Macugnaga: discesa verso Mattmark - 2 Luglio 2016

Trento

#tuttiaranica
Dopo qualche mese di inattività sul forum, eccomi con un nuovo reportage da affibbiarvi come lettura serale... HIHIHI

Grazie a un articolo sul mio blog vengo infatti ospitato una notte da Alberto, simpatico gestore del rifugio Oberto Maroli, situato a 2796 metri sul passo del Monte Moro, valico che collega Macugnaga alla valle di Saas, in Svizzera.

Per chi non conoscesse la zona, quello del Monte Moro è uno dei due comprensori di Macugnaga, paesino di origine walser situato ai piedi della Parete Est del Monte Rosa. Grazie alla quota, in estate rimane spesso aperto il piccolo skilift San Pietro, dando così la possibilità di praticare sci estivo.

Visto che comunque la pista è abbastanza limitata e di andare senza sci con tutto quel ben di dio che è rimasto non se ne parla, io e il mio socio decidiamo di rispolverare le pelli e di tentare, seppur in piena "brutta stagione", di scendere almeno parzialmente verso Saas Fee. L'allenamento è quello che è, quindi i circa 300 metri di dislivello (la neve si ferma a circa 2600 m) vanno più che bene per riprendere un po'. Il fuoripista in inverno si sviluppa inizialmente sull'ex ghiacciaio del Talliboden, poi passa il lago e la diga di Mattmark e si conclude a Saas Almagell.

Per dare un'idea dei luoghi (la nostra linea è quella blu):

170115-macugnaga-1.jpg

Affittate le pelli al socio che ne è sprovvisto, arriviamo in paese verso le 3.30 e prendiamo subito la funivia.

170117-macugnaga-3.jpg

170118-macugnaga-4.jpg

Il primo piccolo troncone porta all'Alpe Bill, a 1700 metri di quota, da dove parte la seconda funivia che con un balzo di oltre 1100 metri porta fin sul Passo, a pochi metri dal rifugio.
La struttura è divisa in due edifici, uno appunto dedicato a Gaspare Oberto e l'altro a Paolo Maroli (entrambi alpinisti della zona).

170119-macugnaga-5.jpg

170120-macugnaga-6.jpg

Le camere sono situate nel primo edificio venendo dalla funivia, mentre nel secondo ci sono le camere dei gestori, il ristorante e la terrazza con vista sulla parete Est (che purtroppo è sempre stata più o meno nascosta dalle nubi).

170121-macugnaga-7.jpg

Sistemati in camera, dopo una merenda leggera (focaccia e lardo :skipasta:) decidiamo, per ammazzare il tempo (in attesa della cena HIHIHI) di raggiungere la madonnina situata sul passo vero e proprio, a 2868 metri di quota.

170123-macugnaga-9.jpg

Il lago Smeraldo ai piedi del Monte Moro

170124-macugnaga-10.jpg

Il sentiero verso la statua

170125-macugnaga-11.jpg

La funivia con dietro la Parete Est (o ciò che si riesce a vedere)

170126-macugnaga-12.jpg

Lo sguardo spazia verso la Svizzera

170127-macugnaga-13.jpg

Inizialmente in realtà l'idea era quella di salire sullo Joderhorn, ma dopo una chiacchierata con Alberto ci convinciamo che è meglio sconfinare nel Vallese e scendere verso Mattmark.

Dopo una notte semi-insonne, al mattino il cielo sembra darci una mano

170128-macugnaga-14.jpg

Uno sguardo verso la pista dello skilift Joder

170129-macugnaga-15.jpg

Il rifugio

170130-macugnaga-16.jpg

Il mattino ha l'oro in bocca :MONKEY

170131-macugnaga-17.jpg

Il rifugio con dietro la Est

170132-macugnaga-18.jpg

Per risparmiarci la fatica per dopo accorciamo con lo skilft
HIHIHI

170133-macugnaga-19.jpg

170134-macugnaga-20.jpg

In cima proseguiamo verso la piccola variante denominata appunto "Svizzera"

170135-macugnaga-21.jpg

Un ultimo sguardo verso l'Italia

170136-macugnaga-22.jpg

Siamo pronti per la discesa

170137-macugnaga-23.jpg

S'inizia a scendere: la pendenza è carina e la neve è tutto sommato divertente

170144-24.jpg

L'ex ghiacciaio del Talliboden, fino agli anni 80 sede fissa per lo sci estivo

170145-25.jpg

170146-26.jpg

170147-27.jpg

170148-28.jpg

170149-29.jpg

Il pianoro che si vede è la meta finale

170150-30.jpg

Il percorso appena fatto

170138-macugnaga-31.jpg

Verso il passo Mondelli

170139-macugnaga-32.jpg

Verso Saas Fee

170140-macugnaga-33.jpg

Sci pellati

170141-macugnaga-34.jpg

Iniziamo a risalire

170142-macugnaga-35.jpg

Sembriamo quasi seri
HIHIHI

170143-macugnaga-37.jpg

L'illusione dura poco
HIHIHI
La neve è veramente difficile, molto scivolosa e collosa, tanto che si crea lo zoccolo sotto la pelle e ogni due passi (ma soprattutto durante le inversioni) rischiamo di scivolare a valle

