Scarponi: marca e flex giusti

fedecoco

New member
Sto acquistando i miei primi scarponi...
Dopo aver letto attentamente tutti i vostri consigli ho qualche modello e relativi prezzi (per evitare cantonate) da sottoporvi:

Ah, possiedo un easy carve Rossignol nuovo di zecca, morbido morbido, sono alto 181 e di bella stazza 86/88 kg, credo di avere la pianta piuttosto larga e il collo anche un pò alto, calzo 42/42.5 ...

Fischer MX3 flex 60 (so che è poco ma è in offertissima a soli 109 euro!!)

Nordica GTS X4 a 169 euro flex 60 anche questo

Nordica Speedmachine 8 a 240 euro flex 100 ma il prezzo sarebbe un pò altino... :?

Atomic B100 a 279 euro

Atomic B75 a 189 euro flex 75 (andrebbe bene questo?)

Salomon performa X5 a 199 euro, non so il flex...

Vi chiedo consiglio perchè non vorrei spendere i 250 euro che mi farebbero star tranquillo sulla qualità dello scarpone ma non voglio neanche risparmiare 100 euro e ritrovarmi con una "sola" ai piedi...
Premetto che andrò lunedi o martedi per la prova di tutti i modelli, vorrei informazioni preventive da voi ... :lol:

Se avete qualche modello buono e a buon prezzo da consigliarmi vi ringrazio ancora di più...
Ah, data la conformazione del mio piede ho già scartato Lange, Dolomite, Rossignol... Ho fatto bene??

Grazie a tutti ...

si hai fatto bene,
tieni in considerazione gli atomic (la serie b e' mi sembra 104 o 106 di pianta )quindi e'molto largo e ha il collo del piede molto alto, il salomon e'(sempre mi sembra 104 di pianta con collo abbastanza alto quindi questi 2 dovrebbero essere indicati il b 100 se non hai una tecnica buonina puo' essere troppo duro e quindi ti blocca un po' troppo nei movimenti accentuando la tendenza del principiante a sedersi,lo speedmachine idem il gts 4 lo puoi provare ma sicuramente ti stringera di pianta il fischer per adesso sono riuscito a venderlo solo a piante abbastanza strette e a colli molto bassi quindi :no:
comunque prova prova prova non ti fare scrupoli verso il negoziante ,hai miei clienti dico a tutti che per scegliere uno scarpone ci vuole almeno un'ora ,un'ora e mezzo e a volte non basta.
SI SCIA CON LO SCARPONE NON CON LO SCI.

Assolutamente d'accordo con quanto detto da daniele1645.

Comunque non fermarti a provare solo l'Atomic B75 solo perchè sembra il più adatto di tutti, tra quelli da te elencati... ma sforzati di trovare altri modelli di pari livello.

Dopotutto... e scusate se sarò ripetitivo...

è' lo scarpone che fa lo sciatore...

Capisco...
Quindi Fischer calza stretto...
Non avevo riferimenti sul fischer...
Grazie della precisa consulenza...
Daniele mi sembra che tu abbia detto che li vendi??
Quindi sui prezzi che mi dici?? Sono normali vero??

E praticamente... lascio stare la categoria dei flex 90/100 allora??
Starei sempre per terra?? :wall:

.

ti rispondo solo su quelli che conosco bene il performa x 5 e l'atomic b 75 sono scarponi special che sono commercializzati solo da una nota catena e adesso non so' i prezzi per quanto riguarda il mio negozio io ho in vendita il performa di parigamma a 149,00 € e il performa di gamma appena piu' bassa a 119,00 della linea atomic ho in vendita il b 50 a 129,00 e il b 90 a 229,00 ,solo per paragone la lina nordica ho lo speedmachine 10 a 259,00 l 8 non ce l'ho, questo per fare paragoni sinceramente non so' se sono piu' alto o piu' basso come prezzi ma questo e' il meglio che potevo fare.
adesso ti rispondo alla seconda domanda, non e' che staresti sempre in terra,non essere cosi' drastico, il fatto e' che tu ,essendo in evoluzione lo scarpone troppo rigido non ti permetterebbe di capire bene i movimenti da fare.
lo scarpone rigido va' a limitare il piegamento in avanti del gambetto e cosi se tecnicamente se riesci a deformare lo scarpone esso trasferisce forza allo sci ,nel caso in cui tecnicamente non riesci a deformare lo scarpone esso contribuisce a farti "sedere" sulle code dello sci con la conseguenza che lo sci va dritto.
in sostanza impari con piu' difficolta' e fatica.

Capisco...
Però ho letto qui in questo forum molti consigli relativi al flex dello scarpone e tutti dicono che cmq è sempre meglio acquistare uno scarpone con un flex alto anche se si hanno sci da principianti....
Io però vorrei imparare in tranquillità senza sforzarmi troppo ho scelto apposta un easy carve della rossignol nuovo che ho pagato poco...

