Escursione a Cima d'Asta, la più alta del Lagorai

Fabio

Member
Staff Forum
Sabato scorso ho voluto andare a fare questo "best seller" del Trentino, la vetta ritenuta più alta del Lagorai, la Cima D'asta. Leggendo qua e la scopro che forse non fa parte del Lagorai perchè è di granito: poco importa oramai è ritenuta da tutti la Regina del Lagorai.

Dalla Valsugana in meno di un'oretta si arriva a Malga Sorgazza. Si passa per Castel Tesino e altri magnifici paesini: tutta la zona è stata una bella scoperta. Ci sono aree turistiche molto estese da parti che passando per la Valsugana non si immaginano.
Parto dai parcheggi alle 12.45 circa. Ci sono alcune nuvole minacciose proprio vicino la zona della Cima d'Asta ma le previsioni mi sebravano buone, salgo lo stesso.

La prima parte fino alla teleferica per il rifugio è di una noia mortale: una strada forestale in semipiano immersa nel bosco. Noiosa a dir poco.

170941-cima-d-asta-escursione-022.jpg


170920-cima-d-asta-escursione-001.jpg



Questa è la traccia della salita. In rosso la discesa per la cresta Ovest. Altre foto della Cresta Ovest di Sambo (il maggior frequentatore del Lagorai di SkiForum) in invernale qui: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=76516

170954-cartina-cima-asta.jpg



Fortunatamente dopo la teleferica il sentiero cambia carattere ed inizia a salire con più decisione.

170921-cima-d-asta-escursione-002.jpg



L'ambiente del vallone sotto il rifugio è maestoso: immagino che in inverno sia una discesa "da 5 stelle" come direbbe il Gallo. In basso è ricco di verde e di corsi d'acqua.

170922-cima-d-asta-escursione-003.jpg



Ad un certo punto c'è un bivio: da una parte il sentiero più lungo e tranquillo del "trodo dell'asino" dall'altra la "direttissima per i Lastoni" un sentiero che sale dritto per placche di granito inclinate. Non c'è molta traccia, si seguono le bandierine bianco-rosse sulle rocce.

170923-cima-d-asta-escursione-004.jpg


170924-cima-d-asta-escursione-005.jpg



I due sentieri si re-incontrano a circa 2400 m slm poco sotto il rufugio Brentari.

170925-cima-d-asta-escursione-006.jpg



Il lago sotto Cima d'Asta. Con bel tempo dovrebbe esserci un bellissimo ambiente.

170926-cima-d-asta-escursione-007.jpg



Questa è Cima d''Asta. Si arriva in una di quelle cime. Di solito la cima si riconosce dalla sagoma del Bivacco.

170927-cima-d-asta-escursione-008.jpg


170942-cima-d-asta-escursione-023.jpg



Questo è il rifugio Brentari: tantissima gente e fiume di grappine per diverse compagnie di giovani sky-runners (probabilmente in dopo-gara).

170928-cima-d-asta-escursione-009.jpg


170943-cima-d-asta-escursione-024.jpg



Dopo una veloce pausa riparto per la Cima d'Asta.

170929-cima-d-asta-escursione-010.jpg




Forzeleta: da questa forcella si scende con un tratto attrezzato per circa 100 m di dislivello. Da fare con molta attenzione in caso di neve o pioggia.

170930-cima-d-asta-escursione-011.jpg


170931-cima-d-asta-escursione-012.jpg


170932-cima-d-asta-escursione-013.jpg



Ed ecco la cima, l'ultima parte non ero su sentiero... diciamo che ho fatto un bel po' di passaggi su massi "propriocettivi".

170933-cima-d-asta-escursione-014.jpg



Panorama a metà dalla cima: cielo libero verso nord (verso le Dolomiti) ma nuvole dense verso sud, niente vista su lago.

170934-cima-d-asta-escursione-015.jpg


170944-cima-d-asta-escursione-025.jpg


170945-cima-d-asta-escursione-026.jpg




Scendo per la Cresta Ovest. Laprima parte non è per tutti. E' un po' esposta in qualche punto e ci sono dei passaggi ripidi. Tuttavia è una discesa più veloce rispetto il passaggio per la Forzeleta.

170946-cima-d-asta-escursione-027.jpg


170947-cima-d-asta-escursione-028.jpg



Panorama sul lago dalla Cresta Ovest.

170935-cima-d-asta-escursione-016.jpg



170948-cima-d-asta-escursione-029.jpg


170949-cima-d-asta-escursione-030.jpg




170936-cima-d-asta-escursione-017.jpg




Solita beffa: al ritorno il cielo si apre...

170937-cima-d-asta-escursione-018.jpg


170938-cima-d-asta-escursione-019.jpg


170939-cima-d-asta-escursione-020.jpg


170950-cima-d-asta-escursione-031.jpg


170951-cima-d-asta-escursione-032.jpg


170952-cima-d-asta-escursione-033.jpg



In salita faccio i Lastoni, per ladiscesa prendo il più lungo ma anche più panoramico sentiero del Trodo dei asini.

