Qual è la città/paese ''centro logistico'' del di Trentino Alto Adige (e Tirolo)?

Fabio

Member
Staff Forum
Era nata una bella discussione quando chiesi quale fosse il centro "logistico" del Dolomiti Superski, ricordate? Eccola: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=83507

E se considerassimo i comprensorio del Trentino, dell'Alto Adige e magari della bassa Austra (Tirolo)? Dove prendere un appartamento per esempio per 3 mesi per essere "logisticamente" al centro di queste località (dando più peso a Trentino e Alto Adige).

Il Trentino va da Polsa San Valentino a Canazei, l'Alto Adige dalla Val Pusteria a Belpiano e Lago di Resia. La zona è molto grande però ci sono comprensori con peso differente: Plan de Corones ha un peso diverso rispetto a Watles in Val Venosta, Madonna di Campiglio e Skirama Adamello hanno un peso diverso rispetto a Passo Brocon.

Secondo me la scelta ricade tra la città di Trento (comoda all'autostrada e al Trentino) e quella di Bolzano (centrale all'Alto Adige e anche essa comoda all'autostrada). Forse pensando di fare qualche toccatina in Tirolo si potrebbe pensare a qualche paesotto appena sotto Bolzano (tipo Laives?).

Altre idee?

Oppure se si volesse "pesare" maggiormente il Tirolo allora Bressanone e Vipiteno sarebbero le scelte migliori.

slide_3.jpg

Non sapevo la zona fosse una euroregione riconosciuta.

io adoro tutta la zona in questione e ci vivacchio sia in inverno che in estate dato che sono un biker molto praticante 😀 e condivido che l'area che va da Trento a Bolzano è l'ideale se non fosse che in estate è un forno crematorio.
Io nei prossimi 2/3 anni vorrei proprio trasferirmi in quella zona ma sto valutando qualche paesino in quota per un po' di fresco conservando i vantaggi che hai citato nel quesito.

Ultima modifica:
Sia trento che Bolzano d'estate sono piuttosto calde. Bolzano anche più di Trento. Almeno nelle zone un po' aperte di Trento si sente ancora l'Ora del Garda raffrescare nel pomeriggio. In particolare sulle zone collinari intorno alla città. A Bolzano neanche quella.

Siusi allo Sciliar? Appena sopra Bolzano, carina e c'e' la cabinovia dell'alpe di Siusi. D'estate non e' calda come il fondovalle.

Sia trento che Bolzano d'estate sono piuttosto calde. Bolzano anche più di Trento. Almeno nelle zone un po' aperte di Trento si sente ancora l'Ora del Garda raffrescare nel pomeriggio. In particolare sulle zone collinari intorno alla città. A Bolzano neanche quella.
A Bolzano prendi la funivia e vai sul Renon dal centro città. Fa caldo è vero, ma manca una cosa che voi trentini non conoscete: l'umidità!!

Siusi allo Sciliar? Appena sopra Bolzano, carina e c'e' la cabinovia dell'alpe di Siusi. D'estate non e' calda come il fondovalle.
Non è che sia proprio attaccata. Da un punto di vista logistico allora meglio Soprabolzano sul Renon. E non è affatto male il panorama!

Consideriamo solo per il semestre invernale.
Bolzano è più comodo per esempio per la Val Venosta ma è scomodo per esempio per Folgaria.
Trento è comodo per tutte le località trentine ma è più scomodo per quelle altoatesine lontane dall'autostrada (esempio Pusteria e Venosta).
Solda all'Ortles è lontana da tutto per definizione :D

Bisogna fare delle scelte: meglio avere a portata Folgaria, o Monte Elmo o Val Senales? Preferirei le seconde, pur non essendoci mai stato! Poi volendo da Bolzano, Folgaria si fa. Anche se sarebbe un po' masochistico. Un po' come abitare a Tre Palle e voler andare a sciare a San Simone a tutti i costi! HIHIHI

premesso che con lo stagionale Dolomiti superski scio in tutti i comprensori nessuno escluso a mio parere se si vuol salire un po' di quota per evitarsi la fornace estiva l'ideale sarebbe l'ovest della val di Fiemme, salendo da Ora sei subito in vallata e sei ad un passo dai comprensori.

premesso che con lo stagionale Dolomiti superski scio in tutti i comprensori nessuno escluso a mio parere se si vuol salire un po' di quota per evitarsi la fornace estiva l'ideale sarebbe l'ovest della val di Fiemme, salendo da Ora sei subito in vallata e sei ad un passo dai comprensori.

Per evitare la calura basta salire poco.mgia le colline intorno a trento sono piu fresche di qualche grado rispetto al centro.

Ma la volete smettere di pensare alla calura? Fabio ha scritto e ribadito che sarebbe solo per la stagione invernale :D

Dove prendere un appartamento per esempio per 3 mesi per essere "logisticamente" al centro di queste località

Consideriamo solo per il semestre invernale.

Comunque le soluzioni migliori secondo me sono già state nominate: se si vuol dare più peso ai comprensori del TAA allora una località nel tratto tra Trento e Bolzano consentirebbe di avere ad un'ora di macchina o poco più i big della regione, cioè DS e Skirama, avvicinandosi più a BZ se si prendono in considerazione anche Ortler Skiarena e tutta la zona della Pusteria.
Se invece si vuole privilegiare l'Austria è inevitabile salire verso il Brennero: Vipiteno potrebbe essere un buon compromesso, con i maggiori comprensori del Tirolo a 1h30 o poco più e Pusteria e DS qualcosa meno.

Zona di Caldaro.

Bei posti, buon vino e sei vicinissimo all'autostrada

170677-caldaro-2.jpg

Azz, prima stavo rispondendo ma mi son "perso via" in altre faccende...

Se apro Google Earth e faccio lo zoom sull'Alto Adige al centro chiudendo gli occhi la zona più centrale per i comprensori mi pare proprio quella di Caldaro.
Abbastanza vicino anche a Pinzolo/Campiglio/Val di Sole, non lontanissimo dai comprensori trentini e molto vicino a quelli atesini.
(se andando OT consideriamo l'estate, sei a 400m ed esci dalla conca di calore di Bolzano, che come è noto è una delle città più calde in Italia)

Se invece teniamo conto della regione europea Trentino-Alto Adige-Tirolo (e del cuore :D) direi Bressanone. Bella città, viva, con un centro sportivo da paura per le brutte giornate in inverno. Alle porte della Val Pusteria e quindi Badia...in 10 minuti di autostrada sei a Chiusa per andare in Gardena, in 25 minuti a Bolzano Nord, da qui in 10 miunuti reali sei a Nova Levante e puoi scendere in Fiemme-Fassa. Relativamente vicino anche Racines.
Lontano dalla Val Venosta e da Solda, che tuttavia come dice Fabio è per definizione in culo ai lupi.
Con tempi di percorrenza contenuti vai a sciare sui ghiacciai del tirolo e nei comprensori intorno ad Innsbruck.

Come città perfetta in cui vivere per me se la gioca con Innsbruck.
Vipiteno invece mi sembra troppo a nord, anche se mi sembra anch'essa una buona opzione.