Scarpe da trekking

Jack.72

Active member
Ciao a tutti,
Dato che vado in montagna sto cercando delle scarpe da trekking economiche per tutta la famiglia . Visto che le nostre saranno passeggiate e non veri percorsi da trekking che dite andranno bene quelle basse ? Ne ho trovato un paio anche belline della 8848 ma basse che quindi non fermano la caviglia . Che dite ?

Il Deca ha delle buone scarpe per uso sporadico... se conti di usare spesso gli scarponcini, ti consiglio di andare su qualcosa di più tecnico, io ho un paio di scarponcini della SCARPA da ormai 15 anni e penso li terrò per tutta la vita, comunque una scarpa del deca ti dura qualche anno senza problemi. Io sono per lo scarponcino alto, protegge meglio la caviglia, ti permette qualche guado e anche d'inverno torna sempre utile sulla neve.

esempio: http://www.decathlon.it/scarpe-montagna-uomo-forclaz-100-marroni-id_8287390.html

Concordo con Teo.

L'importante è che siano impermeabili, però.
Io sono dell'idea che in montagna è sempre importante indossare scarpe alte che tengano ferma la caviglia, quelle basse sono indicate giusto per percorsi natura a fondovalle con sentieri dove non ci sono pietre, sassi, sfasciumi vari.
Quindi scarpe alte e riduci a (quasi) 0 infortuni comunissimi come i traumi alle caviglie.

Da Decathlon, se non erro, hanno due tipi di impermeabili, una attorno ai 50, l'altra attorno ai 70.

Se riesci a spendere qualcosa in più, a 100 euro cominciano a utilizzare materiali migliori come il gore tex.

Dopo faccio un giro qui da noi da Longoni , avevo visto dei Salomon che non ricordo il prezzo . Ma credo che con i saldi venivano sui 70 euro ...

Dia un'occhiata anche a chi vende le scarpe Olang, le fanno vicino a Cavalese s enon sbaglio, hanno die modelli da primo prezzo interessanti, io con una 60 di euro ho preso una scarpa con suola in vibram fantastiche e molto comode!

Olang fa delle scarpe sorprendenti

rolle%20848.jpg

Comprate 4 anni fa, 40€ da Kiwi Sport a Caprile, suola Vibram, li ho usati per trekking soft anche accidentati (non lunghi però, qualche km, qualche hr), avvicinamenti MOLTO accidentati in falesie (30-40' solo), nonostante abbia le caviglie di sabbia causa 15 anni di rugby.
Li ho spinti fino a un 5a (V) grado in falesia HIHIHI e ferrata piuttosto verticale sul sabbione della Rocca di Badolo (http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=81547)

Unico difetto: lacci si sono un po' disfatti in fretta (ma si cambiano), scarso isolamento della suola, ciononostante quando nevica uso queste.

Grazie mille a tutti , preso il modello del Decathlon per tutta la famiglia ! E ora speriamo nel bel tempo per fare trekking [emoji23]

ora che ci sono sconti in giro, puoi trovare scarpe a buon prezzo, senza dover fermarsi al deca :D

guarda che abbiano suola in vibram, se prendi salomon o adidas avrai la loro variante, se prendi in goretex ricordati che avrai un po caldo, se prendi scamosciato o nabuk non goretex starai un po meglio, ma dovrai almeno prendere impermeabilizzante spray

alta o bassa...se non ti puzza tirare su troppo i pedi prendile alte, protegge caviglia da storte, vipere, acqua alta, fango...poi dipende da dove vorrai andare e con che meteo:PPINK

Allora , quelle del Decathlon sono andate più che bene per i percorsi che abbiamo fatto noi ... però consiglio di spendere qualcosa in più e assicurarsi di prendere un modello che sua impermeabile e che abbia una soletta più performante , dico questo solo perché con la pioggia si sono un po' inzuppate e avendo la soletta un po' rigida con tutte le discese che abbiamo fatto mi si è gonfiato per qualche giorno la parte anteriore sotto del piede destro .

Ma tra i marchi Premium (Scarpa, La Sportiva, Asolo) c'è qualche reale differenza? Solo affinità personale con ciascun modello di scarpe?
Sono in cerca di Scarpe anche io.

È più o meno come gli sci: per fasce di prezzo, trovi prodotti simili.
Ogni marca ha un modello entry level Made in china/ Vietnam, modelli intermedi dignitosissimi Made in Romania, poi i vari top level Made in Italy e >200€.

la differenza è spesso nella calzata, magari tipo di suola.. Io ad esempio nei Garmont sto strettissimo, Salewa così così,, bene Tecnica e Aku.
La Sportiva Trango Trek e ho trovato il Santo Graal per chi ha piedi a pianta larga

Quindi i modelli che a listino si aggirano sui 160 euro, non sono made in italy?
Purtroppo non sono mai stato appassionato di materiali, quindi quando devo scegliere, sono sempre dubbioso.