170940-cima-d-asta-escursione-021.jpg



In salita ho tirato un po' per rilassarmi, discesa normale: giro completo senza pranzo in meno di 5h.
Ho voluto "testare " Malga Sorgazza: molto gentili, varietà infinita di dolci, servizio molto gentile e simpatico :D
Un giro perfetto per allenarsi e "fare fiato" visto il lungo avvicinamento, la pendenza costante della salita e il dislivello (penso che siamo sui 1500 m).
Peccato per la nuvola fantozziana in vetta, secondo me il panorama sul lago a picco sotto la cima dev'essere strepitoso.

170953-cima-d-asta-escursione-034.jpg
 

Allegati

  • cima-d-asta-escursione-001.jpg
    cima-d-asta-escursione-001.jpg
    389.5 KB · Visualizzazioni: 365
  • cima-d-asta-escursione-002.jpg
    cima-d-asta-escursione-002.jpg
    162.5 KB · Visualizzazioni: 317
  • cima-d-asta-escursione-003.jpg
    cima-d-asta-escursione-003.jpg
    366.3 KB · Visualizzazioni: 337

Ecco la cosa che più odio del granito. Da lontano sono montagne bellissime, argentee, slanciate... ma quando ci sei sopra bestemmi su delle gran cataste di massi :evil:

Ma non ho capito una cosa, tu dici di aver completato l'escursione in meno di 5 ore, ma il cartello della prima foto ne indica 5 solo per la salita. Sei uno skyrunner o mi sono perso un passaggio? :think:
 
Rocce propriocettive....[emoji15] [emoji16] chissà xche il lagorai è di fatto considerato un gruppo "minore"... Io lo trovo affascinante e completo.

saluti
 
ebbravo il "capitano" !!!!!complimenti veramnete,ottimo report tant'e' che da conoscitore della zona a vedere le tue foto mi sembra una novita'!!!

ti e' piaciuta??spero di si
 
Ecco la cosa che più odio del granito. Da lontano sono montagne bellissime, argentee, slanciate... ma quando ci sei sopra bestemmi su delle gran cataste di massi :evil:
Ma non ho capito una cosa, tu dici di aver completato l'escursione in meno di 5 ore, ma il cartello della prima foto ne indica 5 solo per la salita. Sei uno skyrunner o mi sono perso un passaggio? :think:
Ciao, eh sì se perdi la traccia spesso leggerissima di sentiero ti ritrovi a "saltare" da un sasso all'altro, spesso in bilico. Sulle 5 ore: ho tirato ma senza correre (nel senso letterale del termine), solo testa bassa e passo alpino con mini sosta al rifugio di 10 minuti. Volevo capire se le ginocchia reggono e la discesa dal Rifugio alla teleferica è un bel test. Mi sto allenando sia per la prova costume :D che per la gita sul Civetta.

ebbravo il "capitano" !!!!!complimenti veramnete,ottimo report tant'e' che da conoscitore della zona a vedere le tue foto mi sembra una novita'!!!

ti e' piaciuta??spero di si
Ecco il padrone di casa-Lagorai. Diciamo che gli "spazi" sono molto molto grandi, però le Dolomiti occupano tutti i primi 3 posti del mio podio personale... e forse anche fino alla posizione 50 :D
Se avessi beccato una buona visibilità sono sicuro mi sarebbe piaciuta di più. Mi è piaciuta la discesa per la Cresta Ovest in cui non ho incontrato nessuno e la salita per i Lastoni. Tanta gente per essere un posto che reputavo poco battuto :shock:
 

.

e' inevitabile che non si chiuda la regina al pomeriggio!!!cmq mi sa che hhai trovato troppa gente perche' c'era l'inaugurazione del nuovo rifugio brentari(ristrutturato)
 
non riesco a trovare le tracce salita/discesa...
Bella osservazione, fammi capire cosa cerchi e cosa sono.
Se io avessi tenuto acceso il garmin o simile per capirci, avrei avuto la traccia e potevo mettere qui il file e tu te lo analizzavi dal tuo pc? Capito bene?

cmq mi sa che hhai trovato troppa gente perche' c'era l'inaugurazione del nuovo rifugio brentari(ristrutturato)
Ecco perchè era pieno di () e di birra :D
 
Bella osservazione, fammi capire cosa cerchi e cosa sono.
Se io avessi tenuto acceso il garmin o simile per capirci, avrei avuto la traccia e potevo mettere qui il file e tu te lo analizzavi dal tuo pc? Capito bene?

"Questa è la traccia della salita. In rosso la discesa per la cresta Ovest. Altre foto della Cresta Ovest di Sambo (il maggior frequentatore del Lagorai di SkiForum) in invernale qui: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=76516"

cosi hai scritto, pensavo avessi registrato la traccia
 
Da tempo ho voglia di salire a Cima d'Asta, questo report mi fa capire che è ora di......... smettere di rimandare :MONKEY:MONKEY:MONKEY
 
Gran giro Fabio, bellissimo. Ero salito al Rif. Brentari e alla Forzelleta 6 anni fa, salendo dalla Val Regana e tornando per il Col del Vento (senza cima, già scammellamento che basta HIHIHI ), e mi è sempre rimasto il cruccio proprio del giro che hai fatto tu
 
Top