Io ... sto con gli stambecchi

pat

Well-known member
Dopo il clamoroso successo di "Io sto con gli ippopotami" del grande Bud, e il non meno clamoroso successo di "Io sto con le marmotte" andato in onda su questi schermi forse un paio di anni fa, eccovi la terza edizione che completa la trilogia.

Grazie alle indicazioni di Ema, foppolese di adozione, parcheggio l'auto all'inizio della strada poderale che porterebbe al Passo (e al rifugio) Dordona; mi ha detto di seguire quella fino a quando incontrerò un bivio, che taglia a mezza costa la zona del monte Toro prima e del Montebello poi, arrivando a congiungersi con la pista rossa proprio poche decine di metri sotto la ben nota Terrazza Salomon del rifugio Montebello. Da lì, in venti minuti, si arriva al Lago Moro (o lago Moto, vista la presenza di ben tre trialisti nel corso di un paio d'ore?).

La strada è inizialmente cementata (quella per il Dordona), poi in corrispondenza di una curva a gomito si segue un sentierino mai difficile ma simpatico che sale con pendenza costante incontrando nel suo sviluppo anche due ruscelletti; dal Montebello al Lago Moro si percorre, con bel panorama sulla zona di Carisole, una strada carrozzabile con fondo in terra battuta e sassi (alcuni un po' smossi) di medio-piccole dimensioni.

Il Lago è un bacino artificiale, ma sembra naturale visto che il muro di contenimento sarà fprse lungo dieci metri e alto meno di due, quindi non è fastidioso alla vista.

Guardando il lago di fronte, io gli stambecchi li ho fotografati tutti sul ghiaione di destra; non dovete cercarli... sono loro che scendono a trovarvi! Poi qualcuno sconfina anche sul lato sinistro e pure sulla strada, ma il grosso rimane a mia disposizione per un servizio fotografico che non avrei immaginato di fare così ravvicinato neanche nelle migliori idealizzazioni.

Ed ora... foto!!

Foppolo
171981-01-foppolo.jpg

c'era anche Falketto...
171983-dscf3153.jpg

Fiori Alpini
171984-02-fiori-alpini.jpg

171985-fiori-alpini-rossi.jpg

171986-dscf3157.jpg

171987-dscf3158.jpg

171989-dscf3162.jpg

171990-dscf3163.jpg

171991-dscf3161.jpg

171992-dscf3164.jpg

il ghiaione degli stambecchi visto dal lato opposto del lago
171993-dscf3165.jpg

iniziano a scendere...

171995-dscf3168.jpg

171994-dscf3171.jpg

incontri mooolto ravvicinati (la foto me l'ha fatta il capobranco, che era il più sveglio)
172001-dscf3183-ridim.jpg

172002-dscf3188-ridim.jpg

Alla fine ho girato tanti posti, meno di tanti "skifosi" ma più della "media pantofolara italiana" e devo dire che a livello di fauna selvaggia gli incontri più inattesi li ho fatti proprio qui nella bergamasca: ieri gli stambecchi a un'ora e mezza da casa (traffico permettendo) + un'ora e mezza di camminata tranquilla; sempre ieri, al ritorno, l'aquila che però avevo già visto la prima volta quando ero andato a Schilpario in zona passo Campelli (Cornarena - Cimon della Bagozza) e in quell'occasione avevo visto anche i falchi in azione; i cervi li ho beccati, in coppia, quando ero andato con altri amici di skiforum da Villa d'Ogna al rif Rino Olmo ai piedi della Presolana.

Da altre parti, blasonatissime, solo marmotte e turisti, a parte una volpe in val Ferret, una in zona lago di Livigno e un branco di cervi, ma molto in lontananza in val Federia quasi quattordici anni fa.

Purtroppo qua i trialisti sono un cancro... al Lago Moro NON potrebbero avvicinarsi... ma fanno un po' quello che vogliono.

Il Lago è Naturale, c'è una sorgente sotterranea che si pensa possa essere simile, come principio, alle risorgive, l'acqua dovrebbe provenire dai ghiacci del Bernina attraverso fenomeni di capillarità, dopo aver viaggiato sottoterra (infatti in inverno, con i prelievi l'acqua scende, solo in estate riprende il livello originario), ma è un'ipotesi.
Con i recenti lavori (che hanno mandato in bancarotta Bremboski), hanno deciso di fare l'impianto di innevamento su tutte le piste, ma invece che fare un bacino di raccolta ad hoc, come Valtorta, o San Simone, o qualsiasi località sciistica, hanno deciso di pescare l'acqua direttamente dal Lago Moro. Così oltre alle prese di pescaggio dell'acqua sul fondo, hanno fatto il piccolo sbarramento, per alzare il livello delle acque di qualche metro. Quando ero bambino lo sbarramento non c'era, il Lago era più basso, alla fine della strada c'era una spianata (piccola) e c'era intorno all'acqua una striscia di terra pianeggiante calpestabile. Credo che il livello sia stato aumentato, perché il Lago in inverno, non può essere prosciugato al di sotto di quello che era il suo livello naturale, quindi si può pescare solo l'acqua in più che si accumula con lo sbarramento. Fino all'anno scorso c'era solo il basamento di cemento, adesso con l'innevamento in Carisole, ho visto che hanno aggiunto qualche paratia in più, e il livello del lago è più alto di circa 25/20 cm