Freeride: quello che il mio pensiero vuole fare

Fabio

Member
Staff Forum
Freeride
Parlare di freeride applicato al solo sci fuoripista + bici è ridutttivo.
Il Freeride è un modo di vivere la vita o determinati anni della propria vita. I monaci buddisti fanno freeride, i sarcedoti sono freerider, gli eremiti sono freerider, molti marketing-freerider non sono freerider.
Freerider è chi fa la propria vita rispettando i limiti oggettivamente utili.

Freeride.
Liberare se stessi nel rispetto dell'Universo.

Freeride secondo me è seguire quello che la propria mente desidera, indipendentemente da quello che la massa impone e rispettando le regole oggettivamente sane.

Freeride è una filosofia di Vita. Affermazione grossa questa, tento di spiegarmi meglio.
Premessa. Come spiegai tempo fa, secondo me il nostro corpo è un contenitore di una mente, di un pensiero.
Noi intesi come corpo + mente viviamo a contatto di altre persone. Con le altre menti interagiamo, ci confrontiamo e spesso ci facciamo indurre a fare quello che la nostra mente non gradisce. Freeride è capire quello che realmente vuole la nostra mente.

Freeride consiste nel capire quello che vogliamo realmente fare indipendentemente dalle interazioni e confronti avuti con gli altri. Tutto questo nel rispetto di quel sistema di regole che Noi ci siamo imposti.

Freeride in senso lato, Freeride non applicato allo "sport sci" ed allo "sport mtb" ma la parola freeride va applicata allo sport più bello, duro, impegnativo ed appagante esistente, lo sport Vita.

E quindi?
Scelte Freeride.
Freeride nello sci.
Da anni scio in pista ma questo giorno i pini sono sepolti di neve fresca. Salgo in seggiovia e sono solo. Guardo i pini e sento che la mia mente mi dice: "oggi voglio girare tutto il giorno nei boschetti". Io le dico che non ho mai provato. Lei mi fa "Non importa, io voglio così". Nel rispetto delle regole quel giorno scio in neve polverosa. Ho ascoltato quello che il pensiero che alloggia nel mio corpo voleva fare. Una scelta freeride.

Sono con un gruppo di 10 amici. Tutti oggi scieranno in fuoripista ma io salendo in seggiovia vedo una pista tirata a biliardo. La mia mente mi dice: "oggi voglio sciare in pista, almeno qualche pista". So che quel giorno Io voglio sciare in pista. All'arrivo della seggiovia saluti gli amici che scenderanno nei boschetti e per il mattino girerò in pista. Una scelta freeride.

Freeride è seguire se stessi, capendo bene cosa l'entità "se stessi" vuole. Questo porterà a fare scelte spesso poco pragmatiche, spesso obbligando ad abbandonare una certezza per una incertezza.

Freeride nella professione.
Ho un lavoro sicuro. Mi trovo benino, faccio il mio lavoro e passo le settimane nella tenera certezza ed abbracciato alla noia della ripetizione. Il mio pensiero non vuole questo. Vuole più sale. Ecco che abbandono il lavoro vicino a casa, sicuro, pieno di comodità, abbandono il letto rifatto da mamma e la cena pronta per seguire un corso che interessa al mio pensiero, in una città lontana, senza capire bene cosa farò e dove andrò a finire. Abbandonerò la certezza e la noia per l'incertezza e la speranza. Ascolto quello che realmente vuole il mio pensiero e non ascolto quello che le altre persone dicono. Abbandono la pista per un fuoripista. Una scelta freeride.

Sto seguendo degli esami universitari. Tutti studiano fin da subito e solo le parti del libro che saranno chieste agli esami. Io no, seguo le lezioni ed il pomeriggio vado a correre nei boschi. Comincerò a studiare 15 giorni prima dell'esame imparando tutto quello che ritengo interessante per quell'esame. Farò molta più fatica rispetto a chi ha seguito il corso in maniera "normale" o forse ne farò meno perchè seguo il modo di affrontare un esame che il pensiero che alberga in me più desidera. Una scelta freeride.

Freeride ed amore
Apparentemente le altre menti+corpo vanno alla ricerca della ragazza bella, apparentemente bella, bionda, disinibita, vivace ed estroversa. Il mio essere vuole una ragazza introversa, romantica, intelligente e timida. Vado alla ricerca di lei. Scelgo lei, una scelta freeride.
Sono sposato e scopro che il mio partner non mi va più bene al 100%. Ci sono delle regole e dei principi "quadro" da seguire. La scelta freeride in questo caso non è abbandonare tutto. In questo caso la scelta freeride è plasmare la mente adattandola all'ambiente ed alle regole oggettivamente sane.

Freeride e moda
Non serve avere i capelli blu ed i tatuaggi per essere freerider. Giacca e cravatta vanno più che bene se vestendo così ho ascoltato cosa il mio pensiero vuole.

Non è facile estraniarsi da una moda e da un filone di pensiero, nato da poco, importato in un paese non in grado di accettare i valori genuini di tale filosofia, ma che va a nozze con i valori di marketing di tale filosofia.

