Manutenzione lamine Sci

ChemistryMan

New member
Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum anche se appassionato lettore delle vostre discussioni. Sono neofita dello sci ma molto appassionato e come in tutte le cose che faccio mi piace conoscere il mio attrezzo e fargli manutenzione io. Per la sciolinatura sono già autosufficiente, provvisto di tutto il necessario e già operativo. Volevo iniziare a fare le lamine. Da quel che ho capito dalle varie discussioni l'utilizzo della lima, ormai, è limitato quando la lamina è molto danneggiata o comunque non presenta un filo uniforme. Si preferisce, sia per il margine di errore consentito sia perchè consuma meno le lamine, utilizzare le pietre diamantate in modo da rifare il filo senza asportare chili di metallo. Fino a qui tutto bene???:??? L'altra questione è la seguente: tutte le volte devo rifare sia il fianco della lamina (da 90° in giù) sia il tuning (base della lamina da 0° a -2°) o basta il fianco. Ovviamente tenendo presente che non andrei a cambiare ne angolo laterale nè tuning di partenza, ma solo per ravvivare la lamina, dovrei quindi utilizzare la diaface giusto? in quale grana?
Grazie :D:D

Il tuning va rifatto mediamente una sola volta a stagione (salvo gravi danni) e rigorosamente dopo aver fatto spianare fondo e lamine in laboratorio (al limite se non ti fidi ti puoi far rifare il tuning direttamente dallo skiman visto che è un po' più difficile rispetto al laterale).

Per il laterale vai di lima quando ti accorgi che il filo è parecchio compromesso.

Per danni minori puoi invece utilizzare diaface di grana grossa (e forse in questo caso è buona cosa utilizzare la squadretta sul laterale).

Se invece vai solo di diaface di grana non troppo elevata (es. bianca) per ravvivare il filo e lucidare passi sia sul fianco che sul tuning a mano libera e in maniera alternata e a scalare come numero di passate consecutive (es. 6 sul lato 6 sul tuning, 4 sul lato 4 sul tuning ecc.) con passaggio finale sul fianco...tanto con quella grana danni non ne fai e non modifichi le inclinazioni.

Ci sono varie scuole di pensiero, c'è chi lucida con grane ancora più fini...io su consiglio di uno skiman se non vado di lima mi limito alla diaface bianca...sto solo valutando di comprarne una di grana maggiore per evitare la lima per danni limitati...so che ciò farà storcere il naso ai possessori delle serie complete ma chi mi ha consigliato è una persona molto in gamba e per preparazioni non da gara può essere sufficiente se una persona non vuole spendere un capitale...ovviamente se comunque usi varie grane male non fa...

Io sono un sostenitore del set completo di diaface 200/400/600.....rossa/gialla/bianca....in ordine di "durezza", dalla più "dura"alla più "morbida"....
Non costano un capitale (16 euro l'una su blanchet store) e puoi dare una bella passata con la 200 quando la lamina è un po' danneggiata (non da lima) e 400 e 600 le usi quando la lamina è messa meglio e/o per rifinire....
La usi sul fianco e dai un paio di passate finali sul lato soletta (solo 400 e/o 600) per evitare che ti "si giri il filo" (bavetta di lamina che si crea mentre scii sul lato soletta che tende a far "scappar via lo sci" e ti da una cattiva sensazione di tenuta sullo spigolo)

Io sono un sostenitore del set completo di diaface 200/400/600.....rossa/gialla/bianca....in ordine di "durezza", dalla più "dura"alla più "morbida"....
Non costano un capitale (16 euro l'una su blanchet store) e puoi dare una bella passata con la 200 quando la lamina è un po' danneggiata (non da lima) e 400 e 600 le usi quando la lamina è messa meglio e/o per rifinire....
La usi sul fianco e dai un paio di passate finali sul lato soletta (solo 400 e/o 600) per evitare che ti "si giri il filo" (bavetta di lamina che si crea mentre scii sul lato soletta che tende a far "scappar via lo sci" e ti da una cattiva sensazione di tenuta sullo spigolo)

Dato che non sono pratico e di conseguenza non ho la manualità mi conviene comunque sempre usare la squadretta, intendo con le diaface, sia sul lato che sul lato soletta? (sul lato soletta intendo di mettere la diaface nell'attrezzo per il tuning) Diciamo che tra avere il dubbio di fare un lavoro fatto bene ed uno un po' "spannometrico" preferisco spendere due soldi in più e comprare gli attrezzi di precisione.

