Forcella Staunies (con impianti)

Niko82

New member
Proprio oggi, giorno in cui scrivo questo report, chiude i battenti un impianto storico di Cortina: gli ovetti che portano al rifugio Lorenzi, sulla forcella Staunies. Se ne è molto parlato negli ultimi mesi e, approfittando di una finestra di tempo decente prima del deciso peggioramento atteso nel primo pomeriggio, decidiamo di salire in quota con questo impianto :D

Quale sia il futuro del rifugio non si sa, ma personalmente spero che rimettano a posto il vecchio sentiero che risale la forcella per permettere ancora l'affluenza al Lorenzi e alle 3 ferrate (De Pol, Bianchi e Dibona) presenti sul Cristallo :HIP

Alla partenza
04.JPG


05.JPG


08.JPG


10.JPG


13.JPG


15.JPG


L'intermedia è da panico :D
19.JPG


Il secondo troncone, più breve, è parecchio "in piedi"
21.JPG


La stazione a monte dell'impianto e, subito sopra, la partenza della ferrata Dibona
24.JPG


La forcella dall'alto
25.JPG


Il rifugio Lorenzi
28.JPG


Partenza della ferrata Marino Bianchi
29.JPG


32.JPG


Il versante nord della Staunies :skiamo:
33.JPG


34.JPG


37.JPG


36.JPG


Pronti a scendere!
38.JPG
 
uff almeno la discesa potevi farla a piedi pigrone :TTTT

Guarda fosse stato per me sarei sceso dritto (a cannone) giù per quel casino, ma avevo le scarpe da outdoor e non sarebbe stato propriamente igienico :sbonk:

Ad ogni modo, durante la salita ho scrutato per bene il ghiaione ma del sentiero che sale rimane ben poco.... :think: diciamo che chi sale praticamente se ne inventa ogni volta almeno 3/4 :pERF

Se come dicevi tu sull'altro topic, se si degnassero di rimettere velocemente in sesto quel sentiero, potrebbero dare la possibilità di portare ancora gente al Lorenzi....
 
Credo però che quel sentiero ogni primavera è tra i più maciullati delle Dolomiti: tra scariche dalle pareti a lato e pendenza dello stesso ghiaione, basta 1 acquazzone che trovi i tornanti del sentiero 80m più in basso di prima
 
Amen ma una volta la traccia c'era, quindi potrebbero anche far lo sforzo.... ad ogni modo, ci sarà anche da sputar sangue per via di pendenza ed altitudine, ma vuoi mettere che megaravanata ti fai?!?

:TTTT
 

.

Credo però che quel sentiero ogni primavera è tra i più maciullati delle Dolomiti: tra scariche dalle pareti a lato e pendenza dello stesso ghiaione, basta 1 acquazzone che trovi i tornanti del sentiero 80m più in basso di prima

Se vogliono li ritirano su, ho visto tenere in piedi ben di peggio...
 
Ma proprio i rifugisti non potrebbero tracciare il sentiero?
Quali sono esattamente le ragioni tecniche per cui l'impianto non può più funzionare?
 
Stando a quello che si scrive su un altro forum il 30 luglio chiude il rifugio, gli attuali gestori sono (erano) in affitto.
 
Dopo la chiusura (definitiva?) dei 'nostri' mitici ovetti colorati, questa mattina presto, alle ore 7:10, un paio di escursionisti hanno iniziato la loro salita a piedi...

Le prime salite a piedi...
171405-20302016-07-240715ab18a3a72facc61a.jpg


Forse sarebbe gia' il caso di modificare il nome del thread da 'Forcella Staunies (con impianti)' a 'Forcella Staunies (senza impianti)'...
 
Altri 5 (uno nascosto dalla seconda cabina, ma si vede l' ombra) alle 10,40
chissà che prenda piede la salita del canalone e che il parco quindi sistemi il sentiero!

171407-screen-shot-2016-07-24-at-12.26.08-pm.png
 
Ne sarei lieto.
Il problema, pero', rimarrebbe nella stagione invernale con la neve: risalire il canalone senza l'impianto, con o senza pelli, sarebbe pericoloso, e quindi saranno pregiudicate le future discese in sci nei fuoripista della Staunies Nord (o 'Canale Adriana') e delle Creste bianche.
 
Ne sarei lieto.
Il problema, pero', rimarrebbe nella stagione invernale con la neve: risalire il canalone senza l'impianto, con o senza pelli, sarebbe pericoloso, e quindi saranno pregiudicate le future discese in sci nei fuoripista della Staunies Nord (o 'Canale Adriana') e delle Creste bianche.

Ma quale problema, suvvia... E' un normalissimo canalone che si risale come tanti altri e verra' regolarmente salito dopo ogni nevicata, non appena lo si ritiene sufficientemente "assestato". Certo si valutera' di piu' rispetto ad ora, ma piu' che altro perche' lo sforzo dovra' essere giustificato da adeguate condizioni.
Le discese, che saranno meno frequentate, ne trarranno benefici, in particolare Staunies Nord che si pela molto facilmente in ingresso. La scala di accesso a Creste Bianche ho avuto la fortuna di "aprirla" qualche volta, e quindi sara' sempre delicata come gia' lo era se la neve si deposita in modo anomalo o lavorato dal vento, buttandoti verso fuori.

Anche a livello estivo non vedo grandi problemi. Certo i nuovi rifugisti dovranno fare i "rifugisti" nel vero senso della parola e guadagnarsi la clientela. Se non fosse continuata l'apertura del rifugio ne sarei molto stupito negativamente. Io sicuramente prenderò in esame la visita piu' facilmente ora che non ci sara' attivo l'impianto, rispetto a prima.
 
Io non sono un esperto (mi sembra invece che tu lo sia), e spero che tu abbia ragione, in particolare per i gestori del rifugio Lorenzi.
In ogni caso, i fuoripista saranno meno frequentati (ma forse questo sara' anche 'un bene', e non tanto per le condizioni - che dovrebbero migliorare - quanto piuttosto perché essendo meno facilmente accessibili, dovrebbero rimanere prerogativa degli sciatori piu' esperti).
 
Non credo che si impegneranno più a bonificare il canalone dopo le nevicate, dunque trovare una buona condizione per la salita diventerà sempre più raro.
 
Certo i nuovi rifugisti dovranno fare i "rifugisti" nel vero senso della parola e guadagnarsi la clientela. Se non fosse continuata l'apertura del rifugio ne sarei molto stupito negativamente. Io sicuramente prenderò in esame la visita piu' facilmente ora che non ci sara' attivo l'impianto, rispetto a prima.

Mi son perso qualcosa? Cambio gestione al volo?
 
Top