Manutenzione lamine Sci

ChemistryMan

New member
Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum anche se appassionato lettore delle vostre discussioni. Sono neofita dello sci ma molto appassionato e come in tutte le cose che faccio mi piace conoscere il mio attrezzo e fargli manutenzione io. Per la sciolinatura sono già autosufficiente, provvisto di tutto il necessario e già operativo. Volevo iniziare a fare le lamine. Da quel che ho capito dalle varie discussioni l'utilizzo della lima, ormai, è limitato quando la lamina è molto danneggiata o comunque non presenta un filo uniforme. Si preferisce, sia per il margine di errore consentito sia perchè consuma meno le lamine, utilizzare le pietre diamantate in modo da rifare il filo senza asportare chili di metallo. Fino a qui tutto bene???:??? L'altra questione è la seguente: tutte le volte devo rifare sia il fianco della lamina (da 90° in giù) sia il tuning (base della lamina da 0° a -2°) o basta il fianco. Ovviamente tenendo presente che non andrei a cambiare ne angolo laterale nè tuning di partenza, ma solo per ravvivare la lamina, dovrei quindi utilizzare la diaface giusto? in quale grana?
Grazie :D:D

Il tuning va rifatto mediamente una sola volta a stagione (salvo gravi danni) e rigorosamente dopo aver fatto spianare fondo e lamine in laboratorio (al limite se non ti fidi ti puoi far rifare il tuning direttamente dallo skiman visto che è un po' più difficile rispetto al laterale).

Per il laterale vai di lima quando ti accorgi che il filo è parecchio compromesso.

Per danni minori puoi invece utilizzare diaface di grana grossa (e forse in questo caso è buona cosa utilizzare la squadretta sul laterale).