Perché non esistono seggiovia automatiche da 5, 7 o 9 posti?

Fabio

Member
Staff Forum
Perchè le seggiovie "grandi" e automatiche hanno seggiole con solo numeri pari di posti? Mai pensato di fare una seggiovia "pentaposto o eptaposto"?
In caso di sciatore singolo questo si potrebbe sedere perfettamente in centro limitando leggerissimamente i costi di manutenzione ma migliorando il bilanciamento della seggiola.
C'è un motivo tecnico oppure è una prassi consolidata derivante da benefici in fase di produzione o magari di vendita o altro?

73416-img4380.jpg

Io penso che quando c'era la 3 posto, hanno pensato di fare la 4-posto per aumentare la portata. Poi al passo successivo han detto: ma perchè aumentare di solo 1 posto, quando invece possiamo aumentare di 2 per renderla più interessante.
e così è uscita la 6-posto.
e poi anche la 8-posto.

che ne dite? :D

Io penso che sia più che altro la cattiva esperienza con le triposto.
Tanta gente va a sciare a coppie. Per cui con le triposto in pratica c'era sempre un posto vuoto. Con la quadri posto invece era più probabile che salisse piena.

sono i domandoni d'agosto, primi segni di una scimmia disumana....HIHIHI

Io penso che sia più che altro la cattiva esperienza con le triposto.
Tanta gente va a sciare a coppie. Per cui con le triposto in pratica c'era sempre un posto vuoto. Con la quadri posto invece era più probabile che salisse piena.

Le triposto hanno sicuramente il posto centrale con poggiasci più scomodi (stretti), però con i poggiasci singoli il problema è superato.