Dove parcheggiare e modo più veloce per arrivare alla ferrata alleghesi Civetta?

Fabio

Member
Staff Forum
Qual è il modo più "veloce" per arrivare alla partenza della ferrata degli alleghesi partendo da un'auto? Mi spiego meglio:
  • conviene lasciare l'auto a Palafavera e con la bici salire al Coldai, parcheggiare la bici e avvicinarsi alla ferrata?
  • Oppure parcheggiare ad Alleghe e per sentiero salire all'attacco ferrata?
  • o altre idee?

Vorrei fare il giro del Civetta e sto guardando da dove partire. Grazie a chi conosce il posto ed ha camminato in quelle zone.

Guarda secondo me ti conviene parcheggiare a Palafavera e salire al Coldai, quando avevo fatto il giro nel 2012 mi ero trovato comodo (anche se l' avevo fatta a piedi).

Parcheggiare ad Alleghe... intendi ai Piani di Pezzè? perché a guardare la cartina il sentiero che sale a Forc. Coldai mi pare risalga un bel canale tagliaginocchia...

per arrivare all'attacco della alleghesi l'approccio più rapido in assoluto è da casera grava... in un'oretta o poco più sei alla ferrata...

altrimenti da palafavera passando per casera pioda e rif. coldai... fino alla casera (o anche al coldai) puoi anche andare in bici, ma comunque dal rifugio alla ferrata ci vuole quasi un'ora... il dislivello è pochissimo, ma il sentiero lungo...

per arrivare all'attacco della alleghesi l'approccio più rapido in assoluto è da casera grava... in un'oretta o poco più sei alla ferrata...

altrimenti da palafavera passando per casera pioda e rif. coldai... fino alla casera (o anche al coldai) puoi anche andare in bici, ma comunque dal rifugio alla ferrata ci vuole quasi un'ora... il dislivello è pochissimo, ma il sentiero lungo...

Si, anche per me l'approccio più veloce all'alleghesi è sicuramente da casera Grava. Però cosa intendi poi per giro della Civetta?

se nomina gli alleghesi, immagino che per giro intenda la classica traversata in quota salendo appunto dalla alleghesi e scendendo per la tissi...

.

Potrebbe voler magari fare due giorni, e concludere il giro per forc. coldai il secondo giorno. In quel caso il luogo di partenza perde un pò di valore, in quanto poi il tratto coldai-casera grava dovrebbe poi comunque farselo..

Esatto, intendevo andar su per la Alleghesi e scendere per ... aiutatemi, quella normale quale è?
Vedo che ci sono 2 ferrate per scendere, penso sia quella verde la più "normale". La blu se ho ben capito è una ferrata quindi melgio farla solo in salita.

tracciati_ferrate_civetta.jpg

Casera Grava è qui? https://www.google.it/maps/place/46...4m5!3m4!1s0x0:0x0!8m2!3d46.362899!4d12.089668
ci si arriva in auto senza divieti e senza disturbare nessuno?

Esatto, intendevo andar su per la Alleghesi e scendere per ... aiutatemi, quella normale quale è?
Vedo che ci sono 2 ferrate per scendere, penso sia quella verde la più "normale". La blu se ho ben capito è una ferrata quindi melgio farla solo in salita.

Casera Grava è qui? https://www.google.it/maps/place/46...4m5!3m4!1s0x0:0x0!8m2!3d46.362899!4d12.089668

la normale è quella in verde... quella in blu è la ferrata tissi, ma quel tracciato è sbagliato, si trova dall'altro lato... ad ogni modo anche la "normale" è in pratica una ferrata, anche se meno impegnativa...

a casera grava, che è proprio quella del tuo link, si arriva in auto... non so se in altissima stagione ci siano limitazioni, a settembre si può andare tranquillamente...

Visualizza allegato 59373

Allora ti conviene assolutamente partire da casera grava come detto ;)
La blu è una via di arrampicata, non so chi è quella volpe che ci ha scritto ferrata tissi, che come ti hanno detto è sull'altro versante! La via normale (quella verde) è una via parzialmente attrezzata, meno tecnica della alleghesi ma comunque da non sottovalutare. Soprattutto fatta in discesa.