Quello che vorrei sapere è: se acquisto uno scarpone tipo il b75 oppure il GTS, rischio poi di doverlo cambiare già l'anno prossimo o l'altro oppure posso pensare di farci almeno tre stagioni??
Considerando che credo di raggiungere almeno le 10/15 uscite annuali...
è questo il mio principale dubbio: risparmio 100 euro e cmq sto tranquillo con l'atomic ??
sempre grazie a tutti ragazzi ...

io ti ho dato un'infarinatura generale su come mi comporto con i miei clienti.
nel forum non e' mia abitudine dirti prendi questo o quello.
sinceramente visto che sei una persona non leggerissima,uno scarpone un po' piu' rigido mica ci starebbe male,pero' te mi scrivi "ho un'easy carve morbido morbido"poi mi scrivi "vorrei inparare senza sforzarmi"sicuramente con lo scarpone piu' rigido devi"sforzarti" di piu'.
per cosigliarti meglio bisogna che mi dai ulteriori dati riguardo al tuo livello di sciata e cio che prediligi(curve ampie o raggi corti oppure addirittura spazzaneve ecc.)oppure cio' che vorresti fare.

Ciao FEDECOCO, io ho più o meno il tuo stesso problema, e l'anno scorso con Atomic ho passato le pene dell'inferno!!
Contro ogni mia aspettativa ho provato degli head RD, ovviamente rigidi e mi sono trovato abbastanza bene, tanto che gli ho comprati, purtroppo solo a fine stagione, quindi prova anche questa marca. I consigli che ti ha dato daniele li ritengo più che validi, ascoltalo..... dimenticavo vista la tua statura e peso non prendere un flex troppo basso....

Si parla molto poco di Head, che, a mio avviso, oltre a sci e racchette da tennis, ha degli scarponi eccellentissimi.......che ne direste di suggerire al nostro amico anche qualcosa della nobilissima produzione ex "San Marco"?
Ciao

fedecoco, un flex 75 è abbastanza equilibrato per le tue caratteristiche fisiche e tecniche e per le tue aspettative, ma il nostro consiglio nel provare più marche possibili è dovuto al fatto che al piede bisogna dare IL MIGLIORE scarpone che ci sia (a parità di flex, più o meno, visto che un salomon con flex70 ad es. potresti sentirlo più morbido di un lange e più rigido di un tecnica... cioè il flex index non è univoco per tutte le marche, ma serve più che altro a indicare una scala di livelli all'interno del marchio), e purtroppo SOLO ED ESCLUSIVAMENTE il tuo piede ti dirà qual è il migliore... i nostri consigli sono sempre molto relativi.

Dimenticavo... un flex 75 può durarti 3-4 anni e forse anche di più.

Spero di esser stato chiaro una volta per tutte :wink:

daniele1645 ha detto:
io ti ho dato un'infarinatura generale su come mi comporto con i miei clienti.
nel forum non e' mia abitudine dirti prendi questo o quello.
sinceramente visto che sei una persona non leggerissima,uno scarpone un po' piu' rigido mica ci starebbe male,pero' te mi scrivi "ho un'easy carve morbido morbido"poi mi scrivi "vorrei inparare senza sforzarmi"sicuramente con lo scarpone piu' rigido devi"sforzarti" di piu'.
per cosigliarti meglio bisogna che mi dai ulteriori dati riguardo al tuo livello di sciata e cio che prediligi(curve ampie o raggi corti oppure addirittura spazzaneve ecc.)oppure cio' che vorresti fare.

Hai ragione ...
La situazione è questa: ho imparato a sciare con dei cosi bruttissimi e drittissimi 4 anni fa (6 giorni sulla neve)... Mi sentivo già Bode Miller :lol:
L'anno dopo ho fatto solo 3 uscite, ho avuto molti problemi, tutte e tre con un carve rossignol che all'inizio mi sembrava non esser mai stato su uno sci in vita mia...
Poi due anni di buio... ed eccomi qua... :? Tutto quello che so è che voglio imparare e migliorare in fretta perchè tutti i miei amici sono delle schegge... :wink:
Cosa mi piace fare? Direi curvoni e tirare dritto ... :lol: però non ho preso lo sci adatto ... :wall:

drey ha detto:
fedecoco, un flex 75 è abbastanza equilibrato per le tue caratteristiche fisiche e tecniche e per le tue aspettative,

Dimenticavo... un flex 75 può durarti 3-4 anni e forse anche di più.
:wink:

Grazie mille drey, hai risposto alla perfezione a quello che volevo sapere...
Quindi risparmio andando su un flex 75/80 e cmq non sbaglio acquisto...
8--) Grazie mille...

Sono riuscito a prendere lo scarpone daniele...
Ho scelto l'atomic b75, mi è sembrato l'ideale per rapporto prezzo/qualità e soprattutto non mi ha dato problemi per una buona mezz'ora in negozio...
Il commesso, preparatissimo, mi ha fatto fare qualche prova tendendo la gamba e "stando sugli scarponi" ...
Il gts4 della nordica calzava anche bene ma mi sembrava meno solido dell'atomic...

Adesso manca la prova su pista ma considerando che stamattina ho sudato per provare gli scarponi tanto faceva caldo quaggiù a pescara... chissà ... :straincazzato:
Speriamo bene e grazie ancora a te e a drey che mi avete indirizzato al meglio...