Vacanze di Natale

Giuseppe 64

New member
Salve ragazzi,
Avrei bisogno di qualche consiglio in merito al mio desiderio di passare il Natale in Austria.
Ho bisogno di un posto che, visti gli ultimi inverni così avari di neve, possa avere solitamente un buon innevamento,
Ma anche un importante impianto di innevamento artificiale, e non per ultimo, temperature basse in modo da consentire
L'utilizzo dei cannoni.
Lo so che chiedo tanto, ma l'Austria e' la speranza di trovare tutto ciò.
Io amo le ns stazioni, ma a Natale spesso sono le alte temperature a rendere impossibile l'uso dei cannoni.
Non so se oltralpe la situazione è diversa.
Grazie
 
Solitamente se a Natale non c'è neve in Italia non che l'Austria abbondi, o meglio dipende dalle configurazioni: potrebbero capitare perturbazioni artiche che favoriscono oltralpe lasciando a secco noi, cosi come configurazioni con nevicate record qua e zero in Austria (vedi il 2013).

Per l'innevamento programmato l'Austria è messa bene quasi ovunque ma non fanno miracoli, posti come Schladming, Flachau, Kitzbuhel, Skiwelt soffrono certamente le basse quote (800 m) quindi se fa caldo non c'è nulla da fare.
A parità di condizioni mi sentirei più sicuro di andare a Plan de Corones piuttosto che altrove.


Piuttosto l'unica cosa che puoi fare è cercare una località con ghiacciaio che quindi garantisce la presenza di neve, ti consiglierei di vedere zone come St.Anton-Lech-Zurs (dalla prossima stagione collegate), Soelden (1300 metri ma con ghiacciaio e lì vicino c'è anche Hochgurgl) oppure Ischgl.


ps spostata la discussione nella sezione austria.
 
Solitamente se a Natale non c'è neve in Italia non che l'Austria abbondi, o meglio dipende dalle configurazioni: potrebbero capitare perturbazioni artiche che favoriscono oltralpe lasciando a secco noi, cosi come configurazioni con nevicate record qua e zero in Austria (vedi il 2013).

Per l'innevamento programmato l'Austria è messa bene quasi ovunque ma non fanno miracoli, posti come Schladming, Flachau, Kitzbuhel, Skiwelt soffrono certamente le basse quote (800 m) quindi se fa caldo non c'è nulla da fare.
A parità di condizioni mi sentirei più sicuro di andare a Plan de Corones piuttosto che altrove.


Piuttosto l'unica cosa che puoi fare è cercare una località con ghiacciaio che quindi garantisce la presenza di neve, ti consiglierei di vedere zone come St.Anton-Lech-Zurs (dalla prossima stagione collegate), Soelden (1300 metri ma con ghiacciaio e lì vicino c'è anche Hochgurgl) oppure Ischgl.


ps spostata la discussione nella sezione austria.
Scusami se ho sbagliato posto dove inviare una nuova discussione.
e ti ringrazio per la veloce risposta.
Non posso che condividere la tua analisi, forse io speravo in qualche conoscenza a me sconosciuta.
Pensavo che le vallate austriache fossero a dicembre più fredde di quelle italiane.
Io negli ultimi 10 anni sono sempre andato a Campiglio, che non mi ha mai deluso, anche in termini di sforzi dei gestori degli impianti (vedi nuovo lago montagnoli), però volevo cambiare....vorrei tornare nella zona del dolomiti superski, ma siamo agli stessi problemi: guardare il meteo ogni ora, e poi essere sulle piste alle 8,20 per fare un'ora prima che la neve sparata diventi una porcheria.
Parlami dei ghiacciai austriaci; i paesi sono carini? (per me uno vale l'altro)le piste in quota sono abbastanza da "comunque" divertirsi una settimana?
Ci possono essere frequentemente condizioni climatiche particolarmente sfavorevoli?
Grazie ancora per la disponibilità
 
Allora in media le località austriache sono più fredde a parità di quota ma è anche vero che in media sono più basse.

In generale in Austria i paesi sono molto carini e c'è molta più vita che in Italia, Soelden e St. Anton sono consigliatissimi e sono a circa 1300 mt.
Nella zona dell'Alberg non sono mai andato ma vedendo i prezzi sono mediamente più alti che nel resto dell'Austria.

Ovviamente più sali di quota più hai garanzia di neve e freddo però di conseguenza nel caso di brutto tempo sei più esposto a nebbia e vento essendo in campo aperto. Il consiglio che posso darti è cercare una località che abbia un buon mix tra quote medie con piste nel bosco e ghiacciaio al alta quota.


Speriamo che quest'anno non ci saranno problemi per le località più basse a dicembre :D
 
L arlberg di neve ne prende sempre parecchia...è in una posizione tale per cui a meno di temperature primaverili che fanno piovere invece che nevicare, le perturbazioni e le correnti scaricano molto.

Ischgl è "vicino" a st anton am arlberg (se soggiorni a landeck puoi fare entrambe) innevamento programmato al 100%, piste in media sopra i 2000 buona copertura nevosa... E Ischgl paese è una mini ibiza.

