Consigli per escursione per fare innamorare una ragazza della montagna

Ema93

Well-known member
Ciao a tutti, scusate se ultimamente chiedo troppi consigli. Quello sui trekking in giro per il mondo mi è utile per raccogliere info a lungo termine.
Questo invece mi serve per martedì! Voglio portare la mia ragazza a fare una escursione in giornata che la faccia innamorare della montagna. L'unico paletto è che bisogna limitare la durata e soprattutto il dislivello in discesa, perché sente dolori al ginocchio.
Io avevo pensato:

1) Macugnaga, rif. Zamboni Zappa, Lago delle Locce (con ausilio della seggiovia, almeno in discesa), che ha poco dislivello ed è breve. Oppure a Macugnaga è meglio il Moro? Ma poi una volta su? Mi ispira di più lo Zamboni...

2) Corna Trentapassi, e voi direte: MINKIA!! Dal Monterosa a un colle! Ed è vero, però offre il vantaggio di avere un apertura sul lago, che è il difetto dell'escursione 1: di là non ci sono significative aperture verso il basso, quelle che ti fanno sembrare di volare nel cielo. Sono sensazioni diverse, quale provare per prima? Svantaggio: è basso, troppo basso, quindi caldo, e in un paesaggio non alpino. E il dislivello non è indifferente come primo test per un ginocchio dolorante fino a poco fa (nel frattempo ha fatto fisioterapia, ma non sappiamo come si comporterà)

3) Monte Baldo, ma sinceramente non mi ispira...

4) In seguito al suo desiderio di vedere l'Appennino, ho pensato Lagdei, Lago Santo, Monte Marmagna (Alta Val Parma), da cui si gode di un buon panorama verso il mare, altitudine decente (1250 - 1850) quasi prealpina, e possibilità di discesa in seggiovia in emergenza, dal Lago al Parcheggio.

5) non essendo esperto conoscitore della Valtellina, non so quale percorso soddisfi i requisiti (bellezza, in poco dislivello), e poi i tempi in auto da Cremona non depongono a favore di un giro in giornata (già Macugnaga è al limite)

Poi voi direte: sei un orobico, portala sulle Orobie.... ehm... in parte vorrei cambiare aria, dato che già ci andrò tra poco, e poi porterò anche lei ad agosto, quindi per questa volta niente Orobie...

Ovviamente se avete altre idee ditele, purché soddisfino i requisiti: Vicinanza a Cremona, (e so che Macugnaga non rientra nella categoria, ma per il Rosa si può fare), tanto appagamento, poco dislivello in discesa, o possibilità di coprirne una parte con impianti...

Grazie!!

Beh, consigliare e' facile, credo che sara' piu' difficile decidere poi quale consiglio seguire.

Dunque... cerchi un'escursione appagante, con partenza da Cremona, non nelle Alpi Orobie, da fare in giornata insieme alla tua ragazza, per farla innamorare della montagna, che non sia troppo lunga e soprattutto che abbia poco dislivello da fare in discesa.

Beh, l'hai indicata tu, anche se dici che non ti ispira: il Monte Baldo... in particolare io penso alla salita in funivia da Malcesine, da dove puoi scegliere l'escursione che preferisci, a seconda di come vi sentite.

Se azzecchi la giornata giusta, limpida e con un bel sole, si innamorera' della montagna, garantito!

Sei vicino al lago (magari un bel bagnetto al ritorno, verso sera?), sei vicino a diversi rifugi/malghe (per riposare, mangiare, comperare formaggi locali, etc.), hai una vista superlativa sul lago e sulle montagne, senza fare fatica raggiungi facilmente una buona altitudine di 'media montagna' (quasi 1.800m slm, dagli 80m slm di Malcesine), con una funivia panoramica: alla stazione di arrivo sul Monte Baldo, potrai farla camminare in costa ed in piano, lungo il Tratto Spino, e poi farla ritornare verso il rifugio, se poi 'se la sente', potrai farla scendere con la mulattiera dirigendoti verso il Monte Altissimo (non si tratta di una discesa ripida) e/o salire dall'altro lato seguendo il tracciato dello skilift che collega la stazione alla seggiovia di Pra' Alpesina (magari scendendo con la seggiovia, per poi risalire)... la fauna e la flora sono speciali, ed i paesaggi sono 'unici'!

