Consiglio per Skifoso al primo acquisto :P

andreground

New member
Ciao ragazzi,

dopo attente letture e riflessioni rese possibili da questo bellissimo forum mi trovo a dovervi chiedere aiuto per compiere il grande passo, ovvero, comprare i miei primi sci dopo anni di noleggi :)

Ho da scegliere, per ragioni di offerte, tra questi 2 modelli:

- Blizzard Rc Ti 2015/2016 misura 172
- Atomic Redster Xti 2015/2016 misura 176

Quello che mi sta trapanando il cervello non è tanto la scelta tra i due modelli (io sarei per il blizzard) quanto la differenza tra le lunghezze!!

Io sono 180cm x 83kg, livello abilità (autovalutato) da medio a medio-alto e scio prevalentemente per divertimento.

Vi chiedo quindi 3 cose:

1) Quale lunghezza sarebbe più adatta per me? Ho capito bene che se accorcio guadagno in entrata di curva ma perdo un pò in stabilità mentre se allungo perdo in entrata ma guadagno in stabilità?
2) E' vero (come mi hanno detto in tanti) che l'Atomic è più facile ma meno di prospettiva, nel senso che ti spinge meno a migliorarti rispetto al Blizzard?
3) Come carico di scarponi, sareste più sul 90 o sul 100?

Grazie di tutto!

Non sono un esperto, anzi.. Ma visto che nessuno lo ha ancora fatto dico la mia.. Sugli sci non mi pronuncio.. Ma sugli scarponi, dato il tuo perso, starei anche sui 120.. Prendi con le pinze, attendi gli esperti..

1) 176 sicuramente
2) hai cercato nelle varie recensioni qui ?
3) flex 120/130, non meno.

Misura 176 di sicuro.
Scarpone anche un 130 non race.
I due modelli sono entrambi non troppo impegnativi, da sciare tutto il giorno. Secondo non fa questa grande differenza scegliere l'uno o l'altro a parità di lunghezza. Appunto per questo se il blizzard è disponibile solo in 172 prenderei l'atomic.
Riguardo al fatto che il blizzard spinga di più a migliorarsi non è una regola universale, e non credo sia il caso di questi modelli. Inoltre una lunghezza maggiore degli sci solitamente aiuta di più a migliorare la propria sciata. Se fossero disponibili solo queste misure io andrei di atomic. (Tranquillo non sono pro atomic :D).

Ciao, scio da quando ho 5 anni e adesso ne ho 43. Dalle porte a far muovere i primi passi a mio figlio sono passato per varie fasi e molti e diversi sci. Ti assicuro che gli Atomic (e sono un fan Nordica) sono davvero versatili e un ottimo attrezzo non soltanto per "migliorarsi", ma anche per passare da raggio lungo a raggio corto nella stessa discesa (scio prevalentemente in Abruzzo e non ci sono molte occasioni per tirare uno sci da gigante, che comunque ho sempre preferito come tipologia di sci). Il mio consiglio è per gli XTi.

.

Grazie!!!

Intanto grazie a tutti per le risposte e i commenti.

Approfitto della vostra gentilezza e soprattuto competenza con altre 3 domande:

1) A parità di lunghezza (se fosse disponibile) mi sembra di capire che siate tutti pro Atomic...vi chiedo quindi...se doveste dirlo in maniera semplice...in cosa Blizzard è meglio di Atomic?
2) Sulla lunghezza, in generale, la regola aurea spiegata a un niubbo è quindi più corti = più facili mentre più lunghi = più stabili?
3) Sullo scarpone, valori sui 100 sono troppo da agonista?

Grazie ancora per l'aiuto!!!

Per il tuo peso e la tua altezza uno sci multi raggio sarebbe forse più adeguato di 176 cm, altrimenti se vuoi fare un po' di carving rischi che più di tanto non tengano. Personalmente ho provato anche il Blizard, ma la mia impressione è che l'ATOMIC abbia prestazioni migliori, soprattutto se portato a velocità più sostenute.
Quanto allo scarpone, dal momento che comunque stai trattando di due sci da pista non opterei per uno scarpone inferiore a flex 100, poi molto dipende dallo scarpone e da come ti senti tu dopo mezz'ora di calzata. Alle volte ci sono 110 che fasciano più dei 130, dipende tutto dal tuo piede e dalle tue esigenze.

Personalmente, per le esperienze avute negli anni propenderei
per Blizzard anche perché non è rockerato, quindi lo devi lavorare un po' di più e poi perché il raggio con 172 cm è perfetto per la maggior parte del tempo, visto che in pista raramente tiri curve con raggi superiori ai 10 metri, spesso
sbandate, in mezzo alla folla o su nevi variabili... a parte qualche mattinata fortunata in cui arrivi per primo... Se poi
affronti anche pendenze importanti, terreni difficili con magari
gobbe, contropendenze, o provi un po' di fresca sui bordi, il raggio ti si riduce ancora di più... poi dipende anche dal prezzo.
Per gli scarponi anche un 110 potrebbe starci, basta che fasci
bene... Ci sono in giro 130 che sono delle ciabatte con un Last
di 98 mm e alcuni 110 con Last di 100 che dopo mezz'ora gia
soffri.... Ricordati che gli scarponi si possono sempre allargare...ma restringere no...