Senò otztal (solden + obergurgl). Obergurgl è posto da fine stagione perché è un frigo ed esposto a nord, quando altrove la neve è pappa lì è tanta e di ottima qualità. A Natale dipende se arriva una perturbazione a scaricare ma come temperature basse ci siamo. In modo complenentare vicino ai Solden con il suo ghiacciao con paese carino e vivace in più vicino (langenfeld) c'è l acqua dome ovvero piscine calde all aperto

Mi sentirei di consigliarti una di queste tre opzioni
 

.

Allora in media le località austriache sono più fredde a parità di quota ma è anche vero che in media sono più basse.

In generale in Austria i paesi sono molto carini e c'è molta più vita che in Italia, Soelden e St. Anton sono consigliatissimi e sono a circa 1300 mt.
Nella zona dell'Alberg non sono mai andato ma vedendo i prezzi sono mediamente più alti che nel resto dell'Austria.

Ovviamente più sali di quota più hai garanzia di neve e freddo però di conseguenza nel caso di brutto tempo sei più esposto a nebbia e vento essendo in campo aperto. Il consiglio che posso darti è cercare una località che abbia un buon mix tra quote medie con piste nel bosco e ghiacciaio al alta quota.


Speriamo che quest'anno non ci saranno problemi per le località più basse a dicembre :D

E quindi qual' è questo mix?
 
L arlberg di neve ne prende sempre parecchia...è in una posizione tale per cui a meno di temperature primaverili che fanno piovere invece che nevicare, le perturbazioni e le correnti scaricano molto.

Ischgl è "vicino" a st anton am arlberg (se soggiorni a landeck puoi fare entrambe) innevamento programmato al 100%, piste in media sopra i 2000 buona copertura nevosa... E Ischgl paese è una mini ibiza.

Senò otztal (solden + obergurgl). Obergurgl è posto da fine stagione perché è un frigo ed esposto a nord, quando altrove la neve è pappa lì è tanta e di ottima qualità. A Natale dipende se arriva una perturbazione a scaricare ma come temperature basse ci siamo. In modo complenentare vicino ai Solden con il suo ghiacciao con paese carino e vivace in più vicino (langenfeld) c'è l acqua dome ovvero piscine calde all aperto

Mi sentirei di consigliarti una di queste tre opzioni
Tu quale sceglieresti? io vengo dalla sicilia ed ho anche due bambini, uno di 10 che ormai scia bene ed una di 6 che inizierà quest'anno
 
Escluderei ischgl.... Troppa ressa e piste troppo difficili a parte un campo scuola ad idalp e una pista abb facile ad alp trida.... Anche obergurgl non è indicata per principianti a parte la pista del paese di hochgurgl... In arlberg dipende dove stai sankt anton è più "difficile" Lech è più "facile"...
Sarei indeciso fra arlberg (possibilmente più zona lech) e Solden...
 
Lech ha un buon paese? io avevo visto lo scorso anno e c'erano poche strutture e prezzi alle stelle.
 
Escluderei ischgl.... Troppa ressa e piste troppo difficili a parte un campo scuola ad idalp e una pista abb facile ad alp trida.... Anche obergurgl non è indicata per principianti a parte la pista del paese di hochgurgl... In arlberg dipende dove stai sankt anton è più "difficile" Lech è più "facile"...
Sarei indeciso fra arlberg (possibilmente più zona lech) e Solden...

Forse dicendoti Sicilia, cioè mare, ti ho portato fuori strada😄😄. Noi in famiglia sciamo molto bene, io intendevo che posso permettermi solo una vacanza sulla neve e quindi non posso sbagliare posto.
Per il resto mi piace stare comodo; per dare un termine di paragone Campiglio e' stupenda: da qualsiasi punto del paese puoi partire e tornare.
 
Pensavo più alla bimba che inizia a sciare non volevo mettere in dubbio il vostro livello [emoji6]
Lech come paese non lo ho vissuto ma mi sembra sulla falsa riga di sankt anton dove mooseralm a parte (quando sono andato io era chiuso) non è che ci sia chissà che (io però sono andato in pre stagione). Vero è che Lech è più caro, parecchio
 
La neve in paese è una richiesta imprescindibile?

Altrimenti ti consiglierei anche la Zillertal dove anche se i paesi sono bassi hai le skiaree tutte sopra i 1300-1400 mt tranne poche piste (3 in tutta la valle) a bassa quota.
Però in base a dove alloggi hai un comprensorio (consiglierei Mayrhofen o Gerlos) e per passare da una skiarea all'altra (tutte comunque con oltre 100 km di piste ciascuna) devi prendere l'auto o gli efficienti skibus.
Nel peggiore dei casi (zero neve a Natale, speriamo di no :PAAU) hai comunque a 30 min di auto il ghiacciaio di Hintertux

Se invece cerchi km e km sci i piedi (come il Sellaronda) la scelta non può che ricadere sullo Skiwelt (ma sei a basse quote 800-2000 mt) o di nuovo sull'Alberg.
 
Top