Fuga dalla pianura: tramonto e alba sul monte Baldo

Niko82

New member
Era da tempo che avevo voglia di trascorrere una notte in rifugio, e per tutta una serie di circostanze venerdì 24 giugno mi capita l'occasione proprio "last second": mi salta un impegno programmato la sera e.... :IDD
Non ci penso su due volte: chiamo in rifugio, c'è posto, e allora via!! Sistemo le ultime cose al lavoro, volo a casa per cambiarmi e preparare lo zaino.... sono le 17 e fa un caldo della madonna quando parto in direzione Novezza dove lascerò la macchina.... ma qui già si sta meglio! Parcheggio poco dopo lo Chalet, sistemo lo zaino e mi avvìo

01.JPG

Il sentiero ti da subito il buongiorno partendo a razzo e inoltrandosi nel bosco: diciamo che ti fa rompere il fiato in fretta :pERF

03.JPG

05.JPG

Salendo si ha quasi sempre una bella visuale sulla strada che da Ferrara di Monte Baldo sale a Novezza, località che in inverno accoglie soprattutto ciaspolatori e famiglie i cui bimbi muovono i primi passi sugli sci

06.JPG

Tutt'intorno è molto verde, anche grazie alle abbondanti piogge dei giorni scorsi....

07.JPG

Il sentiero sale costante e deciso

08.JPG

09.JPG

11.JPG

Fino ad ora ero rimasto in ombra e si stava da dio, girando l'angolo si iniziano a vedere parte delle creste ma assieme compare un sole che picchia come un martello in testa :sudato:

15.JPG

Ad un certo punto.... :shock: E la prima cosa che ho pensato è stata "azz qui si potrebbe far grappa per le prossime 7 vite!!" :DDD

18.JPG

Sali, sali, ravana ogni tanto, ad un certo punto un pò più avanti sento una pietra che rotola giù e vedo dei mughi scossi da qualcosa: mi fermo per vedere cosa succede e.... e.... di colpo sbuca fuori un bellissimo camoscio :?mm

19.JPG

21.JPG

Continuo a salire, il panorama è sempre molto piacevole

22.JPG

Blitz, giuro che qui ti ho pensato :DDD

23.JPG

24.JPG

Finalmente l'ambiente inizia a cambiare, sono quasi fuori dal limite del bosco: sassi e pietre prendono sempre più il sopravvento sulla terra :pERF

26.JPG

27.JPG

Qui il sentiero 652 (da cui provengo) si congiunge all'interessante 651 che attraversa tutto il Baldo passando in cresta.... vedi che prossimamente.... :pERF

28.JPG

Non credevo ci fossero così tanti camosci in giro, riesco a fotografarne uno non molto distante da me :D

29.JPG

Ultimi tornanti prima di sbucare in cresta!

30.JPG

34.JPG

36.JPG

Arrivato!!

37.JPG

Sono praticamente arrivato al rifugio Barana, ma prima decido di salire a Punta Telegrafo per ammirare il panorama

39.JPG

41.JPG

42.JPG

Scendo al rifugio e faccio subito amicizia con Gigi, simpaticissimo gestore che scopro essere mantovano come me :D Il sole è ancora piuttosto alto, quindi faccio tranquillamente in tempo a cenare prima di uscire per fotografare il tramonto.... peccato solo per la cappa di umidità in basso, che mi inibisce la meravigliosa vista sul lago di Garda :evil: A cena mi sparo una polenta e funghi a dir poco divina, birra e un dolcetto fatto in casa che completa il tutto.... bon, ora posso uscire e godermi il calar del sole! :NDD

44.JPG

45.JPG

Quando vi dicevo dell'umidità presente in basso.... ecco, qui sotto ci sarebbe il lago.... :evil:

48.JPG

50.JPG

51.JPG

52.JPG

Questa visione è mistica HIHIHI

54.JPG

57.JPG

Grappetta con Gigi chiaccherando di montagna, e con le ultimissime luci vado in branda con la voglia di vedere l'alba :D

60.JPG

Al mattino la sveglia suona presto, mi affaccio per vedere com'è il tempo e vedo un tizio già fuori.... credendo di essere in ritardo per vedere il sole spuntare dietro le montagne, mi preparo in fretta ed esco subito: io sono in perfetto orario, invece scopro che il ragazzo fuori dal rifugio non ha passato la notte qui, ma è partito da una malga poco sopra il lago all'una di notte ed è salito fin qui con la frontale per vedere l'alba e poi scendere. Sticaxxi!! :shock:

61.JPG

62.JPG

65.JPG

66.JPG

69.JPG

71.JPG

Poco dopo, una volta fatta colazione, mi incammino per scendere a valle.... saluto Gigi, ma non sono solo ;)

72.JPG

74.JPG

Non avendo molto tempo a disposizione, decido di rientrare per il sentiero dell'andata.... il Baldo regala scorci davvero stupendi!

75.JPG

77.JPG

78.JPG

Alla prossima!! :HIP

Meraviglioso. Quasi un peccato la "toccata e fuga", sono creste così invitanti che è un peccato scendere per dove sei salito.
Ben fatta!

.

Meraviglioso. Quasi un peccato la "toccata e fuga", sono creste così invitanti che è un peccato scendere per dove sei salito.
Ben fatta!

Vero, purtroppo avevo un impegno nel pomeriggio e non avevo altre alternative.... ad ogni modo, fare tutte le creste del Baldo dev'essere molto appagante! Vediamo se riesco in settembre, quando solitamente l'aria è meno umida e la visibilità - di conseguenza - molto migliore :D

Spettacolo!

anche se col cappone in fondo, ti sei beccato tutto il panorama che mi ero perso io...

PS ma mi hai pensato per le nebbie, o per i mughi da far grappe per tutta la vita? HIHIHI

Gran bel report Niko 👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏molto bello e piacevolissimo da leggere e guardare.... Grassieeeeee!!!!!!

Spettacolo!

anche se col cappone in fondo, ti sei beccato tutto il panorama che mi ero perso io...

PS ma mi hai pensato per le nebbie, o per i mughi da far grappe per tutta la vita? HIHIHI

:rotlf::rotlf::rotlf: per le nuvole, ma col senno di poi ci cascavi dentro perfettamente anche per quanto riguarda le grappe HIHIHIHIHIHI

Gran bel report Niko 👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏molto bello e piacevolissimo da leggere e guardare.... Grassieeeeee!!!!!!

Grazie villo! :HIP