Sci x migliorare...

Poldo

New member
Un mio caro amico ha deciso di pensionare i suoi salomon vecchi di 5 anni e mi ha chiesto un aiuto sugli sci da comprare...

Lui è alto 180 cm x 75 kg di peso e scia da una decina di anni, ma è ancora ancorato alla derapata.
Conduce ad inizio curva ma da metà raggio gira di spalle, sballa con le anche, e non riesce a stare avanzato, e quindi finisce sempre con derapare stile Moto Gp...

Mi servirebbe dunque un vostro consiglio su uno sci di medio livello con una buona qualità costruttiva che aiuti nel raggiungimento della conduzione e ovviamente sia clemente con gli errori...qualcosa che lo aiuti a fare il passo di qualità e che contemporaneamente possa soddisfarlo per almeno 2/3 stagioni anche a fronte di una migliore tecnica (non cqambia sci spesso...)

Budget previsto per l'acquisto intorno ai 350/400 euro attacchi inclusi...

Devo confessre la mia ignoranza rispetto a questo settore di sci (all round...easy carve...) visto che mi interesso più di race carve o gs quindi attendo fiducioso i vostri consigli...

Grazie :lol:

"Lui è alto 180 cm x 75 kg di peso e scia da una decina di anni, ma è ancora ancorato alla derapata.
Conduce ad inizio curva ma da metà raggio gira di spalle, sballa con le anche, e non riesce a stare avanzato, e quindi finisce sempre con derapare stile Moto Gp..."

Uhm, forse dovrebbe prendere qualche lezione! :think:

.

può anche darsi che sia un problema di coda che cede, in tal caso occorrerebbe uno sci più rigido e ben rapportato con l'altezza dello sciatore..... magari non troppo sciancrato visto il livello tecnico.

Ma perchè scusate l'ignoranza lo sci più sciancrato è più difficile da controllare??
Io ho preso un paio di easy carve da principiante e mi pare ad occhio che siano parecchio sciancrati... :?mm

Uno sci troppo sciancrato per un principiante non è molto indicato perchè:

- a spazzaneve, la forma dello sci lo rende molto poco efficiente;

- uno sci più sciancrato è più sensibile ai movimenti imposti dallo sciatore; questo significa che che lo sci imposta molto più facilmente la curva, questo da un lato può facilitare le cose allo sciatore, ma dall'altra parte genera in lui una sensazione di saper gestire l'attrezzo, che è del tutto errata! Molti incidenti sulle piste sono purtroppo dovuti a questo.

La tendenza è quindi quella di lavorare meno la sciata, questo fa sì che il livello tecnico si alzi molto meno rispetto a uno sci meno sciancrato.

Infine, uno sci molto sciancrato necessita di una buona tecnica per essere sfruttato a dovere.

Quindi potete capire come molta gente inesperta voglia comprare uno sci più sciancrato "perchè è più facile da curvare", ma non sarà affatto facilitata nell'evoluzione tecnica.

@fedecoco: dimmi altezza, sciancrature e raggio del tuo sci... ti dico se è troppo sciancrato o no.

Il mio amico è da un bel pò che non scia più a spazzaneve è solo fermo da un pò di tempo in attesa di fare il passo per una conduzione decente...
Per quello che vedo sulle piste questo è il livello che annovera il maggior numero di iscritti...
Eccezion fatta per i principianti (spazzaneve + o meno evoluto) e i bambini "razzo" quelli che sfrecciano come missili completamente arretrati e che scendono a velocità assurde perchè sprovvisti dell'abilità frenante, la maggior parte degli sciatori saltuari che per mancanza di tempo libero o di disponibilità economiche è ferma al livello sottostante la conduzione "base".
Quest'anno l'ho convinto a cambiare sci e a pensionare i suoi salomon dritti come un'autostrada, lunghi 183 cm, e di 6 anni fa...
di acqua sotto i ponti ne è passata in 6 anni e l'evoluzione nella tecnica costruttiva e nelle geometrie degli sci ha fatto fare passi da gigante.
La speranza è di trovare uno sci che lo aiuti a migliorare poi a sbraitargli che deve appoggiarsi bene sul gambetto scarpone e portarsi con il peso in avanti ci posso pensare anche io... :D

grazie per i consigli