First Cliff Walk by Tissot

skissskiss

Magggica!ɐɔıƃƃƃ&#592
cosa ne pensate?

impatto ambientale o turismo sotenibile?

bella discussione estiva!

le foto sono prese dal web
First_Cliff_Walk_Vogelperspektive.jpg

http://www.jungfrau.ch/fileadmin/im...f_Walk_/First_Cliff_Walk_Vogelperspektive.jpg

Bild_Grindelwald-First_3_klein_First_Cliff_Walk_01.jpg
CYdCbHmWMAAMHvG.png

la struttura è stata inaugurata nell'autunno del 2015

Io lo trovo orribile..... Avrei preferito una terrazza sospesa e spiovente in vetro... Sarebbe stata ugualmente una bella scelta di marketing l impatto sarebbe stato minore anzi con una bella struttura avveniristica magari sarebbe stato un valore aggiunto. Quel camminamento ferroso lì lo trovo osceno

come facciano a dare i permessi per queste schifezze, per me è un "mistero"........
Poi a me che abito in centro storico se voglio mettere la macchina esterna dell'aria condizionata o cambiare colore alle persiane delle finestre mi martoriano gli zebedei e rischio di beccare denunce......

Sta schifezza l'hanno fatta sullo Jungfrau oltretutto......bah......
Quel "cerchio" lì a cui arriva la passerella è veramente orribile.....

Sono le nuove ferrate. Si adeguano ai tempi. Una volta la montagna era luogo spirituale ancorché "palestra" sportiva senza confini per atleti veri. Persone con un bagaglio di esperienza, sapienza e tecnica enorme.
Così come lo era il mare decenni orsono.
Come ormai trovi lupi di acqua dolce in giro per calette e subacquei da piscina ad infiocinare le pinne di altri compari pari loro, allo stesso modo stiamo assistendo alla banalizzazione delle Alpi.
Non mi sento di condannarla, anche perché proprio grazie alla banalizzazione riesco a godere della bellezza e maestosità della natura.... è pur vero che nello specifico l'opera mi appare alquanto invasiva. Eccessiva. È l'eterno gioco a chi lo ha più lungo.