Mare del Gargano: arco di San Felice

Fabio

Member
Staff Forum
Il tempo del mare si avvicina. Ho ritrovato queste foto di una delle zone più belle d'Italia, Gargano (beh, tra Puglia, Calabria, Sicilia, Campania abbiamo quasi solo "zone tra le più belle d'Italia) :D

Arrivando da Mattinata e andando verso Vieste (spero di ricordare bene i nomi) si percorre una bellissima strada panoramica sul mare. Ad un certo punto si notano degli archi di roccia, uno di questo è l'Arco di San Felice (sempre se non ricordo male il nome). Si può parcheggiare accanto alla strada e ci sono diverse callette e con infrastrutture abbandonate e fatiscenti :shock:
La spiaggia si trova qui e grazie alla sabbia è adatta anche a bambini e famiglie: https://www.google.it/maps/place/41...4m5!3m4!1s0x0:0x0!8m2!3d41.828486!4d16.188505
Parlo per impressioni: bello il Gargano, mi ha incuriosito molto la parte "non mare".
Per il mare però penso che il Salento lo batta a mani basse.

169833-gargano-puglia-004.jpg


169834-gargano-puglia-005.jpg


169835-gargano-puglia-006.jpg




169830-gargano-puglia-001.jpg


169831-gargano-puglia-002.jpg




La bellezza della natura contrasta con la maleducazione dei frequentatori.
169832-gargano-puglia-003.jpg




Molto bella anche la strada isolata che sale per i monti dietro Vieste, SS89 Garganica: selvaggia, zero macchine, zero costruzioni, sembra di entrare in un film western.

169836-gargano-puglia-007.jpg


169837-gargano-puglia-008.jpg
 
tempo fa sono stata anche io da quelle parti per spezzare il viaggio verso il salento mi fermai proprio in un agriturismo vicino Mattinata.

Secondo me la cala in assoluto tra le più belle è Vignanotica, non avendo a portata di mano le mie foto vi metto dei link presi su google

https://www.google.it/maps/uv?hl=it...AAAAAAAAOWA/8VaR-qDfurQ-b_wl69qyxIUHzS_5Busuw

https://www.google.it/maps/uv?hl=it...AAAAAAAAMI4/Ui4ccyK29CsZ9XQ8e3Qjncvr98Fl61KbQ

Il punto da inserire in mappa per arrivare a questa spiaggia è seguendo le indicazioni per un campeggio, http://www.vignanotica.it/it/, di cui mi hanno anche parlato bene ai tempi,

per arrivare alla spiaggia bisognava percorrere una strada sterrata in un canyion polveroso, un servizio pulmino del parcheggio a pagamento ti portava giu e su.
Ai tempi, ci andai in una estate caldissima il servizio mi fu veramente utile come anche il ristoro bar giù alla cala.
Non amo gli stabilimenti balneari specie quando si impadroniscono di intere spiagge ma questo è uno di quei casi in cui un ristoro salva la vita!
 
Amo il mare, ma non dev'essere una gita a Baghdad .... HIHIHI

Sarò franco, quelli che si fanni due ore di freeclimbing per trovare una spiaggetta di due mq solo per loro li ammiro, ma secondo me hanno bisogno di cure. Di quelle serie HIHIHI
 
Amo il mare, ma non dev'essere una gita a Baghdad .... HIHIHI

Sarò franco, quelli che si fanni due ore di freeclimbing per trovare una spiaggetta di due mq solo per loro li ammiro, ma secondo me hanno bisogno di cure. Di quelle serie HIHIHI

Skiforum raduna molti avventurieri, amanti del trekking etc.
Molti ( tra cui io) cercano notizie come queste per ritagliarsi uno spazio di ricerca di luoghi non affollati o con distese di ombrelloni.
Credo tu possa trovare a fregene, ostia, nettuno anzio o anche Lavinio belle spiagge attrezzate.
Personalmente credo che i "matti" sono quelli che si sciroppano ore di traffico nella caldazza per poi ritrovarsi sotto un ombrellone in quarta fila...

Sezione mare "fat" per favore Fabio altrimenti qui si confondono i pantofolari da spiaggia con i surfers
 
Skiforum raduna molti avventurieri, amanti del trekking etc.
Molti ( tra cui io) cercano notizie come queste per ritagliarsi uno spazio di ricerca di luoghi non affollati o con distese di ombrelloni.
Credo tu possa trovare a fregene, ostia, nettuno anzio o anche Lavinio belle spiagge attrezzate.
Personalmente credo che i "matti" sono quelli che si sciroppano ore di traffico nella caldazza per poi ritrovarsi sotto un ombrellone in quarta fila...

Sezione mare "fat" per favore Fabio altrimenti qui si confondono i pantofolari da spiaggia con i surfers

Fregene, Ostia, Nettuno, Anzio e Lavinio anche no, grazie! HIHIHI

Il senso del post è che il mare non dev'essere per forza la conclusione di un percorso sofferto HIHIHI, ma semplicemente un mezzo per cercare di godersi una vacanza. E se intorno ci sono cento persone sai chi se ne fotte ....

Visto in Croazia. Teutonici che rischiavano la vita per riuscire a trovare i loro due metri quadrati di spiaggia esclusiva ed inaccessibile. Ma non hanno niente di meglio da fare nella vita? Mi rispondo da solo, probabilmente no. :PAAU
 

.

