Lange rs 130 wide o lange sx 120?

AviTag

New member
Salve. l'anno scorso di questo periodo ho comprato dei tecnica cochise 120. Ci so sciato una decina di giornate con degli sci che mi avevano prestato alquanto "sfondati" e facili da portare. Poi ho comprato dei Salomon X-lab 175 e ho iniziato ad avere dei seri problemi. Ho da subito notato come non sentissi per niente lo sci e di come mi ritrovassi sempre indietro. Mi sembrava di non saper piu' sciare, cose che riuscivo a fare perfettamente qualche settimana prima mi erano ora impossibili. Il punto e' che ho preso degli scarponi grandi, 28, quando io sono un 27-27.5. ho fatto questo perche' uscivo da un periodo di problemi ad un' unghia e quindi mi era stato vietato ogni forma di pressione su di essa, quindi fra dolore e questo motivo non mi sono accorto della lunghezza eccessiva. Il mio problema e' che ho una pianta notevolmente larga 105. Fatto sta' che dopo 1 solo anno e una ventina di sciate devo comprare un nuovo paio di scarponi... In negozio ho provato I due scarponi come da titolo. ho la possibilita' di comprare il sx a 330 euro e il rs a 450. MI e' stato detto che non dovrei aver problemi di controllo con sx ma se voglio il meglio ho bisogno del rs. Per entrambi gli scarponi si parla della serie per la prossima stagione quindi quelli 2016-17. Volendo forse ho trovato il rs di questa stagione 2015-16 a 340 oppure un salomon x-max a 310 ma devo provarlo. Non ero molto convinto dal salomon in quanto mi sembrava avere volumi notevolmente grandi.

Altre info sono:
peso 87kg per 186cm circa
Eta'=18
livello argento avanzato/oro base
uso: sci in pista, niente pali

Salve. l'anno scorso di questo periodo ho comprato dei tecnica cochise 120. Ci so sciato una decina di giornate con degli sci che mi avevano prestato alquanto "sfondati" e facili da portare. Poi ho comprato dei Salomon X-lab 175 e ho iniziato ad avere dei seri problemi. Ho da subito notato come non sentissi per niente lo sci e di come mi ritrovassi sempre indietro. Mi sembrava di non saper piu' sciare, cose che riuscivo a fare perfettamente qualche settimana prima mi erano ora impossibili. Il punto e' che ho preso degli scarponi grandi, 28, quando io sono un 27-27.5. ho fatto questo perche' uscivo da un periodo di problemi ad un' unghia e quindi mi era stato vietato ogni forma di pressione su di essa, quindi fra dolore e questo motivo non mi sono accorto della lunghezza eccessiva. Il mio problema e' che ho una pianta notevolmente larga 105. Fatto sta' che dopo 1 solo anno e una ventina di sciate devo comprare un nuovo paio di scarponi... In negozio ho provato I due scarponi come da titolo. ho la possibilita' di comprare il sx a 330 euro e il rs a 450. MI e' stato detto che non dovrei aver problemi di controllo con sx ma se voglio il meglio ho bisogno del rs. Per entrambi gli scarponi si parla della serie per la prossima stagione quindi quelli 2016-17. Volendo forse ho trovato il rs di questa stagione 2015-16 a 340 oppure un salomon x-max a 310 ma devo provarlo. Non ero molto convinto dal salomon in quanto mi sembrava avere volumi notevolmente grandi.

Altre info sono:
peso 87kg per 186cm circa
Eta'=18
livello argento avanzato/oro base
uso: sci in pista, niente pali

Mah, va bene che i Cochise 120 sono scarponi da freeride e tendenzialmente più morbidi rispetto ad una scarpa race commerciale, va bene che la misura è più grande della tua, ma stiamo parlando di una misura in più, ma ci può stare... Però, il mio dubbio è più sullo sci che sullo scarpone, nel senso...

sci morbido + Cochise = nessun problema
X-Lab 175 + Cochise = problemi

Ecco, è questo che non mi torna, uno scarpone, seppur non propriamente adatto a sci come X-Lab 175, non ti dovrebbe creare tutti questi problemi.
Se sei uno sciatore dal livello tecnico adeguato ad uno sci come X-Race Lab, non è uno scarpone come il tuo che ti cambia la sciata e la gestione dello sci dal giorno alla notte, come hai riferito tu.

Quindi, il mio dubbio è relativo al fatto che probabilmente non sai ancora gestire quel tipo di sci, poi lo scarpone può essere un problema, ma dal mio punto di vista non così influente.

