Compravendita auto usate: un mercato di limoni

Childerique

un VagaMondo
Vorrei testimoniare la mia esperienza negativa in merito al tentativo di vendita di una mia auto usata alla rete di 'Noicompriamoauto'.

Premetto di aver lavorato nel settore per quasi 20 anni, e di non aver con tale rete alcun conflitto di interesse diretto/indiretto o comunque alcun vantaggio a denigrarne l'operato: la mia testimonianza e' volta solo a cercare di isolare gli attori che operano ai limiti della correttezza, in un mercato che di per se e' gia' poco trasparente (basato sulle assimmetrie informative: dei signori col nome di Akerlof, Michael Spence e Joseph Stiglitz nel 2001 hanno preso un Nobel con le loro ricerche, partendo da un articolo gia' nel 1970 - "The Market for Lemons: Quality Uncertainty and the Market Mechanism" - che sosteneva che il mercato delle auto usate fosse pieno di 'limoni', gergo americano per rappresentare i bidoni).

Ebbene, 'Noicompriamoauto' e' un network di operatori che ha un presidio capillare sul territorio nazionale, sembrerebbe con base in Germania, con un modello di business molto aggressivo basato su una buona piattaforma sul web: se avete intenzione di vendere la vostra auto usata, ed iniziate ad interrogare il web, dovunque vi troviate in Italia e qualsiasi motore di ricerca utilizziate, senz'altro 'Noicompriamoauto' vi apparira' tra i primi operatori interessati.

Dopo aver inserito le caratteristiche della vostra auto usata ed alcuni dati personali (tra cui un vostro indirizzo e-mail, fondamentale per poter poi continuare a bombardarvi di comunicazioni, anche se non avete perfezionato la vendita), vi sara' proposta una valutazione al di sopra del valore di mercato, con la clausola pero' di poterla confermare solo dopo aver verificato le effettive condizioni della vostra auto... questo per invitarvi a concordare un appuntamento con un loro funzionario, nella convinzione (peraltro corretta) che la maggiore difficolta' e' proprio quella di riuscire ad entrare in contatto diretto con le opportunita' di business (voi): il resto verra' svolto dall'abilita' del funzionario, sfruttando gli aspetti emozionali e le sue maggiori informazioni sul mercato (cfr. le assimmetrie informative).

Per farla breve, 'Noicompriamoauto' vi fara' aspettare piu' tempo di quello che pensavate di impegnare e - soprattutto - arrivera' ad offrirvi una valutazione finale inferiore a quella che mediamente potreste ottenere con altri operatori (anche sul web): fate attenzione, e se volete 'provare' andate informati e con un'idea chiara sul prezzo che volete ottenere!

Nel mercato dell'auto funziona tutto alla rovescia.

Quando volete comperare un'auto, vi viene comunicata un'offerta base bassa (cd. 'floor') e poi nella fase della trattativa si sale con l'aggiunta dei vari optional, fino ad arrivare ad un prezzo finale che all'inizio non pensavate di pagare (tanto poi per pagarlo vi 'aiutano' con i servizi finanziari).

Quando invece volete vendere un'auto, vi viene comunicata un'offerta base alta (cd. 'cap') e poi nella fase della trattativa si scende con la condivisione dello stato d'uso (chilometri, carrozzeria, pneumatici, etc.) senza quasi riconoscere valore agli optional che avevate pagato in fase di acquisto, fino ad arrivare ad un prezzo finale che all'inizio non vi avrebbe nemmeno convinti a sedervi per parlarne.

Cosi' funziona dappertutto... ma la rete di 'Noicompriamoauto' e' molto peggio delle altre!

Quale esperienza avete avuto voi con questo operatore? E con altri?
 
Ultima modifica:
So solo che l'ultima volta che sono stato in concessionaria per il tagliando e ho chiesto una quotazione della mia macchina usata mi hanno stampato proprio l'offerta del soggetto in questione. Più alta di 2.500 euro di quella propostami dal venditore della concessionaria quasi un anno prima (e nel frattempo, poveraccio, licenziato).

Con poi la postilla che il prezzo sarebbe potuto aumentare a seconda degli optionals.