Visti oggi!! Sia arco di San Felice, sia Vignanotica, dove ci han lasciato mezz'ora per fare il bagno. Abbiam fatto il tour delle grotte in motoscafo. Molto belle le grotte e i paesaggi. Il mare, bello trasparente, mi e' sembrato molto "arido", poco da vedere, pietre e sassi brulli, zero vegetazione. Forse le mareggiate son troppo forti, spazzano tutto. Da questo punto di vista mi aspettavo meglio.
Pero' merita!
 
Appena rientrato da Vieste ,4 g in moto

Ce n'è x tutti ,caletta isolate ...

7130cadf0639964ff7d90d090f9f0be8.jpg


Stabilimenti tipo Rimini. ..

d40e0ae91599afb0de638554fa11386d.jpg


Sul fatto che la strada sia tranquilla ho i miei dubbi...domenica un incredibile serpentone unico su quella stradina tutti tornanti/salite/discese da vieste a mattinata che metteva a durissima prova la pazienza di chiunque. ..a meno di non essere in moto [emoji6]

7454a40450ab47f179c2a4595e9cb9f8.jpg



3445de1db398080cb150bc24fb50c81f.jpg


9d3831acca7e3e9117e577994198ee63.jpg
 
Purtroppo devo confermare l impressione di Fabio ...maleducazione diffusissima,spazzatura (bottiglie di birra ,scatolette...) abbandonata un po dappertutto ☹
 
Senza scomodare la Trash Island del Pacifico che è grande come il Mediterraneo e che è a mio modesto parere è il più grave e sottovalutato problema ecologico del Pianeta, nel "nostro" volevo dire che in Italia (tutta) c'è una generale scarsa attenzione per l ecologia e l ambiente. Purtroppo al sud (che ha posti bellissimi) spesso ce n'è ancora (molto) meno che al nord. Poi la scarsa attenzione e cura di noi italiani (per non dire idiota menefreghismo) fa si che anche i turisti che a casa loro sarebbero ligi ed educati, arrivano in Italia e si sentono liberi di smerdare e fare quel ***** che vogliono.
Vedi "teoria delle finestre rotte". https://it.m.wikipedia.org/wiki/Teoria_delle_finestre_rotte
 
Sebbene lontani dai miei posti abituali, conosco quei posti (ci sono stato qualche anno fa).
Posti stupendi, poco da dire.
Anche se non è il più bel mare di Puglia ... Intendiamoci, é bellissimo, ma abbiamo pure di meglio.

Ho fatto anche il periplo dello scoglio di porto nuovo (l'isoletta nella seconda foto) in kayak


Quanto alla gentaglia che butta la roba nel bosco... Non voglio scagionare i cafoni local (ci sono anche quelli), ma vi assicuro che da quella parti c'è anche tanta cafonaggine che proviene dalla crucconia e (pardon) dal nord Italia. Vista con i miei occhi... e litigato anche con qualcuno.

Poi dipende: se ci cercate la caletta nascosta dove chi si accampa butta il pattume è un conto...
Ma al Portonuovo, ad esempio,è tutto lindo e pinto, non c'è folla, la spiaggia è pulita comoda, ampia e si sta da Dio...
 
Il problema di quei posti (e lo vedo e lo constato ogni volta che visito i miei parenti in Sicilia) è dato dall'adeguarsi dei turisti alle usanze del luogo. Il locale butta il sacco della monnezza in mezzo alla strada? E perché non posso farlo anche io? E che sono più stronxo?.

Fino a quando nel Sud Italia non albergherà un MINIMO sentimento di DIGNITA' per la propria terra, continueremo a discutere di queste schifezze. Ma che ci vuole la maestra che ti rimprovera come un bambino delle elementari per sapere che l'immondizia non si tira in mezzo alla strada? Se sì, evidentemente sei un idiota subumano. Vi informo che la televisione è arrivata anche al Sud .....

E ogni volta che capito in zona dai miei parenti li insulto a sangue. NON E' SEMPLICEMENTE POSSIBILE che in Sicilia ogni anno ci siano meno turisti che a Rimini/Riccione. E' colpa dei siciliani, non del governo giudo-plutocratico mondiale. Va bene come scusa del momento, il resto è noia, o meglio realtà dell'incapacità o della NON voglia di fare turismo seriamente. Punto.
 
Questa cosa per cui i locali sono educati e le cartacce le buttano solo i milanesi è una scusa che ci si racconta. Ma è una fesseria. L'uomo è una bestia sociale, che per lo più imita chi lo circonda. Difficile che anche il turista cafone butti le cartacce in giro in Svizzera... perché non lo fa nessuno, e perché probabilmente verrebbe punito. E lo Svizzero che sa che in Italia tutto è più lasso, comincia a correre in Autostrada e a buttare schifezze in giro, semplicemente per imitazione della gente del posto. Poi per carità le persone veramente educate certe cose non le fanno per principio (come il sottoscritto) ma un mondo di persone educate non esisterà mai! Le persone sono pecore, hanno bisogno di esempi da seguire (sono in Svizzera e nessuno butta rifiuti in terra) e punizioni da temere (se mi vedono sono dolori per il portafoglio). Tutto quindi nasce dal disinteresse locale.
 
Top