Aeroporto di Bolzano: vince il NO, quale futuro per i collegamenti del TAA?

fla5

(Super) Skifoso!
Domenica scorsa si è svolto in Alto Adige il referendum consultativo sull'Aeroporto di Bolzano, i cittadini erano chiamati a scegliere se bloccare ulteriori finanziamenti pubblici per lo scalo o nuovi investimenti, la proposta della provincia prevedeva:
un finanziamento da parte della Provincia a favore di ABD, la società di gestione dell'aeroporto, pari a 2,5 milioni annui per il periodo 2017-2021. A partire dal 2022, in caso di raggiungimento dell'obiettivo fissato in 170 mila passeggeri l'anno, il sostegno si ridurrà ad un massimo di 1,5 milioni. Se il traguardo relativo al numero di passeggeri non venisse raggiunto la Provincia uscirebbe dalla gestione dell'aeroporto. Previsto un allungamento della pista per far atterrare aerei più grandi.

Il risultato del referendum è stato il NO votato dal 70% della popolazione, gli unici comuni a favore del Sì sono stati Corvara e Selva Gardena.

Ora la provincia, oltre a stoppare finanziamenti e iter di allungamento della pista, metterà a gara la gestione dello scalo (attualmente affidata ad ABD, 100% della provincia), se non dovesse presentarsi nessuno la gestione passerà all'ENAC.
La provincia ha detto che investirà ulteriori risorse sul trasporto ferroviario e su quello pubblico.


L'aeroporto era una opportunità per lo sviluppo del turismo dell'Alto Adige e delle Dolomiti? oppure meglio far morire lo scalo?
 
L'aeroporto di Bolzano è' baricentrico per tutta la regione. In meno di un'ora di bus avrebbe potuto servire Fassa, Gardena, Siusi e pure la Val di Sole. Peccato davvero.
Con la posta che ha ora non serve praticamente a nulla. Sarebbe servita una pista da B737 o A320, così da attirare le compagnie che servono UK, Russia e Scandinavia.
 
Meglio far morire lo scalo.
Facendo un cerchio man mano più grande, dalle dolomiti ci sono: Verona(fillafranca), Venezia(Tessera), Brescia(Montichiari), e volendo su tutta la direttrice dell'A4 da Cuneo a Trieste ci sono all'incirca ogni 50Km un aeroporto con strutture per far arrivare aerei di qualsiasi dimensione. Buona parte di questi...anzi praticamente tutti sono in perdita e lo stato deve ogni anno finanziarli, con soldi nostri. cosa serve un aeroporto li? Mi dirai per aumentare gli sciatori, bene quindi serve solo d'inverno, dove a bolzano le temperature sono quelle che sono e che se deve nevicare, nevica. Quindi costi di gestione elevati, per che tipo di voli? Voli charter o LowCost che poi devono essere pagati dalla regione, perché quelle compagnie vogliono i soldi per arrivare sotto casa tua. Ora c'è gia Verona li dietro con una struttura più che sufficente, quei soldi sarebbe molto ma molto meglio investirli in infrastrutture sul territorio, ad esempio strade, impianti di risalita.

Ciao
 
Domanda, da ignorante, ma ad Innsbruck quali voli atterrano? A319/20 possono atterrare?

Incrementare il servizio ferroviario non potrebbe risolvere la situazione?
Con il tunnel del Brennero Innsbruck-Bolzano si farà con 1 ora di treno e Monaco-Verona con 3 ore.
 
Quando fai una settimana di vacanza, magari con famiglia sci e bagagli appresso, non gradisci cambiare 3 bus, 2 treni per un transfer che ci mette il triplo del volo. Capito il concetto?
 

.

La VG fa già i transfer diretti da: Milano Malpensa, Bergamo Orio al Serio, Verona Valerio Catullo, Monaco di Baviera e Innsbruck.


Piuttosto ritengo inadeguato i servizi di collegamenti di certe valli dalla ferrovia. Se arrivo con le frecce o con gli eurocity a Bolzano e devo raggiungere ad es. la Val Badia è un incubo.
 
Lo so che si fanno. Ma non sono un buon servizio. E se il transfer fosse più breve e diretto dall'aeroporto all'albergo ci sarebbero volumi maggiori. Ora il 90% della clientela arriva con la propria auto. Ciò limita molto il bacino di clientela potenziale.
 
Posso essere d'accordo, ma magari prima utilizzare ciò che è già pronto non sarebbe male.

Ad esempio io voglio raggiungere la Val Gardena con i mezzi pubblici, dall'Italia ho il Frecciargento (comodissimo), 5 coppie al giorno (nei feriali 4), arrivo a Bolzano... a questo punto mi aspetterei quanto meno un bus che entro i 30 min dall'arrivo del treno parta verso Plan de Gralba... invece dovrei prendere un altro treno fino a Ponte Gardena e da lì il bus (solo nel caso dell'Alpe di Siusi c'è il diretto, se becchi l'orario giusto)...

