Suggerimento per Vacanza

CarloD

New member
Buonasera a tutti!

So che siamo in piena estate ma io sono orientato già a prenotare la vacanza invernale del mese di febbraio!

È la prima volta che scierò in un comprensorio diverso da roccaraso e volevo un consiglio da voi che più avete girato (alcuni magari sono proprio di quelle zone) per scegliere un hotel che sia la giusta via di mezzo tra:

1. Collegamento ad un comprensorio importante (mi avevano suggerito sellaronda)
2. Bellezza paesaggistica del luogo
3. Vicinanza a centri abitati

Vi ringrazio anticipatamente e al momento vi auguro buone ferie estive!!

Carlo
 
Per suggerimenti più azzeccati ti chiederei di dirci anche il tuo livello sciistico e quello di chi verrà con te ed inoltre che tipo di vacanza cerchi (apres ski, famiglia, wellness, solo sci...)
 
Per suggerimenti più azzeccati ti chiederei di dirci anche il tuo livello sciistico e quello di chi verrà con te ed inoltre che tipo di vacanza cerchi (apres ski, famiglia, wellness, solo sci...)

Perfetto, adesso non ricordo bene come si definisce il mio livello, quest'anno ho iniziato a condurre con padronanza, mi sembra sia oro base. L'altro sciatore è un livello davvero alto. Le ragazze fanno snowboard e sono un livello base.

La tipologia di vacanza, seguendo le tue categorie, vorrei fosse: 50% solo sci, 25% wellness, 25% apres ski.
 
Se le ragazze sono al livello base allora la zona della val Badia con l'altopiano del Pralongià è quello che ci vuole,e gli altri le mollano per qualche ora(o un giorno) e si fanno piste più impegnative.Dovete trovare un compromesso e fare cosi per qualche giorno, altrimenti per i più bravi sarà dura
 
Se le ragazze sono al livello base allora la zona della val Badia con l'altopiano del Pralongià è quello che ci vuole,e gli altri le mollano per qualche ora(o un giorno) e si fanno piste più impegnative.Dovete trovare un compromesso e fare cosi per qualche giorno, altrimenti per i più bravi sarà dura

L'intenzione è proprio di dividerci, quesra è la zona connessa con il sellaronda della val badia?
 

.

Oltre al sellaronda per febbraio vale la pena guardare anche le località austriache del salisburghese (ski amadè) oppure megacomprensori come Skicircus (zona leogang) e Skiwelt (brixen im thale è un paese molto economico per quello che offre). Ho volutamente suggerito comprensori con quote basse perché febbraio è il mese migliore per questi, nulla vieta di guardare anche ad altri come Serfaus-fiss-Ladis o anche il Vorarlberg, ad st. Anton o Silvretta o anche molti molti altri.
Su skiforum, sezione località, trovi di tutto e di più, report compresi.

Se invece volessi visitare vari compresori con brevi spostamenti in auto al mattino (20'-40'), la scelta diventa ancora più vasta.

Prediti qualche sera e guarda reportage e foto sul forum o altrove, oltre che divertente è anche molto istruttivo.
 
Oltre al sellaronda per febbraio vale la pena guardare anche le località austriache del salisburghese (ski amadè) oppure megacomprensori come Skicircus (zona leogang) e Skiwelt (brixen im thale è un paese molto economico per quello che offre). Ho volutamente suggerito comprensori con quote basse perché febbraio è il mese migliore per questi, nulla vieta di guardare anche ad altri come Serfaus-fiss-Ladis o anche il Vorarlberg, ad st. Anton o Silvretta o anche molti molti altri.
Su skiforum, sezione località, trovi di tutto e di più, report compresi.

Se invece volessi visitare vari compresori con brevi spostamenti in auto al mattino (20'-40'), la scelta diventa ancora più vasta.

Prediti qualche sera e guarda reportage e foto sul forum o altrove, oltre che divertente è anche molto istruttivo.

