[RECENSIONE - 2 STAGIONI D'USO] Scarponi FISCHER RC4 130PRO Vacuum

Maxxx155

Teaching passion
Ho comprato questi scarponi a Luglio 2014 e ne ho scritto qui le mie prime impressioni: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=76984

Dopo 2 stagioni di uso, con circa 100 giorni effettivi di sci tra lezioni e sci libero, vi racconto le mie impressioni.

Fondamentalmente per me è lo scarpone migliore della terra. La plastica è morbida e permette una calzata comodissima con ogni temperatura: benchè io sia abituato a scarponi Race, non c’è stato un singolo giorno nel quale abbia sentito freddo.
Ho persino fatto la Coppa femminile come personale di pista, salendo alle 6 del mattino (in pista) con le torce, standoci sopra tutto il giorno, con tanto sci in posizioni scomodissime (lisciamento neve caduta, diagonali sul ghiaccio vetrato, fissamento pali, pause, ….) e nulla, niente, nessun problema.

La reazione del Booster è semplicemente perfetta, ti aiuta esattamente quanto e come serve, né più, né meno.

Permette una comunicabilità con lo sci che non ho mai avuto con nessun altro scarpone al mondo.
Il piede sembra essere inserito in un comodo guanto che ti collega direttamente all’attacco, dandoti la rigidità che ti serve a sciare come si deve (e come desideri) senza scontarne le scomodità.

Potrei andare avanti nei dettagli ma diventerei noioso, in quanto sarebbero solo lodi sperticate.

DI seguito vi allego le foto di come erano messi effettivamente gli scarponi alla fine del mio ultimo giorno di sci (Pasquetta).
Come vedete ci sono alcuni segni di uso normale: un taglio all’esterno (come cavolo avrò fatto??), segni di tuta e/o pali e così via.

Gli unici veri difetti che ho rilevato sono i seguenti:

- Per effetto della plastica morbida, sicuramente ci si procura qualche segnetto in più. Sono delicati in questo senso.
- La molla del Booster di sx ha un po’ mollato, a volte non permetteva al Booster di scattare e quindi la fettuccia mollava all’improvviso. Basta starci attenti e si fa scattare a mano e problema risolto… se persistesse, cambierò il Booster in garanzia (5 anni…..)
- Le suolette interne si sono un po’ consumate: hanno vari pezzettini che si sono rotti. Le si fanno arrivare nuove e si cambiano, fine

Spero vi sia utile.

169438-img7915.jpg

169439-img7916.jpg

169440-img7918.jpg

169441-img7919.jpg

169442-img7920.jpg

Ciao Maxx, ho avuto lo stesso scarpone per tutta la stagione (2015-2016, circa 25 giorni di sci) e devo dire che le mie "impressioni" non sono così positive ...
Fin dal primo utilizzo, ho avuto una strana impressione di "perdita di contatto" con la lamina dello sci, ho fatto "vacuumizzare" gli scarponi 3 o 4 volte
e devo dire che la "soluzione" migliore è stata l'ultima (utilizzando pressioni più basse), era come se, a pressioni più alte, lo scafo non fosse "allineato"
(sensazione personale e difficile da spiegare), inoltre ho trovato il liner interno "abbastanza atermico" (ma probabilmente la colpa è delle plastiche particolari),
ho provato anche a sostituire la scarpetta con una ZipFit e la situazione termica è appena migliorata...
Se devo essere sincero, altri utilizzatori con i quali sono in contatto (tra cui un ragazzo del forum) hanno riportato (quasi integralmente) le mie sensazioni...
Nulla da dire sulla comodità di accesso e sulla comodità durante la giornata (tolto il problema nelle giornate più fredde) ...
Io, per il finale di stagione (ultime 5 sciate) sono passato ad Head (RD B3) ... e mi sono subito trovato meglio (sotto tutti i punti di vista...)
Parlando con il "pusher" di fiducia, anche lui mi riferiva di sensazioni contrastanti da parte dei clienti ... c'è chi lo "ama" e c'è chi lo ha cambiato dopo 10 sciate...

Ottimo prodotto, ho parlato con alcuni Master che lo usano (130 e 150) e ne sono pienamente soddisfatti..
Gente che prima di sistemare la scarpa doveva andare 4,5 volte dal bootfitter ora con una seduta si trova una scarpa performante e molto comoda.

Se non fosse per il mio allenatore (e gli sconti che ho in Atomic) li avrei già presi..

Io uso il ranger e sono contentissimo.

Ripeto quello che ho sempre detto: la competenza del tecnico che li prepara è essenziale. :)

Max, quando dici che pasquetta è il tuo ultimo giorno di sci è perchè sai che post matrimonio fai la fine di kirama?

Levatelo dalla testa.
Ho già fatto la prova per la divisa dell'anno prossimo e attendo con ansia settembre per rinnovare il contratto.
Non scherziamo nemmeno.

Gran bello scarpone, il migliore sul mercato per me.
Unica pecca il prezzo, piuttosto alto e poco scontato, anche a fine stagione. Però quei soldi li vale tutti !

Gran bello scarpone, il migliore sul mercato per me.
Unica pecca il prezzo, piuttosto alto e poco scontato, anche a fine stagione. Però quei soldi li vale tutti !

Sciisticamente il miglior acquisto della mia vita insieme a quel giorno nel quale al FoxTown di Mendrisio trovai la svendita PEak Performance e mi comprai le magliette termiche a 19.90 :D

Scherzi a parte, io li ho presi a prezzo pieno e dopo 2 stagioni li ricomprerei a occhi chiusi, non ho dubbi: costano un occhio della testa ma vanno talmente tanto bene che il prezzo te lo dimentichi... e se sai qual è il prezzo, pensa quanto devono andare bene.

L'anno scorso proprio qui su SF qualcuno segnalava che in alcuni centri facevano il 50% sul modello precedente, in estate. (EDIT: blizzy segnalava la cosa per il MAXI SPORT di Lissone - certo fuori zona per te ma per dirti che qualcuno lo fa)

Se uno non è "maniaco" dell'ultimissimo modello, uno scarpone sui 350-400€ fatto REALMENTE su misura, e che probabilmente è quanto di meglio esista sul mercato in questo momento, potrebbe rappresentare un grosso affare.

Prova a sentire i vari centri Fischer Vacuum della tua zona.