Mi metto le scarpe sportive in una cerimonia di matrimonio. Me lo fanno notare in chiesa. Non avevo mai pensato che un paio di scarpe "diciamo comode" non potesse essere abbinato ad un vestito elegante. Mi piacevano quelle scarpe e quella mattina me le sono messe. Bene, ho fatto una scelta freeride. Ho fatto una scelta futile come la scelta di un paio di scarpe da freerider, ho scelto quelle perchè piacevano a me senza star li a pensare se vanno bene per gli altri.

Quanti di quelli che nel prossimo anno scieranno fuoripista lo fanno perchè effettivamente lo vogliono fare e quanti lo faranno perchè nei prossimi due anni è bello farlo?

Freeride e sci ripido
Freeride e sci ripido coincidono quando che avrà disceso il canalino lo avrà fatto perchè Lui lo voleva fare per se stesso, per seguire una sua interna convinzione. Allora non ha fatto sci ripido, ha fatto del freeride in montagna.

Cosa non è.
- Secondo me il freeride non è una parola esclusivamente legata allo sport "sciare in neve polverosa e scendere in bici nei boschetti".
- Non è uno stile di vita inteso come girare per la città o per le piste con braghe larghe e pezzi di acciaio nella lingua.
- Non è seguire gli altri senza aver mai pensato: "ma io cosa voglio fare".
- Non è una parola semplice e seguendo questo forum me ne sono accorto. Non è una parola confinata nello sport sci ma è una parola che starebbe bene in bocca a professori di filofosia.

Perchè freeride --> Sci fuoripista?
Se Freeride significa seguire il pensiero che sta dentro di noi allora l'essere freerider coinvolge tutti gli aspetti della vita. Come mai si sia appiccicato questo termine a chi scia fuoripista non l'ho ancora capito.

Probabilmente perchè lo sciare fuoripista è una delle massime espressioni del pensiero freeride. Salgo una montagna faticando, metto a rischio la mia vita, faccio una cosa che sembra irrazionale solamente perchè Io lo voglio fare.

Freeride: essere se stessi rispettando le regole oggettivamente sane.

Sarebbe bello sentire cosa ne pensate voi.
Freeride è una parola che esiste solo nell'ambito dello sci fuoripista?

Di questi cinque, ognuno ha fatto la curva che la propria mente più voleva. Mi piace pensare che sia andata così.

2975-freeride.jpg

A me la passione per la montagna e per lo sciare fuori dalle piste me l'ha trasmessa sia mio papa sia i miei allenatori...per me andare fuori pista non è un modo di pensare o cose simili, mi piace ,lo faccio non certo perche è una moda.Lo faccio adesso come l'ho sempre fatto e come sempre farò

Una bellissima riflessione Fabio...

Freeride vuol dire fare quello che noi riteniamo oppurtuno, andare anche contro le credenze della maggior parte della gente.
Freeride, inteso come sci, non è solo andare fuoripista, è seguire il proprio istinto, il proprio cuore. E' chiudere gli occhi e cercare di capire quello che Lei, la montagna, ci suggerisce di fare, è cercare di capire quello che il nostro cuore ci dice di fare.

Sciare in pista è freeride, sciare fuori pista è freeride, iniziare a fare agonismo ora è freeride, mi tolgo dalla massa di tutine obbligate dai genitori a fare gare, per cercare di esprimermi al meglio con la velocità. Ho impiegato tempo per questa scelta, ho valutato i pro e i contro, ho cercato di capire cosa era meglio per me, e sono arrivata a questa decisione.

Sono freeride perchè mi tolgo dalla massa, anche se sembro parte di essa. Basta restare davanti al Duomo a congelarsi e a fare niente, meglio svegliarsi il giorno successivo alle cinque per partire e andare a sciare.
Ma freeride è anche il fuoripista, andare per boschetti e cadere ogni 3 metri, ritrovarsi la neve dappertutto, ridere perchè non ci si riesce più ad alzarsi.
Freeride è libertà di esprimersi, in qualsiasi momento e in qualsiasi situazione.

Freeride è scrivere senza pensare alle conseguenze di cosa si è scritto, è un modo per ritrovare se stessi, è scrivere una lettera, rileggerla una sola volta e mandarla al destinatario, pensando a quanto coraggio c'è voluto per mettere nero su bianco quelle parole che erano dentro di noi per così tanto tempo e che finalmente sono uscite.

Freeride è ascoltare musica che pochi, esclusi i più "vecchiotti" conoscono, uscire da un certo tipo di musica che si sente solo perchè orecchiabile, ma che però non trasmette nessun messaggio.

Il freeride è difficile, perchè si farebbe molto prima a seguire la massa, ma è bello perchè si sa di essere nella Via che ci porta alla conoscenza di noi stessi.

Esattamente. Freerider è pure quello che fa paletti e tutine purchè ciò sia quello che il suo pensiero desidera fare. Però qui il limite/confine è difficile da stabilire. La lotta contro il tempo è di per se poco naturale e l'essere freerider comporta una immersione nell'ambiente e non una lotta.

