Fra sentieri e trincee di guerra: Sass de Stria, 09/07/2016

Niko82

New member
Sabato 9 luglio finalmente iniziano le nostre ferie cadorine, io e Laura non vedevamo l'ora di poterci rilassare fra queste stupende montagne.... :PPINK partiti di buon'ora per evitare il traffico abbiamo approfittato del tempo splendido e, parcheggiata l'auto al Valparola, abbiamo salito il Sass de Stria, facile cima che si staglia accanto al Lagazuoi e che sovrasta il passo Falzarego.... :D

La salita è di circa un'ora e mezza, noi ci abbiamo messo qualcosa in più un pò perché Laura era alla sua prima salita, un pò perché non avevamo alcuna fretta e soprattutto perché.... quando mi si chiude la vena fotografica in mezzo a queste meraviglie della natura non capisco più nulla e farei impallidire anche una comitiva di giapponesi :rotlf:

Per arrivare alla croce di vetta, posta a 2.477 mt., il sentiero interseca più e più volte le trincee scavate durante la Grande Guerra, quindi potete tranquillamente stare sopra o passaci in mezzo (cosa che consiglio vivamente); prestate solo attenzione all'ultimo bivio perché non è chiarissimo, io ho ravanato dritto puntando la croce di vetta anziché seguire il sentiero (come ha fatto Laura giustamente :D ) e mi son trovato in un punto "morto" proprio sotto la cima e, non avendo voglia di tornare indietro, dopo aver tirato quattro porchi ho arrampicato in libera quei 5-6 metri che mi separavano dalla sommità :sbonk:

Ora qualche foto!

Mappa dell'escursione
1501-cartina-sass-di-stria.jpg


Partenza dal forte sul passo Valparola
01.JPG


04.JPG


Appena si inizia a salire, il panorama si fa subito ampio
06.JPG


08.JPG


Sentiero sopra, trincea sotto
12.JPG


Trincee della Grande Guerra
14.JPG


16.JPG


19.JPG


Salendo, spesso si trovano gallerie con postazioni di tiro
20.JPG


21.JPG


22.JPG


23.JPG


24.JPG


Lungo il sentiero, troviamo i resti di un piccolo cumulo di neve!
25.JPG


27.JPG


29.JPG


Laura in vetta!
32.JPG


Lagazuoi
33.JPG


La Regina Marmolada
35.JPG


Il passo Falzarego
37.JPG


38.JPG


La discesa avviene per lo stesso sentiero dell'andata
40.JPG


Vecchie croci, è davvero triste pensare a quante persone hanno perduto la vita qui
42.JPG


Nuovamente in vista del piccolo lago del passo Valparola
44.JPG


46.JPG


La funivia che sale al Lagazuoi
47.JPG


Come dire, un ottimo modo per iniziare!! :D
 
bravi!!! avete fatto bene a non perdere tempo... :D


il sass de stria è una di quelle cimette all'apparenza secondarie ma che regalano panorami da urlo sulle meraviglie circostanti...
 
Sempre bello, mi sono reso conto che ciclicamente ogni 2-3 anni ci ritornoHIHIHI

L'ultima volta era il 2014, dopo l'inverno che fu e la primavera che fu, c'erano 2 trincee con 1,5m di nevaio accumulato, abbiamo dovuto cambiare strada e pure noi vagando tra qualche bollo rosso, abbiamo sbattuto di fianco ad una paretina/canale di 3-4m e successiva roccetta lisciata, da doverci salire, poi siamo sbucati sopra la trincea di vetta, dove c'è la postazione con targa in ricordo della ragazza del CAI Modena morta lì a causa di un fulmine.

Al ritorno abbiamo trovato un sentiero agilissimo...
 

.

azz porella... comunque dev' essere proprio zona da fulmini quella, piú di qualche Austriaco durante la guerra è sopravvissuto ai combattimenti e alle slavine, per poi morire fulminato proprio la... :(
 
Già, ci è piaciuta un sacco! Fra l'altro, erano anni che macinavo di voler salire perché ero convinto ne valesse la pena proprio per tutto ciò che si sarebbe potuto ammirare una volta su, ma da Mantova era improponibile far tutta quella strada per un'escursione di questo tipo.... invece questa è stata l'occasione perfetta :D
 
Top