[Trek] Pian dei Casoni-Val Venegia-Passo Costazza-Malga Juribello-Pian dei Casoni

Childerique

un VagaMondo
Lo so, e' un giro molto 'gettonato' e gia' ben presente nei report del Forum.
Io pero' l'ho percorso per la prima volta.
L'anello e' lungo circa 15 chilometri, e puo' essere percorso a piedi in circa 4 ore e mezza.
Il percorso e' ben segnalato e molto frequentato, salvo forse l'ultima parte (quella che scende dalla Malga Juribello al Pian dei Casoni), che sconsiglio di fare nelle giornate umide (la parte che scende nel bosco e' ripida e piena di radici scoperte: e' molto facile scivolare) e comunque senza le racchette.

Ho lasciato la macchina nel primo parcheggio a Pian dei Casoni, che e' a pagamento (4 Euro per tutta la giornata), ed alle 7:45 di mattina mi sono inoltrato nel sentiero che passa nel bosco per evitare la strada che porta al secondo parcheggio (anch'esso a pagamento, se ricordo bene 6 Euro).

Dopo mezz'ora sono uscito dal bosco e sono arrivato al secondo parcheggio, iniziando a percorrere la splendida Val Venegia, ancora non toccata dal sole.
Ecco alcune foto:

Val Venegia, panorama subito dopo Malga Venegia
172217-img2875.jpg

Val Venegia, panorama in prossimita' di Malga Venegiota
172218-img2877.jpg

Val Venegia, panorama a Malga Venegiota
172219-img2884.jpg

Malga Venegiota
172220-img2885.jpg

La quinta delle montagne che sulla sinistra accompagna la mia salita e' qualcosa di meraviglioso, anche se non c'e' ancora il sole: da sinistra a destra, Cima di Val Grande, Cima della Vezzana e Cimon de la Pala.

Val Venegia: la quinta delle montagne sulla sinistra
172221-img2891.jpg

Val Venegia: Cimon de la Pala (1)
172222-img2892.jpg

Val Venegia: Cimon de la Pala (2)
172223-img2900.jpg

Trascorsa un'ora dalla partenza, la pendenza della salita diventa maggiore, fino a quando si raggiunge la Baita Segantini.

Val Venegia, l'ultima parte: le montagne sulla sinistra
172224-img2905.jpg

Val Venegia, l'ultima parte: Cimon de la Pala
172225-img2906.jpg

Val Venegia: la strada percorsa... e la Marmolada
172226-img2910.jpg

Arrivati quasi in cima al Passo Costazza, girandosi indietro e guardando la strada percorsa, si riesce a scorgere anche la Marmolada!

In fondo, la Marmolada
172227-img2911.jpg

Superato il Passo Costazza, inizia la discesa e lo scenario delle montagne si apre.

Panorama appena passato il Passo Costazza (1)
172228-img2917.jpg

Panorama appena passato il Passo Costazza (2)
172229-img2920.jpg

Sulla destra, il Monte Castellaz.

Monte Castellaz
172230-img2921.jpg

Il Monte Castellaz sotto una vacca
172231-img2930.jpg

Sara' perché e' domenica, ed ormai sono passate le 10:00 di mattina, ma un esercito di gitanti sale dal versante del Passo Rolle verso Baita Segantini ed il Passo Costazza.

Il versante del Passo Rolle (1)
172232-img2926.jpg

Il versante del Passo Rolle (2)
172233-img2924.jpg

Il versante del Passo Rolle (3)
172234-img2935.jpg

Ancora sull'ampio panorama:

172235-img2937.jpg

172236-img2939.jpg

Oltrepassata la Capanna Cervino (forse cosi' chiamata per la particolare prospettiva che si ha in quel punto del Cimon de la Pala), si gira a destra e si prende una comoda carrareccia che, pressocche' pianeggiante, porta fino alla Malga Juribello.

La carrareccia che porta alla Malga Juribello (1)
172237-img2940.jpg

La carrareccia che porta alla Malga Juribello (2)
172238-img2942.jpg

Girandosi indietro, si saluta per l'ultima volta il Cimon de la Pala.

Il Cimon de la Pala, dalla carrareccia della Malga Juribello
172239-img2944.jpg

Arrivati alla Malga Juribello, consiglio un pit-stop: si mangia davvero bene, a prezzi molto contenuti.

Malga Juribello
172240-img2945.jpg

Dopodiche' si prende l'ultima parte del percorso, la discesa fino al posteggio di Pian dei Casoni.

La discesa dopo la Malga Juribello
172241-img2955.jpg

La discesa dopo la Malga Juribello (2)
172242-img2958.jpg

La discesa dopo la Malga Juribello (3)
172243-img2961.jpg

Una bella escursione, per un dislivello di quasi 700 metri in salita ed altrettanti in discesa.

Fatta l'anno scorso con una gamba monca.... Sempre spettacolare la val Venegia! Sei andato sul sicuro proprio! :D

PS: niente salita al Castellazzo con Cristo Pensante? ;-)

@cappello di paglia: no, non ho fatto il Cristo pensante... ci ho pensato, ma volevo arrivare presto alla Malga per riuscire a mangiare, dal momento che si mangia molto bene e c'è sempre molta gente.

@sambo76: mi dispiace per le foto storte... come faccio a raddrizzarle?

.

La scorsa stagione ho percorso in auto la Val Venegia di prima mattina con neve fresca, semplicemente fantastica, mi sono innamorato! una delle zone più belle delle Dolomiti

Bel giro tranquillo!

La scorsa stagione ho percorso in auto la Val Venegia di prima mattina con neve fresca, semplicemente fantastica, mi sono innamorato! una delle zone più belle delle Dolomiti

Bel giro tranquillo!

In auto? Senza autorizzazione o... come hai potuto (ovvero quale autorizzazione e come sei riuscito ad ottenerla)?

p.s.: scusami, sai dirmi come faccio a ruotare le fotografie che ho già postato storte (nella maniera più semplice, se esiste)? Grazie!

No ho scritto male, in auto ho fatto la strada verso il passo Valles e Rolle che lambisce solo la Val Venegia.
Per apprezzarla al meglio si deve andare in estate

Per ruotarle devi ricaricarle nel verso giusto, hai utilizzato Windows? con il nuovo visualizzatore di w10 appaiono dritte anche se non lo sono, consiglio di usare il vecchio visualizzatore per verificare la corretta posizione.