Golpe! Ne parliamo (con calma e raziocinio)?

bisfra65

Well-known member
Secondo me è il caso di parlarne, magari il 3d sarà chiuso subito. Ci provo e basta.

Per quanto mi riguarda, al netto delle mie idee democratiche, CONFESSO che ieri sera speravo ardentemente di vedere in TV l'immagine di quello che considero il vero capo dell'ISIS - Erdogan - condotto in manette in qualche prigione turca oppure atterrare in qualche stato straniero. Il tutto lasciando perdere il dttaglio sul fatto che ha trasformato l'unico VERO stato laico popolato da musulmani in un coacervo di integralisti e crocevia di nonsisabeneche .... bahhh!

A bocce ferme, sinceramente e probabilmente facendo dietrologia, mi sono quasi convinto che sia stata una messinscena organizzata dallo stesso Erdogan per ribadire il suo potere in declino e darsi una parvenza di "eroe e resistente" di fronte al popolo turco che, credo, cominciasse ad averlo abbastanza sui cosiddetti. Fantastica la scena della giornalista di CNN Turk che fa vedere l'ebete su facetime (prodotto della corrotta e schifosa civiltà occidentale) mentre lei (orribile dictu!) è senza velo islamico. A Erdogan gli sarà venuto un mezzo coccolone ... godo solo per quello!
 
Credo che qui non ci sia molta discussione a riguardo. Siamo tutti d'accordo. Ora bisogna vedere cosa succedera' dopo. Certamente i golpisti avevano ricevuto un ok preventivo almeno dalla casa bianca. Non si sarebbero mai permessi altrimenti.
Prevedo un riallineamento della turchia su posizioni più distanti dagli USA. Gia hanno cominciato. Probabile un maggiore avvicinamento a Quatar e paesi del golfo ed una maggiore islamizzazione del paese con ulteriore epurazione in ambito militare e civile. Insomma il mondo va all'indietro.
Ma quei militari turchi facevano fatica a piantare un paio di missilotti in pancia al jet con cui erdogan svolazzava sui cieli della Turchia?
Era chiarissimo che se non arrestavano o ammazzavano Erdogan questo colpo non aveva speranza.
 
Nel merito, mi sembra quasi di discutere della Brexit. Nel caso specifico, le grandi città si sono espresse per rimanere in Europa, in particolare Londra che rispetto al resto dell'Inghilterra è un mondo a parte. L'Inghilterra rurale e "profonda" ha preferito rinchiudersi nell'isola.

Quando vedevo le immagini ieri sera di Istanbul (con anche gente che festeggiava i militari con i carri armati) non mi sono mai fatto illusioni. il 47-48% dei voti quel coglxone-criminale di Erdogan da qualche parte li dovrà pur prendere ..... Di sicuro non ad Istanbul o magari a Smirne (dove gli hanno fatti una manifestazione contro con DUE milioni di persone solo per la RE-introduzione di cose tipo il velo all'università che Kemal Ataturk (criminale per il genocidio degli armeni, ma padre fondamentale e meritevole della Turchia laica) aveva espressamente V-I-E-T-A-T-O, mi sembra addirittura nella costituzione.

In soldoni: per quanto mi riguarda la Turchia continuerò a visitarla in cartolina, si scannassero tra di loro, basta che gli effetti del loro scannamento non rompano gli zebedei a noantri.
 
Prevedo un riallineamento della turchia su posizioni più distanti dagli USA. Gia hanno cominciato. Probabile un maggiore avvicinamento a Quatar e paesi del golfo ed una maggiore islamizzazione del paese con ulteriore epurazione in ambito militare e civile. Insomma il mondo va all'indietro.

Possibile. Ma anche probabile che in certe condizioni un golpe militare lo facciano per davvero ... di quelli seri.
Islamici sì, ma quando passi il segno ti trovi il tuo Al-Sisi ....
 
A questo punto un nuovo golpe militare in Turchia è' impossibile perché erdogan farà piazza pulita di tutti gli ufficiali non schierati col suo partito.
 

.

È stata una farsa organizzata da Erdogan per alimentare una strategia della tensione e poter trovare i poteri per rafforzare la sua dittatura in senso più repressivo.

R I D I C O L I i commenti dei politici occidentali che auspicano il rispetto della democrazia in Turchia che sarebbe rappresentata da Erdogan.
 
I commenti delle cancellerie occidentali a sostegno di erdogan sono stati fatti due ore dopo l'inizio del golpe. Ovvero quando era chiaro che era fallito.
Insomma si chiama "buon viso tipo gioco"
Il golpe era genuino. Ma organizzato male. È questa è' la prova che non ci fosse dietro la CIA. Se lo facevano loro ora erdogan sarebbe in galera o morto.
 
