Qual è il rifugio più "isolato"?

Fabio

Member
Staff Forum
Il concetto di isolato è personale. C'è qui reputa isolato un rifugio solo per la posizione geografica (alta quota, no elettricitià etc.) ma magari con tanta gente, chi invece associa la parola isolato a un rifugio lontano dai rumori, con poca gente e magari con gestori gentili e tranquilli.

Personalmente ho trovato "isolato" il rifugio sotto il Sasso Bianco. Non è geograficamente in posizione assurda, ha qualche persona che lo visita ma li mi sono sentito lontano da tutto.

3306-ciamp-rifugio-sasso-bianco.jpg

Io, per ora, ho poca esperienza escursionistica fuori dalle Orobie. Lì, il rifugio più isolato è, secondo me, il Brunone.

Io, per ora, ho poca esperienza escursionistica fuori dalle Orobie. Lì, il rifugio più isolato è, secondo me, il Brunone.

Dentro e fuori dalle Orobie, il Rif. Baroni al Brunone per ora non ha uguali nelle mie esperienze. Non c'è niente nell'arco di 4 ore di cammino, la via normale per arrivarci è di 1500m di dislivello. Il gestore è in perfetto allineamento con l'ambiente.

Oltretutto il circo che lo ospita è vestissimo, va dal Madonnino al Simal. E tu sei un piccolo puntino all'interno di quell'anfiteatro.

169338-p8100252.jpg

Dentro e fuori dalle Orobie, il Rif. Baroni al Brunone per ora non ha uguali nelle mie esperienze. Non c'è niente nell'arco di 4 ore di cammino, la via normale per arrivarci è di 1500m di dislivello. Il gestore è in perfetto allineamento con l'ambiente.

Oltretutto il circo che lo ospita è vestissimo, va dal Madonnino al Simal. E tu sei un piccolo puntino all'interno di quell'anfiteatro.

169338-p8100252.jpg
Tra l'altro non ci sono foto che possano dare una idea realistica del luogo e della posizione del rifugio.

.

Anch'io direi il Baroni al Brunone, tra quelli che conosco di fama (non ho mai pensato di poterci arrivare pero'). Anche il rif Amianthe in Valpelline dovrebbe essere molto isolato (mai fatto neanche quello).
Tra quelli che ho fatto penso che il rif "Del Grande - Camerini" al Disgrazia sia annoverabile tra quelli abbastanza isolati (ma quando ci sono andato era pieno raso perche' era un importante anniversario e il Cai che lo gestiva aveva addirittura organizzato due o tre pullman dal milanese a Chiareggio e trasporto in elicottero a ciclo continuo per i vecchietti che non se la sentivano di fare 1000m di dislivello).

Mmm questa dell'elicottero è da segnare per tutte le volte che rompono le balle ad altri!!

Tra quelli che ho fatto cito il Tagliaferri in Valle di Scalve, il V° Alpini in Valfurva e il Maria e Franco nell'Adamello.

Tutti raggiungibili con almeno 3 ore di salita e immersi in ambienti dove le opere dell'uomo sono pochissime e la distanza dalla civiltà notevole.

Anche il Marinelli in Val Malenco è remoto, ma il fatto di essere più simile a un albergo che a un rifugio ed essere sempre frequentatissimo compromette un po' la sensazione di isolamento.

Un altro rifugio orobico isolato è il Benigni, ed è anche piccolino e grazioso. Ma il fatto di avere una Webcam puntata contro, e la scoperta che al calar delle tenebre si vedono le luci di Piazza Brembana, di Olmo al Brembo, di Ornica, Averara; si vede un bagliore arancione provenire da dietro le ultime creste a sud, proveniente dalla terribile bassa lombarda, e che soprattutto si vedono tutti i Ryanair che iniziano le manovre di atterraggio e la discesa sopra Rovato, per poi abbassarsi e scomparire sotto la linea delle creste, ti fa rendere conto che la civilta è molto vicina. Al Brunone le uniche luci sono le stelle, la Val Seriana è completamente nascosta alla vista, per non parlare della Pianura. E nessun Ryanair in atterraggio.

Se parlo di isolato per il tempo che ci impiego a raggiungerlo e per il dislivello:

1° V Alpini, qua se si parte da Sant 'Antonio o dai Forni a piedi si sta sempre sopra le 4h, peccato che sino alla baita dei Pastori arrivino su le Jeep e quindi un pò rovina l'isolamento.

2° Capanna Como, nella val Darengo è proprio sperduta nel nulla, isolata da tutto e tutti visto che non c'è su mai nessuno

3° Brioschi,Grignone, siamo sempre sopra le 3h con da una parte 1500 di dislivello e dall'altra qualcosa in meno ma come tempi più lungo, contro quando si arriva su sembra di essere a Rimini per la gente che c'è su

4° Coaz e Tschierva: In val Roseg se lo si fa a piedi da Pontresina siamo sempre sopra le 3h 30' e tra A/R si macinano circa 30 km

5° Gianetti / Sciora : tanti metri di dislivello tante ore di cammino dai Bagni di Masino e da Bondo e discesa spacca gambe per entrambe le direzioni

6° Brasca: altra salita infinita, non tanti m di dislivello ma tanto tanto camminare

7° Capanna del Forno: questa è sperduta tra ghiacciai che bisogna anche percorrere per raggiungerla, le volte che sono salito non ho mai incontrato persone

nelle alpi occidentali (ma qualcuno ce n'è anche nelle alpi orientali) ci sono diversi rifugi gestiti non raggiungibili via sentiero ma solo con percorsi alpinistici. Penso che il più isolato in assoluto nelle alpi sia il Finsteraarhorn Hutte

Rileggendo la premessa fatta fa Fabio aggiungo anche la Casera Val Binon nelle Dolomiti Friulane.
E' un rifugio "per modo di dire", 15 posti letto e no elettricità. Il gestore è un personaggio davvero atipico e la cucina limitata dalla mancaza di frigoriferi e corrente elettrica.
E' raggiungibile in meno di due ore e anche da famiglie, ma la sua conca appartata e queste caratteristiche lo rendono decisamente "isolato".

Tornando sulle Orobie, naturalmente ho pensato anch'io a Tagliaferri e Benigni.
Sul Benigni non me la sento, pur se la posizione lo consentirebbe, di inserirlo tra i "più isolati" per frequentazione, vicinanza di civiltà e altri rifugi. Anche se in certe giornate sembra proprio di stare sospesi sul mondo.
Sul Tagliaferri sì, è lontano e senz'altro lo si può annoverare tra questi. Però volendone nominare solo uno le caratteristiche del Brunone secondo me lo rendono maggiormente inserito nella definizione. Probabilmente perchè il Tagliaferri si pone comunque su un crocevia importante, proprio nei pressi di un passo. Al Brunone ci devi proprio andare apposta.