Vegani fuorilegge

Il Pordenonese

Well-known member
http://www.nextquotidiano.it/la-legge-la-dieta-vegana/

Permetto che non sono né vegano ne vegetariano, anche se mi avvicino molto alla seconda mangiando pochissima carne e poco pesce, per motivi etici più che salutistici.

Credo che questa proposta di legge sia quanto di più stupido possa esserci. In primo luogo equiparare la dieta vegetariana a quella vegana sostenendo che anche la prima abbia effetti dannosi va contro tutti gli studi più recenti, che segnalano come i migliori regimi alimentari, in quanto a aspettativa di vita e malattie, siano, nell ordine:

Dieta pesco/vegetariana (vegetariana+pesce+uova e latticini)

Dieta vegetariana

Dieta carnivora con poca carne

Dieta vegana a pari merito con la precedente

Dieta carnivora ad alto consumo di carne

E poi perché è risaputo che sono le assenze di alcuni nutrienti fondamentali e gli squilibri che creano problemi, non il regime alimentare in se. I miei figli per allergia al latte di fatto sono cresciuti come vegani fin quasi ai 2 anni senza alcuno squilibrio, ma erano seguiti costantemente e assumevano alimenti bilanciati.

E poi per amore di logica bisognerebbe analogamente arrestare chi da merendine confezionate, grassi idrogenati, bibite gassate e zuccherate, etc...ai bambini...e sono moltissimi...e i danni per me sono enormi in questo caso...

Sinceramente mi fa paura l'idea che lo stato imponga stili di vita o intervenga su scelte personali anche quando non c'è un reale pericolo, o lo faccia prima che tale pericolo si concretizzi...al di la del caso specifico.

saluti
 
Come in tutte le cose la disgrazia propria e di chi dipende da altri (vedi bambini dai genitori) sono i talebani e gli assolutisti. Ma qui entriamo più nel campo della psichiatria ....
 
E poi perché è risaputo che sono le assenze di alcuni nutrienti fondamentali e gli squilibri che creano problemi, non il regime alimentare in se. I miei figli per allergia al latte di fatto sono cresciuti come vegani fin quasi ai 2 anni senza alcuno squilibrio, ma erano seguiti costantemente e assumevano alimenti bilanciati.

E poi per amore di logica bisognerebbe analogamente arrestare chi da merendine confezionate, grassi idrogenati, bibite gassate e zuccherate, etc...ai bambini...e sono moltissimi...e i danni per me sono enormi in questo caso...

Sinceramente mi fa paura l'idea che lo stato imponga stili di vita o intervenga su scelte personali anche quando non c'è un reale pericolo, o lo faccia prima che tale pericolo si concretizzi...al di la del caso specifico.

saluti

Il fatto è appunto uno solo, se sei una persona intelligente, carnivora o vegana che tu sia, quando hai un figlio dovresti avere la cognizione di affidarti a un pediatra o un nutrizionista esperto per farti dare dei "parametri", io penso che si possano seguire i regimi alimentari che si preferiscono, per scelta etica o di salute, e logicamente, come tu stesso dici, i nutrienti e le basi fondamentali per la crescita di un figlio possono arrivare da una verdura come da un animale, ma quelli che si improvvisano esperti di alimentazione e mettono a rischio la salute e lo sviluppo del proprio figlio, andrebbero trattati come chi abusa di loro o li picchia...
 
.....non è che l'industria del farmaco del latte del formaggio e dei cadaveri si sia accorta del fuggi fuggi generale?
.... non è che i manager dei vari Cremonini-assassini & C. in virtù di numeri (finalmente ) preoccupanti abbiano dato il lá alla controffensiva (anche mediatica) per cercare di sigillare le falle del sistema?
....rassegnatevi cari genitori, i vostri figli hanno capito (sono più intelligenti di voi) il cibo per l'uomo è mela, non stinco, è pesca e non cervella, è fragola e non rognone.
....l'articolo del giornalista prezzolato che segnala il ricovero del bimbo vegano denutrito ha lo stesso valore del fantacalcio sulla Gazzetta rosa. I nostri ragazzi sanno che i reparti oncologici dei nosocomi sono occupato per il 99,9% dagli omnis vòrus, ossia quelli che 'l'importante è mangiare di tutto un pò, con moderazione.."
 

.

Ultima modifica:
.....non è che l'industria del farmaco del latte del formaggio e dei cadaveri si sia accorta del fuggi fuggi generale?
.... non è che i manager dei vari Cremonini-assassini & C. in virtù di numeri (finalmente ) preoccupanti abbiano dato il lá alla controffensiva (anche mediatica) per cercare di sigillare le falle del sistema?
....rassegnatevi cari genitori, i vostri figli hanno capito (sono più intelligenti di voi) il cibo per l'uomo è mela, non stinco, è pesca e non cervella, è fragola e non rognone.
....l'articolo del giornalista prezzolato che segnala il ricovero del bimbo vegano denutrito ha lo stesso valore del fantacalcio sulla Gazzetta rosa. I nostri ragazzi sanno che i reparti oncologici dei nosocomi sono occupato per il 99,9% dagli omnis vòrus, ossia quelli che 'l'importante è mangiare di tutto un pò, con moderazione.."

Questa sera ho mangiato, con sommo piacere e gusto, 250 g di carne cruda, fatta a coltello, con solo olio sale pepe e limone...Nulla di paragonabile a questo cibo degli dei.
 
Sapeste cosa si nasconde nella carne cruda... non la mangereste piu' in tal modo.

Io adoro la carne, ma ragazzi credetemi che la cottura e' essenziale.
 
Sapeste cosa si nasconde nella carne cruda... non la mangereste piu' in tal modo.

Io adoro la carne, ma ragazzi credetemi che la cottura e' essenziale.

batteri di ogni genere ???

abbiamo i succhi gastrici, la pepsina, il sistema immunitario..

chi si mangia le unghie penso si esponga ad altrettanti "rischi".. come chi ciuccia il tappo della biro.. come chi va a mangiare nei ristoranti.. come chi fa sesso orale.. carne cruda irrinunciabile !
 
batteri di ogni genere ???

abbiamo i succhi gastrici, la pepsina, il sistema immunitario..

chi si mangia le unghie penso si esponga ad altrettanti "rischi".. come chi ciuccia il tappo della biro.. come chi va a mangiare nei ristoranti.. come chi fa sesso orale.. carne cruda irrinunciabile !

Mi spiace dirtelo, ma in questo caso le tue competenze non son pari a quelle meteorologiche e sei molto distante dal fulcro della questione. Evidentemente mi riferivo a ben altro.
 
http://www.informazionimediche.com/2012/07/trichinosi_sintomi_cause_diagnosi_e_cure.html

E' solo un esempio.

Col pesce si e' trovata una soluzione (per altri parassiti) abbattendone la temperatura a quasi -50, per poi darlo crudo come sushi (ma bisogna sperare che effettivamente il trattamento sia stato eseguito); per la carne non so...
E' comunque un atto di fede nei confronti di chi te la somministra e di tutti quelli a monte nel processo di distribuzione.
Io non mi fido e la cuocio.
 
ma si.. più o meno è legato a quel che dicevo.. dalla tua risposta sembrava parlassi di chissachè..

eh si.. molto importante è avere un buon fornitore..
 
Alcuni pensan veramente che i succhi gastrici "distruggono tutto"; in questo caso aiutano le larve a schiudersi sciogliendone il guscio protettivo.
 
Top