Personalmente, per le esperienze avute negli anni propenderei
per Blizzard anche perché non è rockerato, quindi lo devi lavorare un po' di più e poi perché il raggio con 172 cm è perfetto per la maggior parte del tempo, visto che in pista raramente tiri curve con raggi superiori ai 10 metri, spesso
sbandate, in mezzo alla folla o su nevi variabili... a parte qualche mattinata fortunata in cui arrivi per primo... Se poi
affronti anche pendenze importanti, terreni difficili con magari
gobbe, contropendenze, o provi un po' di fresca sui bordi, il raggio ti si riduce ancora di più... poi dipende anche dal prezzo.
Per gli scarponi anche un 110 potrebbe starci, basta che fasci
bene... Ci sono in giro 130 che sono delle ciabatte con un Last
di 98 mm e alcuni 110 con Last di 100 che dopo mezz'ora gia
soffri.... Ricordati che gli scarponi si possono sempre allargare...ma restringere no...

Quindi tu saresti per il Blizzard e soprattutto per il 172 anche considerando la mia altezza e peso?
Saresti il primo che mi dice la stessa cosa dello skiman, che però avendo solo i 172, lo vedo un pò di parte ;)

Sul prezzo vincerebbero i Blizzard 172, quasi 100 meno degli Atomic 176.

Grazie!

Si... lo so che vado contro il parere di molti che predicano i raggi più lunghi... ma io ho imparato a sciare veramente con
un nordica da 165 cm... Mentre tutti continuavano a farmi usare raggi da 19 in su... ( didattici secondo loro) .. Poi dopo
negli anni ho travasato il gesto su attrezzi più lunghi
.. ma l'Italia è il più grande mercato di sciatori che usano sci
race o fis da gs per la settimana bianca...
Comunque spenderei il meno possibile....
Poi effettivamente i due prodotti si discostano poco per caratteristiche... Il divertimento è garantito in ogni caso.
Facci sapere

Kant era un tipo mattiniero: il suo maggiordomo aveva l’ordine di svegliarlo alle cinque antimeridiane in punto. Alle sette spaccate Kant usciva di casa per andare in città ad occuparsi delle sue faccende. Tornava alle undici e quarantacinque, puntuale come un cronometro. Pretendeva di pranzare sempre allo stesso orario, le dodici e un quarto, in compagnia di tre selezionati commensali per la sua conversazione. Alle due e trenta cacciava gli ospiti senza scuse e intraprendeva la consueta passeggiata pomeridiana, momento di solitudine in cui usava meditare e digerire. Rientrava regolarmente alle tre e cinquantaquattro, non un minuto dopo. A partire dalle sedici e ventisette e zero secondi, Kant si chiudeva nello studio a scrivere o a pensare. Ne usciva alle 18:36, non prima né dopo, ad adempiere il rituale di fumare la pipa bevendo un bicchiere di vino renano. Alle venti sedeva di nuovo a tavola, e per veder giungere la cena non aveva certo bisogno di dar ordini alla servitù, abituata a quel perfetto rigore di tempi che non ammetteva ritardi. Ogni sera, alle ventuno e zerotré, Kant immancabilmente posava forchetta e coltello con cui aveva sbucciato la frutta, piegava il tovagliolo con geometrica meticolosità e quindi si alzava per recarsi in giardino a riflettere. Alle dieci meno un quarto era in camera da letto a indossare il pigiama: i domestici sapevano bene che 4 minuti e mezzo in anticipo le finestre della stanza andavano chiuse senza lasciar il benché minimo spiraglio di luce (Kant amava dormire nel buio più completo). Alle 22:00:00 Kant si coricava e spegneva la lampada sul comodino: dopo quindici secondi esatti, era già addormentato, e principiava a russare.
.......................................................................................................
Le rare volte che modificava le abitudini e andava a sciare, si faceva preparare appositamente sci lunghi 176 cm , non un cm in più e non un cm in meno :D

...

Le rare volte che modificava le abitudini e andava a sciare, si faceva preparare appositamente sci lunghi 176 cm , non un cm in più e non un cm in meno :D

semplicemente perché Kant era

"180cm x 83kg, livello abilità (autovalutato) da medio a medio-alto e sciava prevalentemente per divertimento."

:DDD

A me preoccupa di più uno che si autovaluta medio alto e non ha nessuna conoscenza dei materiali... Un sciatore medio alto
ha raggiunto quel livello in una esperienza motoria globale che non può prescindere da una sperimentazione di molti materiali,
con varie caratteristiche..... non posseduti occasionalmente ma vissuti attraverso prove e modifiche in terreni diversi e nevi
diverse...
Ergo uno sci piu corto va meglio.....
Il perché è tra le righe.....