Guarda, era un dubbio che era venuto pure a me. Pero' ho chiesto alla persona che mi segue allo sci club, che e' allenatore, non maestro, e dice che non dovrei avere problemi con lo sci. Altra cosa e' che lo scarpone credo sia poprio grande, perche' muovo senza problemi le dita e li stringo sempre molto perche' altrimenti ci ballo dentro. Sfioro a malapena con l'alluce la punta dello scarpone e o tocco con la punta o con il tallone. Il fatto e' che finche' ho avuto degli sci facili da portare non facevo fatica, con uno sci impegnativo con il lab vanno dove gli pare... per darti l'idea che sia lo scarpone li scarponi che ho provato in negozio andando in avanti riuscivo a deformarli, i cochise se vado in avanti li muovo la meta', nonostante il flex inferiore... In piu' comunque mi hanno misurato il piede ed e' un 27,3 circa. Il cochise di lunghezza e' 330, quelli che ho provato io se non mi sbaglio 316, mi sembra non proprio poco...

quando me li stringevo al massimo gli scaproni e sentivo meglio lo sci allora riuscivo a scendere meglio, ma se erano larghi proprio non riuscivo ad imporre forza sullo sci, perche' muovevo il piede dentro lo scarpone ma non lo scarpone in se. E comunque 2 allenatori mi hanno detto che sono un'argento avanzato quindi non credo che il problema sia li. Poi magari mi sbaglio eh, ma non credo.

Uno scarpone grande toglie sensibilità e precisione, ma, ripeto e ribadisco che non può uno scapone di una misura in più impedirti di controllare e gestire uno sci. Io rimango di questa idea e credimi che lo sci in questione lo conosco molto bene. Buona fortuna nella risoluzione del tuo problema.

.

Ciao, allora, alla fine mi hanno proposto un'ottimo affare su un paio di atomic redster 130 stagione 2015-16 di taglia 27-27,5 che ho fatto termoformare come previsto. Ho provato circa 4 paia di scarponi in totale. Ho anche provato ad un piede il mio cochise ed a l'altro un modello diverso, anche a flex piu' alti. Andando in avanti a spingere il cochise si muoveva pochissimo mentre gli altri si deformavano molto di piu. Il negoziante, che e' anche un bootfitter, mi ha spiegato che e' perche' per quanto li potessi stringere c'era abbastanza spazio da annullare la mia spinta, ed infatti erano fermi. Per quanto riguarda lo sci, e' probabile che sia di livello leggermente piu' difficile di quanto io sia abituato a portare, ma ho avuto comunque in passato sci da ragazzo della rossignol a nordica FIS, quindi niente di "facile" da portare. Con i nuovi sci ho fatto degli esercizi in cui dovevo girare usando il piede, giri il piede e gira lo sci, peccato che il piede girava, ma a vuoto dentro lo scarpone e non imponevo forza sullo sci. Comunque, ormai l'acquisto e' fatto, parto il 26 e vedro' come va' :) Il sunto della situazione e' che lo scarpone era grande, tanto, perche' mi hanno detto che lo scafo del cochise 28 fa lo step di dimensioni rispetto al 27, ergo le differenze di dimensioni sono veramente tante. Lo sci di certo non aiuta e quindi i due fattori messi insieme non portano a buoni risultati.

Uno scarpone grande toglie sensibilità e precisione, ma, ripeto e ribadisco che non può uno scapone di una misura in più impedirti di controllare e gestire uno sci. Io rimango di questa idea e credimi che lo sci in questione lo conosco molto bene. Buona fortuna nella risoluzione del tuo problema.

Ciao, allora, dopo essere tornato da qualche giorno posso raccontare la mia esperienza. Beh, e' proprio vero che lo scarpone fa lo sciatore xD Passati i primi 2-3 giorni di dolori da scarpone nuovo il redster e' diventato molto comodo, ovviamente essendo uno scarpone da gara vero e proprio ha i suoi problemi ma molto meno rispetto ad altri scarponi di quel livello. Si sente lo sci perfettamente ed ho un controllo ottimo rispetto al mio vecchio cochise. NOnostante il flex 130 vero andando in avanti riuscivo a piegare perfettamente lo scarpone, cosa che con il tecnica non riuscivo a fare. Ho sciato per 8 giornate sul ghiacciaio con il redster e il LAB, finalmente ho potuto apprezzare lo sci in tutta la sua bellezza, cosa che fino a prima non riuscivo a fare. Posso dire con soddisfazione che il problema era lo scarpone, ne io ne lo sci. Ora sono molto piu' soddisfatto del mio acquisto rispetto a questo inverno in cui stavo per vendere lo sci in quanto lo trovavo ingestibile.

Ultima modifica: