Anche io sulle Apuane Via Erik monte Corchia 2 luglio 2016 [Climb]

madflyhalf

Skifoso assolato che fa l'aperitivo
Report su report, avevo da tempo la bava alla bocca!!!
Era da anni che volevo andare a fare un trekking sulle Apuane, così colgo l'occasione per il sabato coi soci e.... tadaaaa!





Via lunga nelle Apuane! HIHIHI:TTTT:TTTT

Ok non ho fatto trekking ma sulle soste gran panorami (fino ai nebbioni).


La via è una straclassica a quanto ho capito, ideale per principianti (quale lo sono io su vie lunghe in ambiente), 9 tiri, S1 fino al 5c (2 passi su 2 tiri diversi, il resto è molto tranquillo).

Via Erik al Monte Corchia.

La via è molto semplice, anche i 2 passi duri sono su strapiombo / tettino ben ammanigliato e superamento chiaro. Tiri molto corti, mai oltre 25m direi, ben protetti quelli chiave, il resto il giusto ma senza mettere in difficoltà la progressione.
La parete è sudovest, siamo arrivati all'attacco come ultime cordate (eravamo in 4), davanti a noi ce n'erano 3 di cui 2 piuttosto lente, l'ultima in particolare era a 3, con principianti. All'attacco abbiamo aspettato almeno 40', e altri 45 prima della sesta lunghezza.

Avvicinamento ridicolo, 10' dalla macchina, peccato che ha fatto strada un mio amico carico a molla e invece che prendere il sentiero ha attraversato dritto per dritto un sottobosco di felci alte 2m HIHIHI ripido e scivoloso che s'è beccato solo degli insulti.
Si arriva alla base comoda, mettendosi subito il casco, ci si lega e... si aspetta.

L1 su placca facile 4c
170050-via-erik-p7020165.jpg


Man mano che si sale, l'ambiente è unico, di roccia
170051-via-erik-p7020166.jpg


e di mare!!
170052-via-erik-p7020167.jpg


170053-via-erik-p7020168.jpg


Questa dovrebbe essere il terzo tiro dalla 4a sosta, sempre un 4c
170065-via-erik-p7020172.jpg


170054-via-erik-p7020177.jpg


Nuvoloni ormai pomeridiani: venenedo da lontano, abbiamo attaccato tardi e, tra le altre cose, il sole martellava. Il tifo era che le nuvole venissero a darci tregua
170055-via-erik-p7020178.jpg



170048-via-erik-img-20160702-wa0017.jpg


I soci davanti a noi sulla L5, con passo di tettino di 5c
170049-via-erik-img-20160702-wa0018.jpg


Svacco in sosta (L4) in attesa di ripartire
170056-via-erik-p7020181.jpg


170057-via-erik-p7020184.jpg


Arrivano anche i nebbioni e le ultime 2 lunghezze le facciamo senza troppo panorama (penultima sosta)
170058-via-erik-p7020190.jpg


Ultimo tiro: prima placca, poi diedro-camino di qualche metro.
170059-via-erik-p7020193.jpg


170060-via-erik-p7020195.jpg


Bel chiodo di via
170061-via-erik-p7020196.jpg


Si arriva in sosta e si esce su una rampa erbosa praticamente verticale senza cordoni, nulla... mi sentivo una mucca a scalare coi denti brucando l'erba
Si sbuca a fine via
170066-via-erik-p7020204.jpg


Altre cordate su una delle numerose vie a fianco
170062-via-erik-p7020202.jpg


Su questa cima secondaria del Monte Corchia il panorama è stupendo anche se non so un nome, mi aiutate??
170067-via-erik-p7020206.jpg


170068-via-erik-p7020209.jpg


Discesa nel bosco per 20' poi strada bianca per 20' e si è alle macchine
170069-via-erik-p7020212.jpg


Uno dei torrioni del Corchia ovest
170070-via-erik-p7020214.jpg


La parete sudovest su cui passano numerose vie, sia sportive che puramente alpinistiche.
170071-via-erik-p7020216.jpg



Ecco la via Erik, S1, fino a 5c:
170064-via-erik-137347823617monte-corchia-parete-ovest.jpg