Stesso discorso per le principali skiaree intorno a Trento e Bolzano, dovrebbero organizzare dei servizi specifici in coincidenza con le frecce. Mi pare che però anche su questo fronte siamo molto lontani dal concetto di comodo.


Ad esempio a Cortina c'è il Cortina Express che da Mestre raggiunge direttamente il Cadore senza fermate intermedie, partenza davanti alla stazione e biglietto scontato con italo...
 
Domanda, da ignorante, ma ad Innsbruck quali voli atterrano? A319/20 possono atterrare?

Incrementare il servizio ferroviario non potrebbe risolvere la situazione?
Con il tunnel del Brennero Innsbruck-Bolzano si farà con 1 ora di treno e Monaco-Verona con 3 ore.
Attualmente a Innsbruck arriva un volo Easyjet solo invernale, direttamente da Londra. Ovviamente con A320. Diciamo che è un po' il limite massimo per l'aeroporto, le manovre di atterraggio con quell'aereo non sono facili, ma si fanno! Per il resto quasi tutti aerei turboelica, o piccoli jet privati.
 
Meglio cosi' se considero i danni ambientali. E' una delle regioni piu' belle d'Italia meglio non rovinarla con questo e soprattutto con un eventuale maggior flusso di turisti che non mi sembra che manchino tra l'altro. Da quel che vedo da fuori la regione se la cava benissimo cosi'. Punterei invece sulla ferrovia. Poi magari sbaglio, chi ci abita tutto l'anno ne saprà di certo più di me.
 
Che palle sta mania degli aeroporti. In giappone sono andato a sciare a GalaYuzawa e ci sono andato dal centro di Tokyo con lo Shinkansen (Il treno proiettile) che si è fermato all'interno della stazione sciistica, la stazione del treno è anche la base di partenza dell'ovovia. In 70minuti ero sulle piste a sciare. Evidentemente i vari fallimenti come l'aeroporto di Aosta non hanno insegnato nulla agli Italiani.

ciao
 
Posso essere d'accordo, ma magari prima utilizzare ciò che è già pronto non sarebbe male.

Ad esempio io voglio raggiungere la Val Gardena con i mezzi pubblici, dall'Italia ho il Frecciargento (comodissimo), 5 coppie al giorno (nei feriali 4), arrivo a Bolzano... a questo punto mi aspetterei quanto meno un bus che entro i 30 min dall'arrivo del treno parta verso Plan de Gralba... invece dovrei prendere un altro treno fino a Ponte Gardena e da lì il bus (solo nel caso dell'Alpe di Siusi c'è il diretto, se becchi l'orario giusto)...
..

Certo che c'è il bus diretto per plan de gralba da bolzano.. ora non so le coincidenze con le frecce..
Comunque noi qui siamo convinti che il turismo non aumenta per via dell'aeroporto, la presenza dell'aeroporto stimola il turismo mordi e fuggi, gli short breaks - in un certo senso i "rovina-turismo-classico" al quale è abituato l'AltoAdige. Il turismo cresce con il ritorno di quella clientela che fa soggiorni di 1-2 settimane.. e quelli arriveranno lo stesso.

I posti più belli ed incontaminati e che fanno venire voglia di andarci non sono quelli nei pressi di un aeroporto.
 
Meglio cosi' se considero i danni ambientali. E' una delle regioni piu' belle d'Italia meglio non rovinarla con questo e soprattutto con un eventuale maggior flusso di turisti che non mi sembra che manchino tra l'altro. Da quel che vedo da fuori la regione se la cava benissimo cosi'. Punterei invece sulla ferrovia. Poi magari sbaglio, chi ci abita tutto l'anno ne saprà di certo più di me.

Ma che danni ambientali? L'aeroporto c'è già. Bastava un po' di pista in più.
 
Purtroppo non è sempre così, la maggior parte dei collegamenti prevedono il cambio a Ponte Gardena e, come dice Gigiotto, se arrivi con bagagli e sci al seguito meno cambi fai e più è attraente il servizio.

Per la Val Badia dovresti fare non meno di 3 cambi (Bolzano, Fortezza, Brunico), fai prima a passare via Cadore con il Cortina Express (Mestre-Cortina-Val Badia).
 
Posso essere d'accordo, ma magari prima utilizzare ciò che è già pronto non sarebbe male....

L'aeroporto c'è . Non sarebbe stato male utilizzarlo invece di chiuderlo.

E per quanto riguarda le frecce, fatti i transfer da treno a bus con bagagli e pargoli al seguito. Poi ne parliamo. Ah, non dimenticarti le ore di viaggio che hai già fatto.
E poi le frecce arrivano fino a Mosca o Londra? Non lo sapevo.
 
Top