulla, su Hokkaido posso sconsigliarti alcuni posti :DDD.
Il consiglio più spassionato che posso darti è ti tenere bassa l'asticella delle aspettative :PPINK
 
Diciamo che siamo stati un po' sfortunati, un po' sprovveduti. Se sei fortunato, anche da sprovveduto hai quasi ogni giorno neve nuova e non si pone nessun problema. Altrimenti potresti avere problemi, nell'ordine:
- Asahidake: il pezzo interessante è in alto, dove aveva soffiato il vento e c'era crosta. Poi 100m di superpolvere e poi stradine per tornare alla partenza dell'impianto. Sapendo del vento era da evitare: scelta da sprovveduti.
- Tomamu: se arrivi che è appena nevicato può anche andare, altrimenti c'è poco e comunque è un posto che di neve ne prende in media meno. Da evitare, scelta da sprovveduti.
- Niseko: concorrenza folle, vale sempre il discorso "se nevica...". Abbiamo sbagliato il giorno (sprovveduti), ma comunque in alto chiuso per vento e in basso neve pesante o trifolata.
- Rusutsu: se possibile, peggio di Niseko. Da fare solo a nevicata in corso, scelta da sprovveduti
- Kiroro: siamo arrivati dopo una gran scaldata e quindi abbiamo preso 60cm di polenta. Apparentemente il posto più interessante. Fossimo stati lì due giorni prima avremmo goduto come ricci. Sprovveduti.
- Sapporo: abbiamo rinunciato in partenza, condizioni di m.
- Moiwa: di fianco a Niseko, forse meno concorrenza ma anche meno possibilità. Qualche bella curva in 20cm di polvere "europea". Sfortunati.

Tieni conto che anche Niseko, che è la stazione più rinomata, è un buco. I dislivelli sono ridicoli, ma ovviamente se trovi le condizioni che vedi nei video non te ne frega nulla e farai la vacanza della tua vita. Io leggendo un po' di recensioni ero già partito prevenuto e ho avuto la conferma che se non nevica tutti i giorni (poi le scaldate che abbiamo beccato noi sono state l'apice della sfortuna) scii nel trifolato simil-pista-battuta. Facendo due settimane però devi avere già il malocchio per non fare almeno 3-4 giornate epiche.
 
grazie delle info prziosissime, sinceramente pensavo che il giappone desse maggiori sicurezze.... spero di essere fortunato!!! dato che per ora nessuno mi ha dato conferma sicura di venire con me:evil:, qualcuno conosce dei gruppi organizzati ma abbastanza economici per potersi aggregare?? grazie
 

.

Io è 2 anni che vado sempre preso polvere!!!! Se sei solo trovati un gruppo organizzato con accompagnatore e con poco di più loro ti portano sempre in polvere. Io sono stato con snowlife prezzi concorrenziali e ottima compagnia.
niseko da mollare ma rusutsu furano sapporo asahidake hanno sempre polvere nascosta non lontano dagli impianti basta che qualcuno sappia dove trovarla per cui accompagnatore è fondamentale
https://vimeo.com/158104153
questo è il nostro video e come vedrai mai presa nevicata in corso
 
Ultima modifica:
grazie, provo ad informarmi sentendo snowlife e vediamo quanto mi chiedono... anche in privato mi potresti dire quanti giorni siete stati e quanto è costato il tutto? grazie complimenti per il video :MONKEY:MONKEY:MONKEY
 
I prezzi sono sul sito se hai 15 gg potresti fare un doppio turno magari prima in honshu poi Hokkaido sarebbe una figata
 
cavolo gigiogigi , arrivare fin in giappone e leggere poi le tue impressioni mi butta in depression,
mi hanno proposto una gita di 10 gg appunto a Niseko , chiaro da vedere ed organizzare il tutto per febbraio '17 però sinceramente pensavo un pochino meglio
insomma come sempre il fattore culo è dominante per non beccarsi malta, scaldazze, concorrenza assettata di polvere .... e prevederlo a mesi di distanza è una bella incognita

comunque viaggio organizzato con topskiing
 
Niseko e basta sbagli di brutto del nostro video non c'è un fotogramma di niseko anche se ci abbiamo fatto 3 giornate; se segui la neve in tutto l'hokkaido allora non sbagli mai neve la trovi sempre.
giappone non tradisce fidatevi
 
l idea era quella di fare 15 gg in modo da beccarsi alemeno 2/3 giornate epiche, considerando che scio sempre una quarantina di giori l anno, se volo in jap vorrei trovare qualcosa di diverso!!!!! tu ritorni anche questo anno??
 
Credo di sì ma stavolta credo home Made forse camper; 10 gg a fine gennaio con qualche amico riders.
a dir la verità noi dopo 8/9 gg di pow eravamo finiti 15 gg di fresca sono veramente tantissimi o forse semplicemente troppi.
per il resto ti ripeto se ti fai accompagnare o guidare la neve epica la trovi sempre
 
Io è 2 anni che vado sempre preso polvere!!!! Se sei solo trovati un gruppo organizzato con accompagnatore e con poco di più loro ti portano sempre in polvere. Io sono stato con snowlife prezzi concorrenziali e ottima compagnia.
niseko da mollare ma rusutsu furano sapporo asahidake hanno sempre polvere nascosta non lontano dagli impianti basta che qualcuno sappia dove trovarla per cui accompagnatore è fondamentale
https://vimeo.com/158104153
questo è il nostro video e come vedrai mai presa nevicata in corso

Bello... forse avrei tolto un po' di discese con la GoPro sul bastone (anche se sono le più gasanti). In giro al minuto 8 se non è Rusutsu gli assomiglia molto: quando eravamo lì noi, dopo due giorni di siccità, era pista battuta. Ma anche nelle vostre riprese era già bella trifolata ;)
 
Perfettamente ragione ma quando sei in fotta la gopro è ultima cosa; dovrebbe essere Furano per il resto trifolato con un metro di frescona ci faccio mille firme 😉😉😉
 
Top