olio motore

paoloide

New member
ciao a tutti,la sera scorsa parlando con un amico abbiamo toccato l'argomento olio motore.
lui mi ha consigliato di iniziare ad usare shell helix ultra perché lui si trova molto bene.
pareri/consigli?qualcuno di voi lo utilizza?
grazie mille!!!!!
 
Ogni motore ha il suo olio consigliato, con valori di viscosità e specifiche differenti. È sempre meglio attenersi ai consigli della casa costruttrice. Un olio ottimo per un motore può fare schifo (e danni) per un altro...

Che auto e che motore hai?
 
Non so se questa macro-differenza tra "olii long-life e non long-life" è corretta ma se fai tragitti brevi, prendi olio anche non "long-life" (costa meno) e cambialo ogni 10-15 mila km, se fai tratti lunghi, prendi olio "più serio" e cambialo ogni 25-30 mila km.
Il problema è il ciclo malefico del fap (o come si chiama) che facendo andare qualche gocciolina di gasolio in basamento diluisce l'olio ad ogni attivazione.

All'ultimo cambio, l'olio aveva fatto 37 mila km :shock: Nonostante ci siano gli strumenti per i memo (google calendar e cose simili) non avevo la percezione dei km fatti e solo l'alarme impostato sul cruscotto me lo ha segnalato.

 
Ogni motore ha il suo olio consigliato, con valori di viscosità e specifiche differenti. È sempre meglio attenersi ai consigli della casa costruttrice. Un olio ottimo per un motore può fare schifo (e danni) per un altro...

Che auto e che motore hai?

Sulle gradazioni basta guardare il libretto e attenersi a quelle, quanto alle marche al giorno d'oggi, l'olio consigliato dalle case è solo un mero discorso di soldi: chi paga di più diventa l'olio ufficiale.
Caso emblematico è che per 15 anni BMW ha sempre spinto il Castrol, all'improvviso lo scorso anno il fornitore "ufficiale" è diventato Shell...

Quanto alla qualità dello Shell è la stessa di un Castrol, di un Total, un Motorex o un Mobil1. Diverso è il discorso se si parla di oli con addittivi anti-attrito (tipo Bardhal), ma la cosa fondamentale è che l'olio sia di tipo IV cioè totalmente sintetico..
Per quanto riguarda il discorso Long Life, direi che se si cambia una volta all'anno e si fanno meno di 20mila km/anno il LL può tranquillamente restare sullo scaffale.
 
Ma io mica intendevo la marca, intendevo le specifiche. Se per la mia macchina è consigliato dal produttore uno 0w30 acea a5/b5 totalmente sintetico non vado a mettere un 10w40 o altra roba perché il meccanico ce l'ha già in officina e dice che va bene istess...

Io sono il primo che non ha la marca consigliata dal produttore, però sulle specifiche sono perfettamente "compliante"
 

.

ho usato shell da 20 euro al litro e repsoil da 12 al litro...e facendo cambio olio e filtri vari in maniera regolare non ho notato differenze, sempre su utilitarie a gpl
 
intanto da dire che il repsoil non è olio da lidl , poi attenzione chi monta impianti a gas (gpl o metano) il cambio olio è sempre più breve del normale utilizzo con mi carburanti standard , infatti è difficile trovare un costruttore che su modelli bi power adatta il service LL . quello che risparmi in costi carburante sono messi tutti nella manutenzione (candele,olio ,filtro gas,bombole...).
per l'olio dipende anke l'utilizzo del veicolo , un propulsore è progettato per arrivare alla temperatura di lavoro 87-105° e starci per un po' , se la usate casa>supermercato e solo bimbi a scuola meglio evitare olii LL e utilizzare olii con specifiche no LL ma con caratteristiche prescritte VW , BMW ,MB ,PSA ecc...
tant'è vero che la UP! ad esempio di essere LL non se ne parla , secondo l'algoritmo sul cruscotto di direbbe service a 4000 km. .
nell'utilizzo sbagliato del veicolo io ho in casa una signora con lupo del 2005 e la motorizzazione uguale alla polo (che ha tecnologia LL) ma usa olio non LL , i problemi che ha sono altri gli ho cambiato sonda lambda e accende spia , gli ho risistemato il cablaggio pensando a resistenze da contatto ma si riaccende , adesso smonterò il catalizzatore e il precat e sicuramente uno dei due è rotto , glielo dite voi su una vettura di 20000 km.? purtroppo un'utilizzo così scabercio ha portato ad anomale escursioni termiche e al danneggiamento.
è contrario all'economia della mia azienda ma se usate così il veicolo vi conviene il car sharing.
torno a far pompe:TTTT (dell'acqua).

buona giornata.
 
una cosa che dico sempre ai miei clienti fissati con una certa marca di olio, piuttosto che un'altra: "tu metti sempre carburante della stessa marca ? No, metti il carburante prescritto ".

Io con due tipi di olio top di gamma , riesco a soddisfrare il 90 % della mia clientela.
 
ottima risposta Gressoney , io ho mantenuto in casa il castrol solo per comodità con un edge 0-30 LL soddisfo tutti dalla 500 con il selenia 20k alla touareg w10 , con il magnatec 15-40 tutte le no LL dal 500 del 67 alla UP! , una volta abbasndonato il marchio potevo anche mollare castrol e tornare a eni/agip che con il 7007 e il 7004 hanno la stesse funzioni e affidabilità.
 
infatti io uso ENI. Anche sul discorso c2 (selenia) e C3 ho notato che, nella pratica, cambia poco.

....certo che questo topic piu' adatto ad un pubblico di autoriparatori che di sciatori :D
 
pianto di far pompe (dell'acqua) e prima di passar alle pompe (carburante) analizzo la viscosità della sciolina con il rifrattometro e apro nuovo topic:TTTT... contenti?
 
grazie mille per le risposte!!!
per le caratteristiche della macchina posso utilizzare shell helix ultra 5W-30.
leggendo un po' in giro mi sembra che sia un olio molto quotato per il fatto che deriva da gas naturali e non da petrolio e per il suo potente potere detergente.
nessuno utilizza questo prodotto per avere consigli/pareri?
 
direi che ti conviene leggere meglio.... olio da gas naturali mi sembra dura..... :D

Comunque shell è un ottimo prodotto. Non guardare solo la gradazione ma anche che le specifiche tecniche corrispondano a quelle richieste dalla casa costruttrice della tua auto.
 
inizialmente anche io pensavo di aver letto male...ma quando sono andato sul sito di shell a leggere di helix ultra confermavano che utilizzano gas naturale e non petrolio(tecnologia PurePlus).
avendo una Bmw shell rispecchia tutte le specifiche tecniche(Bmw è passata da Castrol a Shell).
 
Anche io utilizzo Shell Helix Ultra e mi sono trovato subito bene. Zero rabbocchi nel giro di un anno e rumorosità del motore evidentemente ridotta. Mantiene buone prestazioni anche sotto sforzo. Tu dove lo compri @paoloide?
 
Top