L1: 4c
L2: 4c
L3: 4b
L4: 4c forse 5a gli ultimi metri
L5: 5c (se sotto al tetto si prendono gli spit a sinistra la via è 5b)
L6: 5b / 5b+
L7: inzia su 5a per me, poi esile cengia erbosa di trasferimento e ultimi 10m di 5b di placca stupenda anche se l'arrivo in sosta è stato un po' incasinato perché sono salito troppo a dx dopo l'ultimo spit
L8: 5b+/5c traverso esposto e tetto molesto, più fastidioso del 5c vero e proprio
L9: inizia su placca facile un po' rotta poi diedro/camino divertente, sosta su masso evitabile; dopo c'è erba verticale e ultimissima sosta su spuntone in vetta


Sono strafelice, prima uscita in ambiente (avevo provato multipitch ma in falesia), ho tirato L3, L4, L7.

Note varie
- alla prima uscita ho cannato completamente lo zaino: preso troppo pesante e troppo sporgente, in sosta appesantiva e gli strapiombetti li ho fatti da cani! Ho solo quello, mi ero tirato dietro roba inutilissima, ma soprattutto è pesante LUI. Prenderò un 10L decathlon che per vie sportive facili basta e avanza
- i tiri sono corti, ma molto spittati, troppa ferraglia se li vuoi concatenare
- probabilmente in settimana senza nessuno merita di più
- il posto è fantastico anche se nei weekend per ovvi motivi è frequentato; pazienza.. il mio sasso me lo sono preso, ne smollavano parecchi le cordate davanti a noi;
- il marmo è ottimo. Ma per fare altro, per arrampicare no: lucido e poco solido. Vie con gradi più obbligati saranno dei pavimenti e forse anche questa tra qualche anno; inoltre si rompe parecchio.


Buona la prima, ma è un posto davvero bello per andarci!
 
Pizzo delle Saette a sx e poi tutto il crinale che arriva alla Pania della Croce, il "panettone" sulla dx...
 
Grande! Finalmente un bel report di roccia! Così a sensazione senza esserci mai stato le immaginavo più "solide" le apuane, invece vedo che avete anche voi le vs belle cengette da ripulire!

Sul discorso zaino io il 10lt lo vedo veramente risicato in ambiente, magari prenditene uno più aderente, ma considera che solo la normale dotazione alpinistica in un 10lt non ci entra manco a bestemmie, alla fine o tu o il compare un 30lt lo dovete portare.
 

.

Guarda la via è pulita al limite del normale.
Essendo quasi sempre placcone appoggiate, i detriti si accumulano, ma su quelli basta esser accorti (anche uno con zero esperienza di vie d'ambiente come me, ma con tanta esperienza montana, sono riuscito a non farne partire neanche uno)... davanti peccato non hanno usato la stessa accortezza, ma si sa sono i normali pericoli.

La sensazione del marmo però è che si spacca con niente, per quanto la via fosse pulita, qualche cosa di instabile e grosso c'era, ma era proprio la sensazione dell'intera parete che era molto "rotta".
Cioè non sono i classici paretoni di calcare compatto che puoi trovare in val d'Adige...

Per quanto riguarda lo zaino il 22 litri ce l'ho (quello che avevo dietro), ma per una via così (avvicinamento 10', 3h la via senza traffico, 40' la discesa) era veramente uno spreco. Sono partito col materiale già all'imbrago, una delle corde appoggiata sopra e dentro k-way, felpina, 1,5L d'acqua limone e sale, albicocche e bohhh.... Diobò sembravo un mulo!
 
Toh,il padano è sconfinato nel Granducato.Bravo,e vedo che ti sei divertito,prossima tappa Pizzo Uccello parete nord

IMG_0003-Panorama.jpg
 
Quella è un po' lunghetta ancora HIHIHIHIHIHIHIHIHI



ps. sto a 61m sul livello del mare, pianura totale, ma stare dove le colline iniziano a crescere mi distacca mentalmente da quel piattume umido padano!! W le colline!!
 
E' una via ben protetta.
I passaggi di V+/VI sono più tecnici, ma niente di tremendo... Sui tiri di IV le protezioni sono più distanti (specialmente ultimo tiro, siamo sui 4 rinvii su 30m di tiro concentrati nei primi metri poi ti trovi in un diedro di 6m sopra un terrazzino senza 1 protezione una), ma non ci sono run-out folli


Questa è molto precisa
http://www.falesiaonline.it/settorefoto/575/parete-ovest-a.html
forse generosa sui gradi di certi tiri e su altri un po' stretta...
 
Top