Perfetto, mi baserò sui vostri consigli per orientarmi, studierò e vi aggiornerò prima di prenotare.

Ringraziarvi è il minimo per il tempo dedicatomi, vi auguro un buon proseguimento in attesa di giorni innevati!!
 
Ho studiato!

Allora mi sono guardato solo il nord'Italia e mi sono focalizzato sulla zona del sella ronda (gli altri non vogliono arrivare in Austria).

Effettivamente ho analizzato il livello tecnico delle piste è la media risulta essere abbastanza alta, per il livello delle ragazze la zona perfetta è proprio quella del pralongià che anche se lasciate da sole possono sfruttare diverse azzurre senza preoccupazione.

Detto ciò però nascono le difficoltà a trovare l'hotel (anche perchè pensavo che mi stavo muovendo in netto anticipo, in realtà il 70% è già prenotato) l'hotel che più mi piace si trova in una posizione un pò ostica per le ragazze trovandosi alla base della saslong (hotel maciaconi). Ne ho trovato poi altri in zona La Villa che mi pare sia una buona posizione di partenza.

Cosa ne pensate? Avete strutture da suggerire che abbiano un bel centro wellness ed una posizione quanto il più vicina agli impianti?? Il budget è nella media 1600/1700 per una mezza pensione.

Grazie mille!
 
Controlla anche dal sito ufficiale della Val Gardena. Imposti date e esigenze varie e ti da le strutture libere.
Valuta anche Ortisei: è più lontano dal Sellaronda, ma le ragazze avrebbero a disposizione l'Alpe di Siusi e la zona del Seceda che sono ideali per chi ancora sta imparando. Ortisei poi ha la piscina comunale con idromassaggi e sauna, quindi potresti prendere anche un hotel senza wellness e risparmiare.
 
Oddio, stavo rileggendo. Se devono sciare al Pralongia', devi cercare a San Cassiano, al limite La Villa va anche bene. La Saslong è a S. Cristina, in Val Gardena, ora che arrivano al Pralongia', devono tornare indietro 😁
 
Esatto, se fai base in Gardena per le ragazze non val la pena sconfinare in altre valli. Con un livello base ci vuole tutto il giorno per i trasferimenti.
A quel punto val la pena stare sul Seceda per loro, raggiungibile con la funicolare. Al limite sull'Alpe di siusi, anche se per lo snow mi preoccupano le stradine.
Per la Badia: guarda tra San Cassiano e la Villa, oppure al passo Campolongo.
 
Se trovi meglio a Corvara o San Cassiano,dietro metto Colfosco,e ancora dietro La Villa.La Villa per ultimo, perche le piste di rientro sono più difficili,cio non impedisce alle ragazze di usare la cabinovia
 
@CarloD:
Per quel periodo potresti anche guardare il comprensorio di Madonna di Campiglio. Per l'alloggio potresti vedere proprio a Madonna di Campiglio. Tu ed il tuo amico potreste farvi lo skipass Superskirama che vi consentirà di collegarvi sci ai piedi con Pinzolo, Marilleva e Folgarida mentre per le vostre amiche ai voglia di piste facili per lo snowboard.
 
@CarloD:
Per quel periodo potresti anche guardare il comprensorio di Madonna di Campiglio. Per l'alloggio potresti vedere proprio a Madonna di Campiglio. Tu ed il tuo amico potreste farvi lo skipass Superskirama che vi consentirà di collegarvi sci ai piedi con Pinzolo, Marilleva e Folgarida mentre per le vostre amiche ai voglia di piste facili per lo snowboard.

Guarda studiandomi molte discussioni già aperte sul forum l'ho valutata molto e ho trovato anche un bellissimo hotel (hotel carlo magno proposto da un altro utente) l'avevo un pò tralasciata ma riguardando effettivamente....

Confronto anche con le idee proposte dagli altri e vedo cosa trovo libero di buono!!

Vi aggiorno
 
Top