È stata una farsa organizzata da Erdogan per alimentare una strategia della tensione e poter trovare i poteri per rafforzare la sua dittatura in senso più repressivo.

R I D I C O L I i commenti dei politici occidentali che auspicano il rispetto della democrazia in Turchia che sarebbe rappresentata da Erdogan.

Non mi voglio attribuire capacità di fine analista politico, ma trenta secondi dopo che ho capito che i golpisti come prima cosa non avevano arrestato il presidente, ho cominciato a fare zapping ed a guardarmi qualcosa di più serio (tipo qualche telefilm).

E pensare che per mezz'ora ci avevo creduto che ci avrebbero tolto dagli zebedei quella faccia di tolla, capo dissimulato dell'ISIS.
 
Il golpe era genuino. Ma organizzato male. È questa è' la prova che non ci fosse dietro la CIA. Se lo facevano loro ora erdogan sarebbe in galera o morto.

Genuino nel senso che i componenti erano stati "imbeccati" bene. E convinti anche che fosse il caso di farsi ammazzare.

Di sicuro non c'era dietro la CIA. Fosse stata opera loro non sarebbero neanche arrivati a bloccare i ponti sul Bosforo. Abbiamo tutti ancora in mente la messe dei loro successi .....

La verità vera è che l'"intelligence" americana quando passa l'atlantico (o il pacifico) sembra da cinquant'anni molto poco "intelligent". Ad ammazzare Allende in un paese praticamente del terzo mondo sono buoni tutti; non sono neanche riusciti a far fuori Castro in cinquant'anni e me li prendi come esempio?
Dopo tutti i casini che hanno combinato, dalla Corea, al Vietnam, ai Talebani, agli sciiti in Iraq, ecc,ecc,ecc,ecc,ecc, .... Si dedicassero alla costa atlantica americana che almeno ci capiscono qualcosa senza fare danni ad altri cinquanta stati nel mondo che non ne sentono il bisogno di essere aiutati a mettersi nei casini conto terzi.
 
Insomma, qualche golpe gli è' venuto bene. In Persia, in Egitto, in Vietnam e pure in Africa. In Turchia dove i militari dipendono dagli USA per armi ed addestramento sarebbe bastato un ordine.
 
Insomma, qualche golpe gli è' venuto bene. In Persia, in Egitto, in Vietnam e pure in Africa. In Turchia dove i militari dipendono dagli USA per armi ed addestramento sarebbe bastato un ordine.

Cioè, spero tu stia scherzando ... In Persia di quale golpe parli? Di quello di Reza Pahlevi (disastroso nelle conseguenze) o di quello di Khomeini (dove si sono fatti fottere dalla Francia)? In Vietnam, lascerei perdere per carità di patria e in Africa sono stati così bravi che si sono fatti fregare tutto il continente dai cinesi. Fossi in Obama li caccerei tutti, comprese le segretarie.

Sulla questione NATO, mi sembra l'ennesima dimostrazione che gli "alleati" dentro il trattato ormai fanno quello che gli pare senza curarsi degli USA. Tanto c'è il nobel per la pace Barack che porge l'atra guancia.
 
@bisfra65

Mustafa Kemal (il futuro Atatürk) non c'entra assolutamente nulla col genocidio armeno. All'epoca, oltre a non ricoprire una posizione di primo piano era ininterrottamente impegnato al fronte (se non ricordo male Dardanelli).
 
P.S.: mi ero dimenticato quello in Egitto. Ma lì non vale :D. Se sei l'ufficiale pagatore degli stipendi dell'esercito, indovina un po' a chi obbedirà l'esercito, a chi lo paga o a un presidente da operetta (Morsi)?
 
@bisfra65

Mustafa Kemal (il futuro Atatürk) non c'entra assolutamente nulla col genocidio armeno. All'epoca, oltre a non ricoprire una posizione di primo piano era ininterrottamente impegnato al fronte (se non ricordo male Dardanelli).

Mi scuso, hai ragione. Mi ero fatto fuorviare da una serie di letture evidentemente tendenziose (e false). Ho riverificato e la sua ascesa è successiva al genocidio armeno al quale, tra l'altro, visti i diversi fronti di combattimento, non dovrebbe aver partecipato neanche per sbaglio.

Meglio. Ai miei occhi guadagna ancora più crdito come padre laico della Turchia (e più discredito Erdogan come padre fanatico idiota della Turchia islamizzata).
 
Top