Monte Baldo: vista sul lago dal Tratto Spino
170407-montibaldo03.jpg

Monte Baldo: zona di arrivo della funivia di Malcesine
170408-montibaldo12.jpg

Monte Baldo: vista verso il Monte Altissimo di Nago
170409-montibaldo18montealtissimodinago.jpg

Monte Baldo: vista su Malcesine dalla funivia
170410-locationmalcesine01.jpg

E' molto bello! Grazie! Però boh, sarà che la famiglia ha una casa sopra Vignale (sulla sponda lombarda), non so.. Ma la vista è sempre così nitida, o è più facile trovare foschia?

Beh, io sono 'di parte', perché quando ero piccolo la mia famiglia aveva una casa sul lago proprio a Malcesine, e sul Monte Baldo ci ho lasciato il cuore.

Ogni tanto ci torno ancora, ma ormai non sono piu' un assiduo frequentatore (ho visto che qui nel Forum ci sono avventori piu' 'attendibili'): dalla mia esperienza, pero', posso dirti che sul Baldo la variabilita' e' abbastanza abituale (da cui il noto proverbio locale: "Quando el Baldo el ga el capel, o fa bruto o fa bel"), forse anche per il microclima particolare e la vicinanza ad uno specchio d'acqua cosi' grande, incastonato tra le montagne e la Pianura Padana... ma se azzecchi la giornata e le condizioni del tempo, quando arrivi in cima al Baldo raggiungi il Nirvana!

Per le previsioni del tempo, puoi controllare il portale MeteoGarda.it, che e' attendibile: http://www.meteogarda.it/

.

...sulle condizioni climatiche del Baldo

Webcam: una giornata, quest'inverno, dalla stazione di arrivo della funivia di Malcesine
170411-montibaldo29.jpg

Anche se in questo momento il mio cuore continua a propendere per Macugnaga. Ieri ho percorso la A8 verso Gallarate, e mi è venuta una nostalgia pazzesca! Però mi domando se faccia la stessa impressione ad una neofita!

L'idea é bella peró occhio che se poi (speriamo di no) le duole il ginocchio potrebbe malvolere la montagna e le future sortite colá :MONKEY

Macugnaga rifugio Zamboni valutando quante seggiovie prendere secondo me è perfetto

Anche io ho sempre il problema delle ginocchia con la mia ragazza, ultimamente va meglio ma cmq problema rimane.
Il fatto è che lei in montagna ci è nata e prima di dirmi che le fa male da qualche parte me ne accorgo io...[emoji28]
Non so ad ovest ma qui in dolomiti mettono forti temporali per martedì.
Considera anche quello. Meglio un posto meno bello o più scomodo che una lavata per innamorarsi della montagna[emoji6]
Se avessi il meteo a favore e modo di salire lun sera ti direi Altopiano delle Pale comunque.

Occhio che il sentiero per il rifugio Zamboni-Zappa a Macugnaga e' poco adatto a chi ha problemi alle ginocchia: in effetti nella prima parte del sentiero, subito dopo aver lasciato la stazione di arrivo in alto dell'ultima seggiovia, si deve attraversare la morena del ghiacciaio, e ci sono diversi salti da fare tra una pietra e l'altra...

Oggi sono andato a dare una occhiata a Lagdei, Lago Santo parmense, e Monte Marmagna. Volendo arrivati sulla Sella c'è anche l'effetto sbadabam, perché dal lato toscano va giù dritta la montagna, e la visuale non è banale. Certo non sono le Alpi, ma sopra il lago c'è anche una piccola abetaia, e usciti dalla vegetazione i prati sono fioriti e ricordano vagamente i prati alpini. Per il rientro se desidera seggiovia. Se martedì sulle Alpi ci fossero temporali (come temo) il giro di riserva è deciso e assicurato. Speriamo che si sistemi anche di là. Non ha problemi patologici al ginocchio, ma "comportamentali" (si dice così?), camminando usandone più uno che un altro, in discesa dopo un po' sente dolore.
Contro dell'Appennino: troppi insetti e anche al lago a 1500 metri c'erano le zanzare!!

Ultima modifica:
Se non fosse per il sentiero ripido ti direi rifugio e lago Aviolo, uno dei migliori scenari adamellini, raggiungibile in poco più di un'ora di cammino.

Ma col ginocchio sifolo è meglio di no. A questo punto se 3 ore di guida non ti pesano, accendi Macugnaga: è uno dei posti più belli delle Alpi, se non si innamora della montagna dopo aver visto il Rosa vuol dire che non fa per lei :D