Dato che non sono pratico e di conseguenza non ho la manualità mi conviene comunque sempre usare la squadretta, intendo con le diaface, sia sul lato che sul lato soletta? (sul lato soletta intendo di mettere la diaface nell'attrezzo per il tuning) Diciamo che tra avere il dubbio di fare un lavoro fatto bene ed uno un po' "spannometrico" preferisco spendere due soldi in più e comprare gli attrezzi di precisione.
Se usi quelle a grana fine (dalla bianca in giù) non serve la squadretta, tranquillo, danni non ne fai...anzi lo skiman che mi ha insegnato dice che è meglio a mano libera.
Magari guardati qualche tutorial per vedere come vanno impugnate, quello si è importante.
Se usi una 200 per il fianco puoi anche metterla invece nella squadretta.

Sul fatto che l'ultima passata debba essere fatta sul fianco o sul fondo anche qui ci sono scuole di pensiero diverse...chi mi ha insegnato mi ha consigliato sul fianco, ma solo 1 massimo 2 passate finali in modo tale da non far girare il filo e anzi resta quel minimo di bavetta che fa tenere di più (attenzione non troppe passate finali sul fianco, altrimenti il filo effettivamente si gira, ripeto 1 massimo 2 leggere)

.

Le diaface vanno passate praticamente solo sul fianco.....
Quindi tecnicamente dire una o 2 passate finali sul fianco non ha molto senso.....
Le passate finali le dai sul lato soletta in modo da non far girare il filo....
La bavetta fastidiosa è quella che si crea sul lato soletta, non sul fianco.....e se le ultime passate le dai sul fianco, la bavetta tenderà ovviamente a formarsi sul lato soletta......

Le diaface le passo sia sul fianco che sul tuning (secondo le indicazioni di chi mi ha insegnato) se passi sul fianco le ultime 1/2 passate la bavetta che resta lato fondo è minima e non da fastidio, anzi da un pelo di tenuta in più per le prime discese...così mi hanno insegnato e così faccio visto che il risultato mi soddisfa

Ringrazio tutti delle risposte date. Vedo che ci mettete passione e disponibilità nello spiegare e riferire ciò che fate e cosa vi è stato insegnato. Immagino che quando dite "bavetta" vi riferite al fatto che asportando materiale da un lato se ne crei un lieve eccesso dall'altro, è corretto? Poi che ci siano diverse scuole di pensiero è normale e diversi metodi idem. A livello amatoriale penso che nulla cambi. Grazie ancora! Adesso apro un nuovo topic per uno strumento su cui vorrei opinioni.

Le diaface le passo sia sul fianco che sul tuning (secondo le indicazioni di chi mi ha insegnato) se passi sul fianco le ultime 1/2 passate la bavetta che resta lato fondo è minima e non da fastidio, anzi da un pelo di tenuta in più per le prime discese...così mi hanno insegnato e così faccio visto che il risultato mi soddisfa

Probabilmente passando solo con la 600 e in modo molto leggero, il risultato finale non ne risente più di tanto.......
Ma tecnicamente il procedimento giusto è quello che descrivevo io......
Specie se uno è alle prime armi, come l'utente che ha aperto il 3d, consiglierei il procedimento corretto, perchè il rischio di trovarsi con il filo girato è sicuramente maggiore.......

Ringrazio tutti delle risposte date. Vedo che ci mettete passione e disponibilità nello spiegare e riferire ciò che fate e cosa vi è stato insegnato. Immagino che quando dite "bavetta" vi riferite al fatto che asportando materiale da un lato se ne crei un lieve eccesso dall'altro, è corretto? Poi che ci siano diverse scuole di pensiero è normale e diversi metodi idem. A livello amatoriale penso che nulla cambi. Grazie ancora! Adesso apro un nuovo topic per uno strumento su cui vorrei opinioni.

Questo è un errore......
Uno sciatore agonista ed esperto riesce a sciare anche con il filo girato (magari non ci vincerà la Streif di Kitzbuhel, ma viene giù senza problemi), mentre un amatore (non conosco il tuo livello tecnico) avrà certamente più difficoltà a scendere con una lamina che non tiene o tiene male.........