Da allora mi arrivano un paio di mail la settimana tutte identiche e con il prezzo di sei mesi fa invitandomi a vendergli la macchina. Per fortuna ormai viene archiviata come spam ....
 
Io l'anno scorso ho cambiato macchina comprando un usato e vendendo la mia. Tutto tra privati.

Qualche giro dai rivenditori l'ho fatto anche, per vedere cosa avevano e per avere una quotazione della mia ma sin dall'inizio sono stato molto deciso a fare tutto da me tramite annunci online.

A comprare ovviamente è più semplice: cerchi gli annunci, scremi, contatti il proprietario, controlli (visura targa online, richiedi fatture tagliandi, addirittura ho contattato l'officina in cui li aveva fatti) e nel caso vedi la macchina, la guardi bene dentro e fuori e sotto al cofano, la provi e se ti interessa la fai vedere dal tuo meccanico. Se non vuole significa che ha qualcosa da nascondere e lo saluti.

Per vendere ci vuole sicuramente più pazienza. Bisogna fare belle foto (e almeno lo sforzo di lavare bene la macchina prima di farle), scrivere un annuncio completo e fatto bene, non quelle schifezze che si trovano in giro di solito, e per la quotazione ci si può fare un'idea direttamente dagli altri annunci in rete.

Lo stesso autoscout ha uno strumento di quotazione assolutamente gratuito che fa semplicemente la media dei prezzi degli annunci relativi allo stesso modello in base a motore, anno e chilometraggio.

Oltre che su autoscout l'annuncio lo misi anche su subito.it. È sicuramente fatto peggio ed è un calderone pieno di altra roba, ma un sacco di gente ci passa e ho avuto più contatti da lì e alla fine della fiera quello che me l'ha comprata mi aveva trovato su subito.

Ci vuole una gran pazienza... coi tanto famigerati perditempo, coi palesi truffatori esteri, con i finti privati che sono rivenditori che la vogliono mettere in conto vendita, coi marcioni che offrono la metà di quelli che chiedi etc, ma se si aspetta e il prezzo è ragionevole prima o poi il compratore giusto arriva.

Lo si incontra, si chiacchiera, si fa un bel giro, magari ci si accorge che è anche simpatico e si va d'accordo e si beve un caffè assieme. Se anche lui è uno rigoroso, non ha idee creative sul pagamento (solo assegni circolari o bonifico anticipato se va bene a lui, ma non credo) fa i suoi sacrosanti controlli col suo meccanico e la cosa va in porto.

Sicuramente fare da soli e più impegnativo, bisogna prepararsi prima (ci sono tante guide e consigli sul web) e prende più tempo e non è detto che tutti lo abbiano. Io per fortuna mi sono trovato benissimo sia nel comprare che nel vendere e non ho sentito assolutamente l'esigenza di passare tra le grinfie di un rivenditore professionista. Ho risparmiato e ho controllato tutto in prima persona.
 
Il mio contributo era rivolto soprattutto a testimoniare l'esperienza con 'Noicompriamoauto', per contribuire a fare piu' giustizia che pulizia (ci vuole ben altro per eliminare dal mercato delle auto usate gli operatori che lavorano al limite della correttezza!).

Le auto usate o di occasione rappresentano spesso un mercato di 'limoni' (=bidoni), d'accordo, e siamo tutti tentati di provare la strada del 'fai-da-te', per evitare di passare tra le grinfie dei famigerati Concessionari o dei vituperati Salonisti (quando riusciamo ad evitare i banditi che girano con la targa prova a tracolla). Ed e' anche vero che il mercato dove operano gli operatori professionali si basa sulle assimmetrie informative, di cui ho gia' accennato... cosi' che quando abbiamo un'auto da vendere siamo tentati di arrangiarci da soli, avvalendoci del supporto che oggi riusciamo ad avere dal web ed i suoi portali (ottimo Autoscout), e quando la vogliamo comperare ci portiamo dietro nel taschino il nostro meccanico di fiducia (che pero' non e' come il benefattore/babbonatale della vecchia pubblicita' della Bistefani, e se non e' un amico cerca comunque anche lui di sopravvivere e lucrare... magari proprio dandoci il consiglio di acquistare qualcosa che poi gli puo' portare dei piccoli lavori).

