Consiglio per scarponi nuovi

Seemoon

Member
Ciao a tutti sono nuovo del forum!
Dopo 6 anni di onorato servizio dei miei vecchi Nordica, ho deciso di ricomprarli. Principalmente il motivo è che da qualche tempo, dopo alcune ore di sciate, mi fanno male sul malleolo. Anche sganciandoli nelle risalite, non risolvo molto.
Ho fatto un giro in qualche negozio, ma non ho la più pallida idea di cosa scegliere.
Ho il piede lungo (46!) e con la pianta molto stretta (considerate che in quasi tutte le scarpe che compro, devo mettere una soletta aggiuntiva).
Il livello di sciata è medio-alto, e la mia disponibilità economica è sui 150€ per questi scarponi nuovi.

Cosa mi consigliate? :helpme:

Ciao Seemoon, benvenuto! :D

Per pianta stretta, dovresti provare Lange/Rossignol, Dolomite, fors'anche Head, oltre a Nordica...
Sicuramente da scartare Atomic, Salomon che sono a pianta medio/larga.
150 € mi sembrano purtroppo un po' pochini per uno scarpone da granturismo (flex 90-110), ma visto che hai il piede così lungo dovresti riuscire a trovare qualche fine serie...

Ah, se pensi che i tuoi Nordica possano ancora svolgere il loro dovere (6 anni non sono pochini, comunque...) puoi andare da un buon bootfitter che ti può fresare lo scafo nel punto dove hai male al malleolo. Quel che non capisco è perchè prima non ti facesse male.... :think:

Di dove sei, te?

Guarda non cerco nulla di particolarmente avanzato come livello (ad esempio escluderei i Lange, anche per il prezzo).
Mi serve solo un modello che possa andare bene per la mia conformazione di piede, e che al tempo stesso sia abbastanza economico, perché al momento sono un a corto di "risorse" :uuue:
I Nordica che possiedo non vale la pena lavorarci su, anche perché li presi i primi tempi che sciavo in superofferta ed il modello è proprio base-base.
Diciamo che io mi volevo indirizzare su qualcosa di medio livello. Considerando forse un po' di più la comodità alla performance.
Rossignol pensi li possa trovare su quel prezzo?

PS: sono di Macerata!

A parte che Lange non costa più di altre marche, anzi (i prezzi tra marche diverse sono tutti allineati tra loro) purtroppo non posso fare altro che ripeterti il mio consiglio, cioè di cercare tra i fine serie. Compito oltremodo difficile visto che nella tua zona i negozi specializzati per lo sci penso saranno davvero pochi.... :?

Altrimenti, aspettare i saldi di fine stagione.

A 150 € trovi solo scarponi easy, e se sei su un buon livello, non credo sia il caso.

.

ti posso consigliare i lange (fluid 100 ma dipende anche dal tuo peso e dal tuo modo di sciare) ,per quel che so sono l'ideale per piedi stretti. ma la migliore prova e provarli in negozio e lasciarli ben allacciati x 20/30 minuti. se non subentrano formicolii o punti di compressione dolorosi.... hai trovato lo scarpone giusto. su qualche sito internet con 150 euro puoi trovare scarponi da "gara". però ricorda che più reattivo e preciso è lo scarpone, più è scomodo , doloroso e freddo.

Infatti i negozi nella zona sono molto pochi, e soprattutto non molto forniti. :straincazzato:
Un paio di scarponi Easy in cosa differisce sostanzialmente da un paio di livello più alto?

Uno scarpone easy va bene solo per i neofiti. non sorpasserebbe 50/60 di flex di conseguenza non seguirebbe i tuoi comandi al millimetro (scusa se è poco!!!!) . il discorso sarebbe un pò troppo lungo.... ti posso ribadire uno scarpone con almeno 70/80 di flex (granturismo) ... e non farti allettare dal prezzo degli easy .. se vuoi soddisfazioni devi andare su una gamma più alta tenendo sempre presente le tue personali caratteristiche. :no:

pagiosta ha detto:
su qualche sito internet con 150 euro puoi trovare scarponi da "gara"

Gli scarponi vanno comunque SEMPRE provati prima di prenderli!!!

Se ne trovate uno su internet e volete prenderlo? Almeno, prima, cercatelo in qualche negozio, provatelo... e vedete se è lo scarpone per voi. Altrimenti, sono soldi IRRIMEDIABILMENTE buttati....

Sono d'accordissimo con Drey e gli altri...
Sto acquistando anch'io uno scarpone e mi sarebbe piaciuto cavarmela con 150 euro ma .... è una cosa che si vede proprio ad occhio... Un flex 50/60 fa proprio schifo al tocco... vero ??? :roll:

Devi mettere in preventivo almeno 220 euro per uno scarpone buonino...
Lasciando perdere internet o, al limite, vai a provarti qualche modello, poi se trovi quello giusto lo puoi cercare su internet con qualche offerta....

Nonostante il mio ginocchio operato di recente, sono stato a fare un giro in un negozio ed ho provato (ovviamente solo con la gamba sana) qualche modello.
Ho avuto la conferma che i Nordica non fanno per me. Tutti mi facevano male sul maledetto malleolo :wall:
Ho provato un paio di Salomon, ed il problema seppur in maniera più attenuata, c'era ugualmente.
Poi ho provato i Tecnica Vento 7 Ultrafit... Spettacolari! Cioè mi calzavano a pennello, senza il minimo intoppo in zona caviglia. Unica piccola pecca che nella zona della pianta il piede mi ballava un po', sempre a causa del mio piede strettissimo.
Il prezzo però è abbondantemente sopra i 200€ :think:
A sto punto mi sto convincendo a buttarci un po' più di din din...

Del modello in questione che ne pensate?

Niente allora :(
Ci speravo, ma certo che se mi dici che poi peggiorerà la situazione della pianta, allora lascio stare sto modello.
Dovrò provare di nuovo, spero nel fine settimana di riuscire a fare un giro. :cry:

fedecoco ha detto:
Devi mettere in preventivo almeno 220 euro per uno scarpone buonino...
Lasciando perdere internet o, al limite, vai a provarti qualche modello, poi se trovi quello giusto lo puoi cercare su internet con qualche offerta....
fai così, è la cosa migliore
li provi in negozio e te li compri su ebay..magari quelli dell'anno prima che te li tirano dietro :D :D

Il problema del malleolo può esser risolto con una fresatura (pressione non esagerata) o con la deformazione a caldo (dolore atroce) in modo da allargarne la sede: parlo ovviamente di interventi sullo scafo, non sul tuo piede!

L'unica impresa é trovare un negozio specializzato in articoli sportivi in grado di fare interventi di questo tipo.

Ciao!

Dani