170151-38.jpg

Il mio socio si stufa di cadere e ricorre a metodi alternativi
HIHIHI, almeno per superare il primo strappo, davvero fradicio e rognoso

170152-39.jpg

170153-40.jpg

Il riposo del leone
:TTTT

170154-41.jpg

Dopo un paio di minuti per riprendere il fiato (con io sotto che speravo non mi scivolasse addosso
:skifrusta:) "riattacchiamo" con la salita
Sopra la neve è un pelo meglio, in compenso veniamo inghiottiti dal nebbione

170155-42.jpg

In cima però la nebbia si dirada

170156-43.jpg

E riusciamo a scollinare senza problemi (dopo aver dato indicazioni a due turisti americani in costume e canotta che chiedevano dove fosse Saas Fee
:PAAU)

170157-44.jpg

Insomma, una bella e facile gita in un ambiente meraviglioso, da rifare con la powder in inverno, magari fino a Saas paese
:KEV

Per qualche info in più sul comprensorio estivo di Macugnaga date un'occhiata a questo mio articolo

A tutti una veloce e indolore estate!
HIHIHI

PS Spero di riuscire a montare il video a breve

170158-45.jpg

Bella idea!

Saas è molto lontana dal passo del Moro altrimenti le avrebbero già collegate da un pezzo

Mi ero sempre domandato come fosse oltre il Monte Moro, verso la Svizzera!
Grazie a questo report, ora non me lo chiedo più... chissà come sarà la discesa fino a Saas-Fee, qualcuno l'ha mai fatta (in inverno con gli sci, o anche in estate)?
Non sapevo che fino agli anni '80 sul ghiacciaio Talliboden, in Svizzera, si potesse praticare lo sci estivo: che impianti c'erano? Com'era?

Mi ero sempre domandato come fosse oltre il Monte Moro, verso la Svizzera!
Grazie a questo report, ora non me lo chiedo più... chissà come sarà la discesa fino a Saas-Fee, qualcuno l'ha mai fatta (in inverno con gli sci, o anche in estate)?
Non sapevo che fino agli anni '80 sul ghiacciaio Talliboden, in Svizzera, si potesse praticare lo sci estivo: che impianti c'erano? Com'era?
Ciao Childerique, questo video dovrebbe darti un'idea sulla discesa fino a Saas Almagell: https://www.youtube.com/watch?v=U2xeOMbzpt8

Per quanto riguarda lo sci estivo sul Talliboden, c'erano mi sembra un paio di manovie raggiungibili solo dal versante italiano e aperte solo d'estate, si vede molto bene dalla terza cartina di Kaliningrad

Grazie Trento. Ma perché hanno cessato di fare lo sci estivo sul versante svizzero? Problemi di autorizzazioni, di scarsa redditivita' o cos'altro??

Penso sia più che altro per le nevicate sempre meno consistenti e le estati sempre più calde: ne è prova il fatto che il piccolo ghiacciaio è ormai praticamente scomparso. E poi anche sul lato italiano lo sci estivo è rimasto fermo per un sacco di anni: tolta la piccola parentesi del 2010, hanno ri-iniziato a riaprire lo skilift d'estate solo nel 2013, dopo più di vent'anni di inattività :KEV

Dopo un report di questi direi che potreste far parte di diritto del gruppo Camole,appena riapre la stagione vi terremo presenti

:PPINK:PPINK

Bel report Trento,una curiosità,ma una volta scesi fino a Saas x tornare a Macugnaga oltre alle pelli c'è un servizio con l'heli o cosa ??

Bel report Trento,una curiosità,ma una volta scesi fino a Saas x tornare a Macugnaga oltre alle pelli c'è un servizio con l'heli o cosa ??
Non lo so, l'heli penso ci sia ma mi sa che ti viene a costare tanto, se non vuoi tornare in pelli forse devi prendere i mezzi pubblici (Saas Fee-Visp, poi Visp-Ornavasso attraverso il Sempione e infine Ornavasso-Macugnaga) ma rischi di perderci comunque la giornata :KEV

PS qui il percorso: Saas Fee-Macugnaga

Questo me lo sono perso!

Bellissimo, ammiro tutti quelli che vanno a sciare in estate, skifosi veri :D

e un gradito ritorno!