Pochi di noi pero' si soffermano a riflettere sull'aspetto delle garanzie: quando la compravendita viene perfezionata direttamente attraverso un operatore professionale (Concessionaria o Salonista o un rappresentante della stessa Casa automobilistica), l'acquirente ha la garanzia di due anni prevista dal Codice civile, che invece non ha se la compravendita viene perfezionata direttamente tra due privati.

Su un prodotto come l'auto, questo aspetto puo' fare la differenza... ed a volte giustifica una ragionevole differenza di prezzo: in fondo, come avevo l'abitudine di dire quando lavoravo nel settore, il vero costo di un auto lo si conosce solo dopo che la si e' rivenduta o rottamata!


 
Sinceramente del portale "Noicompriamoauto" non avevo mai sentito parlare, nè mi ci ero imbattuto nelle mie ricerche online.

Vero quello che dici sulla garanzia, ma non tutte sono uguali e di legge è sola garanzia di conformità, cioè che il prodotto non sia difettoso al momento dell'acquisto e che l'eventuale guasto incorso non sia coerente con la percorrenza del veicolo (qualcuno ha detto auto schilometrate?), mica copertura gratuita di tutti gli eventuali problemi meccanici che possono insorgere successivamente. Vero anche che alcuni rivenditori propongono coperture aggiuntive anche sui possibili guasti che altro non sono che polizze assicurative che vai a pagare nel prezzo finale dell'auto. Cosa, questa, che non sarebbe necessaria se la legge fosse sempre applicata in maniera corretta.

Si leggono tante storie di persone che hanno dovuto litigare col salone e alla fine sborsare un sacco di soldi perchè hanno scoperto che la garanzia non copriva certi danni, ma se vai a vedere le clausole del contratto c'è già scritto chiaro e tondo.
O altri che ti dicono che la riparazione costa troppo (preventivo gonfiato) e loro ti vengono in contro coprendo solo la metà e il resto è a carico tuo (cioè tutto quello che si pagherebbe normalmente). Se poi becchi anche la non rara auto schilometrata (piaga sociale a cui lo stato non pone rimedio con semplici norme che risolverebbero il problema alla radice), il limone, come dici tu, è dietro l'angolo. Si potrebbero anche adire le vie legali, ma chi ci si mette per 4/500€? Si paga, li si manda aff..., e si va via. I miei esempi sono casi limite per esagerare a far capire il concetto, ma non si creda che siano impossibili.

Sicuramente sul web si legge di più di quello che ha preso la fregatura e non degli altri 10 a cui è andato tutto liscio hanno speso poco e hanno preso una macchina affidabile, ma questo purtroppo è un problema di internet in generale.

Non voglio fare una guerra ai rivenditori, e non dico che facendo da soli tutto va per forza liscio come l'olio, le legnate si prendono anche lì.. Ma purtroppo per colpa di alcuni disonesti, il settore dell'auto usata non gode di una gran bella fama.

Per quanto riguarda poi le "asimmetrie informative" io credo che anche da parte del consumatore ci debba essere lo sforzo attivo di cercare di colmarle, almeno in parte. In ogni campo, più ci si informa e più si conosce meno sorprese si hanno.
 

.

Provato già quattro volte e devo dire che non ho avuto particolari sorprese.
Valutazione fatta con una persona competente (sempre la solita) e senza tante discussioni (le auto erano in ottimo stato), prezzo pattuito come da mercato con pagamento quasi immediato. So per certo che le auto sono state esportate e vendute in Germania.
Il compagno di mia sorella che tratta auto di lusso o sportive, spesso si trova a dover accettare delle permute molto difficili da piazzare sul mercato e quando ha voglia di liberarsene velocemente è la soluzione migliore.

Per prodotti più "commerciali" e con la possibilità di aspettare qualche mese, autoscout24 garantisce di sicuro un margine superiore.
 
meglio affidarsi alle concessionarie

mah. io preferisco affidarmi alle concessionarie quando si tratta di usato. almeno so da chi andare quando c'è qualche problema, visto che devono comunque vendere in garanzia.
e ce ne sono alcune nella mia zona che hanno prezzi spettacolari.
 
Top