Qual è il sentiero con l'effetto "sbadabam" maggiore?

Fabio

Member
Staff Forum
Vediamo se riesco a spiegarmi.
Dovete stupire degli amici che anche se allenati e sportivi vanno poco in montagna. Volete portarli a fare un sentiero in cui si parte da un posto normale, si sale sempre in un ambiente "normale" e poi dopo una curva, una forcella, etc. quasi all'improvviso vi si para davanti uno spettacolo inimmaginabile fino a pochi metri prima.
In pochi attimi si passa da un ambiente ad un altro molto diverso, oppure da un sentiero con poco panorama si passa in uno con panorama eccezionale, etc. Il famoso effetto sbadabam[SUP]TM[/SUP] per capirci.

Dal giro ultimo del Blitz, forse, la salita alla Forcella Venegia se le Pale restano nascosta ha un bel "sbadabam":

169757-pale2016-img9442.jpg

Nei miei giri quello che mi ha dato maggiormente questo effetto è stata la salita al ghiacciaio del Silvretta in Svizzera. Si percorrono diversi km di fondovalle, poi una lunga e umida salita con panorami scarsi e monotoni, poi si arriva all'ottimo rifugio del Silvretta e anche lì boh, che noia, chi me l'ha fatto fare, poi si sale ancora qualche centinaio di metri, si scavalla una morena e alla fine SBADABAM uno spettacolo incredibile sul bellissimo ghiacciaio del Silvretta, tra i più bei ghiacciai che ho visto in vita mia.

attachment.php

A me questo effetto lo fa sempre,in estate come in inverno,il panorama che si vede dal Col dei baldi da tutte le prospettive

A me ne vengono in mente due.
Il primo l'ho faccio spesso in inverno con le pelli, in estate mai fatto ma dovrebbe esserci il sentiero:D, la salita al monte rocca sopra il passo del foscagno. Se si parte da pila(trepalle) pian piano si sale fino a che non ci si trova le 13 cime e ortles da una parte, di fronte il ghiacciaio di cima piazzi e dall'altra il bernina!

Il secondo è il monte Zerbion, già si parte con una gran vista sul gruppo del rosa. Poi "sbabam" gran becca e secondo "sbabam" il bianco.

Certo che lo "sbadabam" delle pale dalla Forcella Venegia è tutto un'altro livello :HIP

Per me, l'effetto Sbadabam (C) più impressionante l'ho vissuto sul Col Negro, tra rif. Coldai e Tissi.

Le foto rendono poco, perché.... ti trovi davanti al muso una parete lunga 2km e alta 1, la maestosità fatta a montagna. Il mio consiglio è di fare la sx lago Coldai dove passi da questo

104605-rif-coldai-01-p7250069.jpg

104609-rif-coldai-02-p7250081.jpg

A questo:

148519-giganti-p7114027.jpg

148511-giganti-p7114034.jpg

148509-giganti-p7114032.jpg

Intuisci che ci sia qualcosa di imponente, di là, ma la sorpresa è notevole!

.

Ti piace vincere facile HIHIHI

Non per niente, La Parete delle Pareti :arf: :arf: :arf:

PS gran bel colpo, io non ci avevo neanche pensato perché quando son passato di la arrivavo in direzione contraria
PPS questa non è da sbadadam, questa è direttamente da infarto HIHIHI

Bello quel posto sul Civetta e sembra anche alla portata,
non tanto mia che sono schiappa in montagna ma facendo bici ci arrivo penso senza grossi pensieri,
quanto piuttosto della moglie che ha il fiatone dopo due rampe di scale,
ci penso per farci un giro a settembre.

Così, al volo, segnalo lo scollinamento alla Bocchetta delle Forbici lungo la salita per il rifugio Marinelli-Bombardieri in val Malenco.
Dopo circa 2 ore di salita abbastanza monotona, superato il piccolo rifugio Carate, si apre la vista su uno dei più spettacolari anfiteatri d'alta quota delle Alpi centrali:

169853-estate-2013-757.jpg

169854-estate-2013-760.jpg

Ultima modifica:
I primi tre che mi vengono in mente, uno a ovest, uno al centro, l'altro a est

-Palon di Resy, avvicinamento da St.Jacques oppure da Resy, non vedi nulla fino alla croce. Lì dietro invece...

- quando arrivi al berghaus Diavolezza :shock:

- banale a dirsi, l'avvicinamento ma sopratutto l'arrivo al Locatelli dalla Val Fiscalina. Le punte delle tre cime si vedono già dall'avvicinamento, ma è un bello sbadabam!

Ultima modifica:
Per me l'effetto sbadabam comincia appena lascio l'A1 per l'A22 a Modena Sud...già comincio a lavorare di fantasia...

Comunque i primi due che mi vengono in mente sono in Val San Nicolò, appena si sale il passo che si apre lo scenario sulla Marmolada e la Val Contrin con in lontananza Pordoi, Sella, etc.

https://www.google.it/maps/place/Ri...d4619625b09!8m2!3d46.47303!4d11.77631!6m1!1e1

Oppure, questo è semplice ma di grande impatto: dalla valle San Pellegrino al rifugio Fuciade, quando si vedono le prime malghe e il vallone

https://www.google.it/maps/place/Ri...d4619625b09!8m2!3d46.47303!4d11.77631!6m1!1e1

In questo il mio cavallo di battaglia è il rifugio e laghetto Aviolo: 1 ora di facile ma bellissimo sentiero tagliato nella roccia in una stretta gola ombrosa e arrivati in cima ti si apre davanti una vasta valle pensile, verdissima, assolata, con le cime che si specchiano nel lago cristallino e le bastionate ghiacciate del Baitone che ti guardano arcigne lontane ma vicinissime, mentre i camosci pascolano sui ripidi pendii rocciosi.

Per me, l'effetto Sbadabam (C) più impressionante l'ho vissuto sul Col Negro, tra rif. Coldai e Tissi.

Le foto rendono poco, perché.... ti trovi davanti al muso una parete lunga 2km e alta 1, la maestosità fatta a montagna. Il mio consiglio è di fare la sx lago Coldai dove passi da questo

...

Intuisci che ci sia qualcosa di imponente, di là, ma la sorpresa è notevole!

In realtà Mad ha avuto un effetto SBADABAM perchè c'erano 2 attempate tedesche che si rinfrescavano nude al laghetto.

Il mio sbadabam è certamente meno noto rispetto agli altri ma è il sentiero Ridnaun - Becher Haus.
Una stradina senza troppe pretese d'un tratto ha uno strappo di alcune decine di metri, appena superata la selletta ci si trova davanti ad un pianoro grandioso attorniato da vette abbondantemente oltre i 3000, con una cascata fragorosa, una malga e incombenti ghiacciai.
Ci tornerei anche subito.

Ciao