.

Il FreeRide, come stile di vita, può essere interpretato anche come anarchia.
Non tutto può essere preso come Freeride.
Il Freeride, onestamente non potrei mai praticarlo. Bisogna essere esperti, bravi e sicuri di se.
Lascio il Freeride a chi sa praticarlo in tutta la sua splendezza.

NO, non la penso come voi :no: , secondo me il FreeRide (come dice la parola stessa) è ANDARE IN LIBERTA', è VIAGGIARE PER METE SENZA PUNTI DI RIFERIMENTO STABILITI, è AFFRONTARE UN VIAGGIO NEL COMPLETO CONTESTO DI MONDI E POSTI LIBERI E SPAZI APERTI!
Il FreeRider è quella persona che AVENDO un pensiero libero, non regola i propri movimenti in base a PUNTI DI RIFERIMENTO PRESI DA ALTRI ma tali punti li decide lui e in base a quelli CONTINUA IL SUO CAMMINO!

Inteso nel mondo della neve e dello Sci ..... colui che si ferma davanti ad un cancelletto di partenza ed effettua movimenti imposti aggirando dei paletti basandosi sul tempo per arrivare prima ad una linea di un traguardo NON POTRA' MAI ESSERE UN FREERIDER ma sarà sempre e solo UNA TIGRE DENTRO UNO ZOO!

Chiunque può avere uno spirito FreeRide ma se tale spirito non è applicato in ciò che si fa, bè, non potrà mai essere un FreeRider!

Da sempre si dice che la cosa migliore nella vita è essere se stessi.
Ultimamente questa frase viene riassunta nella parola freeride: vivi, cavalca, liberamente la tua vita.
Ecco, mi dispiace che tale bella parola sia applicata esclusivamente allo sci in neve polverosa :D

Stop.

Non penso che il freeride possa essere interpretato come anarchia. Il freeride è l'espressione di noi stessi, è esistito ed esisterà per sempre perchè noi siamo diversi l'uno dall'altro.

Magari io non sono così tanto freeride come invece posso pensare di esserlo, però solo il fatto che io pensi di poterlo essere, vuol dire che un po' freeride lo sono.
Ognuno di noi qualche volta non era d'accordo con l'opionione comune, ecco, in quel momento eravamo freeride.

La lotta contro il tempo noi uomini ce l'abbiamo dentro. E' una di quelle cose contro cui il freerider deve battersi, per far capire che non è così sbagliata. Se il tempo passa vuol dire che abbiamo aggiunto delle esperienze a quelle che già avevamo, che successivamente ci porteranno a capire ancora meglio come noi siamo...

Nel mondo della neve colui che è costretto (naturalmente per sua volontà) a seguire delle linee xchè decise da altri NON POTRA' MAI ESSERE UN FREERIDER!

Colui che corre in Formula1 non potrà mai essere un FreeRider!
Stesso concetto vale per la MotoGp!

Un altro esempio è il pescatore che ama andare a pescare in fiume risalendo il torrente, senza punti di riferimento, fermandosi dove ritiene opportuno fermarsi nel completo stato di assoluto oblio, parlando con se stesso e riflettendo la sua anima nel solo specchio d'acqua presente in quel mondo isolato e privo di paletti!

Aho nun me diventate troppo filosofi ehhhh :lol: .....e non aggiungo altro...anche perchè filosofeggiando filosofeggiando è facile dire cose senza senso se, anche qui non si ha una certa disciplina e cultura filosofica :D :D

Attenti che la filosofia può essere più difficile da capire dello strato di un manto nevoso (anzi sicuramente lo è)

Ciao
Ciao

Puccio, per me sbagli quando hai detto che chi fa gare non è un freerider. E' vero, hai una linea da seguire, ma la tua sciata non è uguale a quella degli altri, non lo potrà mai essere. Hai degli indicatori nella pista, ma se tu vuoi prendere una porta più larga o meno, sta a te deciderlo, solamente a te.
Sarà che poi a me piace la libera e il super g, ma questo è un altro discorso...

Freeride-anarchia ci puo stare, se facciamo una puntualizzazione:
anarchia non intesa come "faccio quello che voglio, non voglio regole che mi costringano" ma piuttosto: la mia vita è basata sulla consapevolezza, so cosa voglio e fin dove posso arrivare, mi accontento di cio che ho veramente bisogno, mi conosco e soprattutto cerco di convivere con le persone e l' ambiente che mi circondano percui non mi servono regole "massificatrici" scritte da altri (quindi non delego il mio pensiero a nessuno).
Si puo leggere anche come atteggiamento verso la montagna, che ne dite?

Stroppolina ha detto:
Sarà che poi a me piace la libera e il super g, ma questo è un altro discorso...

Io ho fatto solo un paio di gare di libera, ed è stata l'unica volta in cui ho trovato un ambiente in cui non si era in competizione ma c'era solo una gran voglia di divertirsi.
Lo stesso clima cho ho poi trovato tra chi fa fuoripista.

Sarà che sia i liberisti sia i freerider sono tutti un po' matti :wink: